I Castelli di Bellinzona, 6° parte….

“…. Durante la discesa dal primo Castello mi affaccio per vedere la cittadina dall’alto. L’insieme della piazza con il piccolo corridoio d’entrata verso il Castello forma una texture visiva che colpisce al primo impatto.

Nel cuore della cittadina scorgo questo bel trenino turistico, e vista l’ora vado a pranzare in un ristorante della zona. Il pomeriggio mi avrebbe visto camminare a lungo, meglio riposarsi un attimo prima del caldo percorso, tutto in salita.

La pulizia e l’ordine assoluto li ritrovo anche nelle vie in salita che lasciano il cuore di Bellinzona, qua tutto è perfetto, è un piacere anche camminare, nonostante il gran caldo.

Mentre salgo sulla collina di fronte per raggiungere il secondo Castello posso ammirare da lontano lo splendore assoluto del primo Castello visto in mattinata, qua lo possiamo ammirare per intero, in tutta la sua magnificenza.

Dopo una dura salita eccomi in prossimità del secondo Castello, questo è più basso e modesto rispetto al primo, ma tuttavia è ben più suggestivo, come scoprirete attraverso le mie immagini nel post che seguirà.

Qua siamo lungo le mura perimetrali, si cammina per prati, il calore del terreno sprigiona tutti gli aromi dell’estate, mentre un retrogusto d’antico si fa strada nelle narici, anticipando la bellezza di questa interessante visita.

Un albero imponente sta proprio dinanzi all’entrata, rimango colpito dalla sua maestosità, dall’ombra netta che contrasta con la spoglia natura attorno, e dalla singolare forma della sua corteccia.

Alcuni turisti passeggiano all’interno del fossato, siamo pronti per entrare a visitare questa bellissima fortificazione, già dall’entrata appare molto interessante, un vero scrigno di storia e architettura.

Siete pronti ad entrare con me per visitare questo Castello? Sì, bene, non vi resta che aspettare il prossimo post….” 

 

4 pensieri riguardo “I Castelli di Bellinzona, 6° parte….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: