Tramonto a Camogli, ultima parte…

C’è un’ora durante il giorno in cui tutto sembra prendere le forme delle emozioni, quelle più profonde, più intime. Si tratta dell’ora blu, quella che segue il tramonto e che ci trasporta nel cuore della notte. Le atmosfere si fanno pacate, invitano al relax, i ricordi prendono vita….

Le spiagge si svuotano velocemente, il freddo arriva all’improvviso, ci si stringe nelle giacche per cercare un po’ di caldo, mentre ammiriamo lo scenario unico della sera fra le prime luci che si accendono e il silenzio della vita che avanza sull’orlo dei sogni..

Respiri di poesia
ondeggiano tra le onde
di un mare sempre più scuro
in questo sipario d’inverno
dove tutto muta
come il tessuto delle emozioni
avvolte ai titoli
di un giorno che muore..

I riflessi nel porticciolo ora sono quelli delle luci della sera, fra quel colore bluastro che tutto avvolge, e che da il nome a questa particolare ora che stiamo vivendo…

E’ quasi notte
anche le barche fanno rientro
nella calma assoluta
di un giaciglio di bellezza
schiuso fra i capitoli
di una nuova giovinezza….

E chiudiamo questo viaggio nel tramonto dove tutto è iniziato, da questa panchina affacciata sul mare, che ora attende solo i baci degli amanti, nascosti fra le ombre di una notte complice, dove tutto diventa possibile, e dove anche le speranze sembrano rinascere in attesa del nuovo giorno.

Da domani un nuovo viaggio fra i tramonti della Liguria vi attende, questa volta vi porterò a Cogoleto, per un viaggio veloce fra le atmosfere di una natura che non smette di incantarci, vi aspetto come sempre. Grazie delle vostre visite..😉👍👍😊

Pubblicità

18 pensieri riguardo “Tramonto a Camogli, ultima parte…

    1. il porticciolo ha sempre un fascino particolare, e anche nelle ore serali riesce ad incantare, grazie mille per aver apprezzato, un caro abbraccio, buonanotte e buona giornata per domani…🤗👍😊😉

  1. la seconda foto sembra una lastra di ghiaccio… o un riflesso di un lago… che aspetta i raggi del sole…
    l’ultimo scatto… è veramente bello… l’ora blu… si vede in tutta la sua pienezza… sembra di essere davvero lì… a sentire quei respiri di poesia e vedere il mare che diventa sempre più scuro…
    grazie per tutti i colori…gli attimi… che il tramonto di Camogli ci ha regalato…
    buona notte a te… 🤐😪😆😃 un abbraccio… ✳️🌌🌷🌿⭐🌝

    1. l’immagine che ho colto, quella che sembra una lastra di ghiaccio, è un piccolo lago di acqua di mare che si è formato dopo un’ondata più grossa delle altre che era salita sul molo, l’effetto scenico ci stava tutto per evidenziare quest’ora del giorno. Sono felice che hai saputo apprezzare tutte le sfumature di quest’ora blu attraverso le mie immagini, grazie come sempre per i tuoi commenti, un caro abbraccio, buona serata e buon week end…🤗😊👍😉

  2. Guardo incantata le tue foto di questo mare con la città che si affaccia proprio lì. Da noi le spiagge sono abbastanza lontane dai centri abitati. Chissà come si vive tutta la vita in faccia al mare?

    1. Sai che mi hanno detto questo cosa della Sardegna, io non ci sono mai stato nella tua Regione, sono abituato qua che dalle case, dalle passeggiate, praticamente sei sul mare, mentre chi è stato lì, mi ha detto che il mare non si vede passando con la macchina a bordo strada, che in alcuni punti bisogna fare della strada per vederlo. E’ curiosa questa cosa, per noi liguri anche strana immaginarla..👍👍👍👍👍😊😉🤗

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: