Con l’ultima parte di questo viaggio c’immergiamo nell’altra Varigotti, quella interna, fatta di vicoli, piazzette dal sapore intimo, luoghi di ritrovo, e vicoli che profumano di poesia….

Camminiamo per le sue vie addobbate a festa, è il colore a colpirci, con quel rosso mattone che prevale su tutto, quasi a voler dipingere il borgo stesso come un pittore su una tela…

Hotel a pochi passi dalla spiaggia, angoli rilassanti dove passeggiare, con il sottofondo del mare, che da lontano ci accompagna con la sua presenza, con quel sottofondo che si fa strada fra vicoli silenti, quasi addormentati nel letto dell’inverno….

Piccole piazze dove sono presenti i tavoli esterni di alcuni locali, palme, e quelle casette colorate, basse. Qua la fantasia ci porta lontano, un’atmosfera d’altri tempi ci prende per mano, accompagnandoci fra sensazioni che ricordano il nord Africa…

E poi ci sono questi piccoli passaggi, illuminati da quella luce che ti confonde, trasmettendoti quella poesia di cui farsi dono, nel fluire dei pensieri, fra quei passi che non sentono la stanchezza, ma solo la voglia di esplorare ogni singola via…

Varigotti è come una donna matura, pronta a sorprenderti con la bellezza delle sue vie, con quelle rughe di verbi che s’incastrano nel tessuto delle case, in un vissuto che sa farsi poesia, fra la maturità della sua eterna presenza…

Mi faccio avvolgere da quel rosso acceso, divento timido nel volto dell’inverno, ubriacandomi di meraviglia, fra le ultime luci del giorno, prima della carezza della notte, che tutto copre, tranne l’anima della sua poesia…

Esco dal borgo, la notte è ormai prossima, osservo l’orizzonte di ponente tra il freddo crescente di un vento pungente, tutto è pace, solo i pensieri fan rumore, nel cortile della mente, che ripercorre l’incanto di un passato presente.

Da domani per qualche giorno vi farò vedere alcuni fra i Presepi più belli della mia Regione, giusto per rimanere in tema con le festività che stiamo vivendo. Vi aspetto come sempre con nuove sorprese e nuove immagini…😉😊👍👍🎄
Che colori Max
sì, sono molto particolari, grazie per aver apprezzato, buona serata e buone Feste…😉🤗😊👍👍
sono davvero molto belli questi colori… trasmettono tanto calore…
eh già… il fascino delle donne mature… come hai ben descritto nei tuoi versi… piace sempre… perchè è una sorpresa continua… per chi ha gli occhi per apprezzarla…
l’ultima foto è molto graziosa… le tinte del tramonto si allontanano per lasciare spazio a quelle della notte… dove tutto riposa e si rilassa…
grazie per avermi fatto conoscere il borgo di Varigotti… dove la poesia ha trovato modo di esserci attraverso i tuoi racconti…
buona notte…🥳🎄🌷🌍✨🌙 un abbraccio… 😁😃🙂🙃
grazie come sempre per i tuoi commenti, mi fa piacere che hai apprezzato sia le immagini che le parole. E’ stato un piacere averti fatto scoprire il borgo di Varigotti, ora scoprirai alcuni Presepi della mia Regione. Un caro abbraccio, buonanotte e buona giornata per domani…😉👍😊🤗🤗
Bella Varigotti, ci ho lasciato un pezzo di vita!
è un borgo che una volta visto non lo si dimentica più 👍😉😊 grazie del commento, buona serata..🤗👍
Un’atmosfera davvero naturalmente meravigliosa 👏🌹
grazie di cuore, mi fa piacere che ti sia piaciuto questo borgo, un caro abbraccio, buona serata…😊🤗👍😉