Autunno all’oasi Zegna, 2° parte…

M’incammino verso il cuore del bosco, pronto a respirarne ogni essenza e a coglierne ogni frammento di bellezza. Sono nella parte in ombra, i primi freddi del nascente inverno cominciavano a farsi sentire, la vegetazione cominciava a spogliarsi, dell’autunno rimanevano poche tracce…

Se fossi arrivato qualche settimana prima il paesaggio sarebbe stato ben diverso. Cerco comunque di cogliere qualche frammento di bellezza che questo immenso bosco riusciva a trasmettermi. Camminavo su un tappeto di foglie che scricchiolavano sotto i miei piedi, accanto a me maestosi faggi si ergevano in tutta la loro straordinaria magnificenza, filtrando la luce bassa del pomeriggio autunnale….

Sull’altro versante, quello esposto al sole, qualche colore autunnale ancora si faceva notare, creando sfumature e contrasti che filtravano tra il grigio dei rami ormai spogli…

La bellezza della montagna si apriva davanti a me in una scenografia maestosa e poetica allo stesso tempo, con le alte cime dipinte da quelle sfumature autunnali che rendevano il paesaggio quasi magico…

Sulla montagna di fronte ecco tutte le sfumature dell’autunno, in un caleidoscopio di colori che si mostrava a me come una donna in abito da sera….

Il mesto cammino dell’autunno era ben rappresentato da una coppia di anziani che procedeva davanti a me, in quel sentiero d’amore e bellezza che non smette di sorprendere chi ama la vita a qualsiasi età…

Respiro tutta la bellezza del bosco soffermandomi nei vari punti indicati dai cartelli, mentre osservo l’evolversi del paesaggio fra le sensazioni di una stagione che precede la neve del lungo inverno….

Domani nuove sorprese e come sempre tanta bellezza in questo percorso fra immagini e sensazioni di questa stagione che volge al termine, vi aspetto come sempre, grazie delle vostre visite e dei vostri commenti…😊😉👍👍

Pubblicità

11 pensieri riguardo “Autunno all’oasi Zegna, 2° parte…

  1. sono colori tenui quasi rosati quelli del paesaggio delle montagne. È l indecisione dell autunno arrivato tardi. Non ha le tinte forti e del giallo acceso dell arancione e del rosso. È un paesaggio che sembra racchiuda un grande silenzio.. Grazie Max. a domani

    1. quest’anno l’autunno complice un clima davvero strano e il caldo siccitoso dell’estate, non ha dato il meglio di se. diciamo che è stato molto deludente, però qualche sensazione poetica anche in questo cammino sono riuscito a trovarla, e la scoprirete nelle prossime puntate…
      Un caro abbraccio, buonanotte e buona giornata per domani…🤗👍😉😊

  2. la foto con la montagna che si vede di fronte… sembra un dipinto… mi immagino il pittore che dipinge ogni tinta… che crea questa meraviglia piena di dettagli autunnali…
    lo scatto con la coppia delle persone anziane che camminano sul sentiero….è davvero tenera… sono fortunati ad essere arrivati così lontano… insieme!
    questo bosco è pieno di pace e serenità… la bellezza della natura che non smette mai di stupire e di evolversi…
    un abbraccio e buona notte a te!
    🤗🤣🤗🌍🌈✨🌙🌷🍀

    1. certi paesaggi sono dei veri dipinti, al posto dello sfondo sembra davvero esserci una tela, soprattutto quando i colori si fanno tenui per le luci basse del vicino inverno. Mi fa piacere che hai apprezzato questo percorso fotografico, anche la foto con la coppia di anziani l’ho catturata appositamente per descrivere questi attimi di vita e condivisione, arrivare ad amarsi così a lungo con le stesse passioni per la montagna e il cammino, è una cosa bellissima.
      Un caro abbraccio per te, buona serata….🤗😉👍👍😊

  3. Ha un fascino particolare questo bosco. Dev’essere una meraviglia in tutte le stagioni. Chissà d’Inverno con la neve. Scatti d’eccellenza come sempre. 😊👏👏👏👏👏👏🤗Buona serata!

    1. In ogni stagione questo bosco sa regalare il meglio di se, d’inverno in queste zone si scia, quindi immagino sarà uno spettacolo anche vederlo con la neve. Ma anche in primavera, con le prime gemme ai rami, dev’essere incantevole, insomma è un posto da vedere e rivedere in ogni periodo dell’anno.
      Un caro abbraccio, buona serata…🤗😉👍😊

    1. mi fa piacere che hai apprezzato, non tutti colgono certi aspetti delle immagini che di volta in volta vi faccio ammirare, un caro abbraccio, buona serata…🤗😉👍😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: