Tramonto a Camogli, 2° parte…

Ecco la classica domenica d’inverno nella bellissima Camogli, gente sulla spiaggia, vie affollate, coda nei locali per comprare la famosa focaccia ligure, e quelle luci caldissime che abbracciano ogni cosa, e che si specchiano in ogni pozzanghera estendendo la meraviglia di questo paesaggio da fiaba…

Noi fotografi siamo sempre alla ricerca di qualche scatto originale, cerchiamo location, attimi da immortalare, riflessi, luci, e quella complicità con la natura che ci permette di catturare attimi di grande effetto scenico, come nel caso del maroso che ho catturato fra le luci del pomeriggio nel prossimo scatto…

La verdissima collina che vedete alle sue spalle è il famosissimo Promontorio di Portofino, visibile da ogni parte della Riviera di Levante, dove si possono fare escursioni di ogni genere, dalle più difficili alle più banali, sempre con la meraviglia degli scenari sul mare che questa parte di territorio sa regalare ai suoi ospiti….

In questo periodo dell’anno le facciate delle case assumono la stessa tinta del tramonto, offrendo una visione unica a chi si trova ad ammirare il paesaggio, immerso in quella luce dai toni caldissimi…

Torniamo verso il porticciolo per ammirare altre sfumature di questo magico momento che precede il tramonto, tutto è calmo, il relax ci accompagna per mano, i problemi del mondo sembrano distanti….

Adoro questo scorcio, quei riflessi dorati fra le barche, e quelle case così illuminate da apparire quasi abbaglianti, ogni inverno non manco mai di cogliere queste bellissime sfumature del paesaggio…

Domani fra le tante cose scopriremo il lato romantico di Camogli, lo accompagnerò con qualche verso d’amore, i romantici non possono mancare! Vi aspetto come sempre, buon week end a tutti…👍👍😉😊

Pubblicità

20 pensieri riguardo “Tramonto a Camogli, 2° parte…

  1. L’effetto scenico con il terzo scatto lo hai trovato sicuramente 😉 stupendo.
    Ma siamo già stati a Camogli? Ho la sensazione che quel colore intenso dei palazzi mi abbia già rapito sul tuo blog 😉

    1. Grazie per aver apprezzato l’effetto scenico, riguardo il posto , sì, ogni inverno con la serie tramonti d’inverno vi porto ad osservare la mia Liguria nelle sue varie scenografie, i luoghi che scelgo ogni inverno sono sempre più o meno gli stessi, quest’anno ne farò uno nuovo più avanti, ma in questa serie non è tanto il posto nuovo che voglio farvi conoscere, come in tutto il resto dell’anno, quanto le sensazioni e la bellezza dei colori mutevoli dei tramonti, che non sono mai uguali gli uni agli altri. Poi delle piccole variazioni da un anno all’altro ci possono essere, quindi considerateli degli aggiornamenti in tempo reale dei paesaggi che ben conoscete. Spero che nonostante tutto seguirai con interesse questa nuova serie dei tramonti. Un caro abbraccio, buon week end…🤗😉😊👍👍

  2. certo il colore dei caseggiati al tramonto penso sia una caratteristica di Camogli, quale paese ha questa capacità di farsi avvolgere dai tramonti! Liguria bellissima e super cementata di fronte a un mare che presenta tutte le variazioni dell’ azzurro. Le immagini dei paesaggi che restano nella memoria smuovono sensazioni ed emozioni perché sono paesaggi coinvolgenti. Grazie Max e buonanotte!

    1. la cementificazione è una delle realtà più evidenti della Liguria, una Regione strettissima ma super affollata, se uno la percorre in tutta la sua lunghezza trova praticamente case ovunque, un unicum territoriale dove però la bellezza si fa intravedere in ogni scorcio di mare, di monti, di vallate. Forse una delle caratteristiche più belle sono proprio questi paesaggi affacciati sul mare, visti attraverso gli occhi di chi in questi paesaggi ci vive.
      Grazie mille del commento, un caro abbraccio, buon week end…🤗😉😊👍

    1. mi fa molto piacere, adoro sempre cogliere la natura nei suoi effetti più spettacolari, questa foto oggi è anche sul mio profilo instagram 😉😊😊👍 un caro abbraccio, buona serata e buona domenica…🤗🤗

  3. l’ultima foto mi piace tantissimo…
    le mie adorate persiane di colore verde… 💚 avvolgono nella loro luce quelle di colore grigio… e più la guardo e più mi vengono in mente le parole della canzone di Little Tony…
    🎵Mare, profumo di mare
    È colpa del mare, del cielo e del mare
    Questo sole che cosa può fare
    Io non ci credevo ma posso sognare🎵
    e… lo scatto dell’acqua… come un’onda contro gli scogli… quelle di Luca Carboni…
    🎵”La malinconia ha onde come il mare
    Ti fa andare e poi tornare
    Ti culla dolcemente”🎵
    mi sono fatta trasportare dalle note musicali…
    buona giornata a te…☀️🌈🌷🌿🍬☕ un abbraccio…🎶😂😊🙂🙃

    1. sono molto contento che queste immagini ti abbiano fatto sognare, le emozioni in musica accompagnano sempre i miei viaggi fotografici, anche se ascolto altri generi la musica non manca mai nelle mie giornate, e la maggior parte dei testi che scrivo sono ispirati proprio alla musica. Grazie di cuore come sempre per i tuoi commenti che accarezzano le emozioni e sanno farsi trasportare dalla bellezza delle immagini. Un caro abbraccio, buona serata e buona domenica…🤗👍😊😉

  4. La foto del maroso è fantastica! Comunque anche le altre sono molto belle come sempre. Bellissimo post! Un abbraccio e buon fine settimana! 😊👏👏👏👏👏👏🤗

    1. grazie di cuore per averla apprezzata, oggi l’ho postata anche sul mio instagram, come sempre amo cogliere la natura nelle sue forme più belle. Un caro abbraccio, buona serata e buona domenica…🤗👍😊😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: