Da Campiglia a Monesteroli, 1° parte…

Sta per iniziare un viaggio meraviglioso, una di quelle escursioni che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero fare. Certo non in estate, qua il caldo è intenso già da maggio, quando ho fatto questa escursione era marzo, e già ho patito il caldo. Qua ci troviamo a Campiglia, una piccola frazione sopra a Portovenere, celebre e rinomato borgo situato subito dopo le 5 Terre andando verso La Spezia. Questa è una piccola chiesa con la quale ho voluto aprire questa escursione….

Il panorama che si apre davanti a noi all’inizio dell’escursione ci lascia già immaginare la bellezza infinita del paesaggio che andremo ad ammirare. Sotto di noi orti coltivati, dimore splendide e vecchie case di contadini….

Attraversiamo la piccola frazione di Campiglia ed iniziamo il sentiero. In realtà qua passano diversi sentieri, da questa località si arriva e si parte per varie località. Quello che farete assieme a me è uno dei più impegnativi come sforzo fisico, ma sicuramente uno dei più belli come scenari naturali….

Il primo tratto di sentiero passa accanto a degli orti, a delle case moderne, villette panoramiche, e qualche casa contadina di vecchio stile. Il profumo della campagna qua prevale su tutto, sembra di essere dal fruttivendolo tanto è intenso e bello il profumo degli ortaggi, della verdura, della terra bagnata dall’umidità della notte…

Passate le ultime recinzioni delle varie proprietà private, iniziamo ad addentrarci nella campagna ligure più selvaggia e autentica. Era un giorno di marzo, l’aria del primo mattino era ancora abbastanza fresca, il clima quel giorno era proprio l’ideale per camminare, non potevo scegliere giornata migliore…

La mia voglia di fotografare è incontenibile, sembro uno di quei paparazzi che inseguono i vip sul red carpet, solo che io inseguo solo paesaggi, ovvero la mia è solo una smania di scattare ancor prima di aver guardato la segnaletica del sentiero. Qua ho subito notato il piccolo scoglio sul mare che vedremo da varie prospettive anche nel corso della camminata. Qua è illuminato dal sole del primo mattino….

Avete sicuramente capito che questa escursione non potete perdervela, quindi ripassate ogni giorno perché qua vi aspettano immagini e sensazioni uniche!! 😊😉

18 pensieri riguardo “Da Campiglia a Monesteroli, 1° parte…

  1. mamma che voglia di blu! 😀 troppo bella la parte del red carpet, Max 😀 con il sottofondo della foto con il tappeto verde ha creato un bel momento. Si parte!

    1. mi fa molto piacere che hai apprezzato, ogni tanto inserisco dei piccoli accenni umoristici, giusto per dar più vita alle emozioni che voglio descrivere. Vedrai che bella escursione, questa di sicuro te la ricorderai per molto tempo..😊😉

  2. E per fortuna non paparazzi le solite storie!
    ben venga questa tua sana voglia di fotografare la “bellezza” vera! ❤

    1. eh già, di vip ne fotografano anche troppi, qua la vera bellezza è data dalla natura e dai paesaggi che attraverso, questa per me è la vera bellezza!! 😊👍😉

Lascia un commento