Villa Reale di Monza, 1° parte…

L’autunno quest’anno si è scordato di arrivare, è il 29 di ottobre, oggi ero a Monza, queste foto sono di poche ore fa, c’era un caldo come d’estate, nel pomeriggio fino a 26°C, dell’autunno poche tracce che vedrete quando comincerò a parlare del Parco di Monza. Siamo davanti alla maestosa bellezza della Villa Reale di Monza…

Era così caldo che anche il roseto sembrava riprendere vita, praticamente se vi avessi detto che avevo fatto queste foto a maggio ci avreste creduto tranquillamente, l’ambientazione è la stessa, nei giardini ci sono fioriture bellissime…

Succede che parti per fotografare l’autunno e ti ritrovi a fotografare la primavera, scherzi di questo clima pazzo, dove ormai le stagione le vedi solo dal buio della sera….

Tutto attorno alla Villa Reale ci sono giardini spettacolari, quelli antistanti li vedete in queste immagini, quelli sul retro collegati allo sterminato Parco di Monza li vedrete collegati alla prossima narrazione che arriverà subito dopo questa, in cui vi farò conoscere tutto il Palazzo Reale, con molte sorprese simpatiche, anche legate ad halloween …..

Dei bellissimi giochi d’acqua danno vita a questi giardini lussuriosi, dove la bellezza è di casa, passeggiare in questi vialetti già ci risolleva l’anima, anche se il rumore del traffico cittadino giunge alle nostre spalle a ricordarci che ci troviamo nei pressi di una grande metropoli….

Questo roseto se visto nel mese di maggio sicuramente offre uno spettacolo unico, in questa stagione così anomala, riesce comunque ancora ad esprimere la sua bellezza, come potete vedere da queste piacevoli e rilassanti immagini con le quali ho aperto questa nuova narrazione…

Questi zampilli d’acqua sembrano voler rinfrescare questo clima, oggi sudavo anche in maniche corte, creando delle bellissime prospettive col paesaggio retrostante….

Nel post di domani ancora splendide immagini dei giardini prospicenti il Palazzo Reale, vi aspetto come sempre, buona domenica a tutti…👍😊😉

Pubblicità

35 pensieri riguardo “Villa Reale di Monza, 1° parte…

    1. sì, nuovo viaggio, l’ho suddividerò in due narrazioni distinte, ma in realtà faranno parte dello stesso giorno, grazie del commento, buona domenica…😉👍😊🤗

  1. meravigliosa e grandiosa questa villa e credo che il sole e il clima estivo la rendano più appetibile ai turisti…le fioriture sono molto attive con questo caldo pomeridiano ..poicon iprimi freddi si bruceranno.. il gioco degli zampilli e le vasche d acqua sono un’ attrazione che completa l’ architettura regale. Anche qui molto caldo oggi sembrava piena estate! buon lavoro come sempre Max e grazie!

    1. sì infatti mi sembrava maggio, altro che autunno! Ad ogni modo qualche raro albero vestito d’autunno l’ho trovato, li vedrete nella narrazione legata al Parco, più avanti. C’era parecchia gente in giro, questa giornata ha attirato turisti da ogni parte. Grazie del commento, buona domenica, un caro abbraccio..🤗😊👍😉

    1. è un Parco infinito, sono diversi anni che pensavo di andarci, quest’anno è stato quello giusto, ho anche trovato una giornata estiva, è incantevole come dici tu, e molto rilassante. Un caro abbraccio, buona domenica..👍😉😊🤗

    1. eh sì oggi ho fatto questa bella gita, ho fotografato praticamente tutte le cose che hai visto tu e che hai messo nel tuo bellissimo video, l’unica differenza sono i colori, oggi era estate, ad ogni modo qualche albero vestito d’autunno l’ho scovato qua e la, lo vedrete nella narrazione legata al Parco che seguirà quella della Reggia, oggi c’era anche una rappresentazione teatrale dedicata ad halloween nelle varie sale, non lo sapevo, ma ne ho approfittato per fare qualche scatto curioso e girare due brevissimi video per i reel su instagram che posterò nei prossimi giorni. Ma tu abiti da quelle parti o ci vai spesso?
      Buona domenica, un caro abbraccio…🤗😊😉👍

      1. Io abito a 15 minuti a piedi dalla villa e sapessi le volte che passo davanti a quella splendida fontana. Sapessi le volte che mi diletto a fare foto su foto davanti al laghetto della villa. Non mancherò di pubblicare qualche foto dello splendido foliage che si ha l’occasione di vedere da queste parti.

  2. E anche in Lombardia, eh sì, l’autunno non si sa dove sia. Se ne sta nascosto ben benino e non sembra proprio aver intenzione di far capolino. Il caldo la fa ancora da padrone come d’estate con il solleone. In questo bellissimo parco di città ad ogni angolo qualcosa di meraviglioso si vedrà. Tra giochi d’acqua, vialetti e giardini passeggiano i grandi ma anche i piccini.
    Ok, come tentativo di poesia in rima lascia parecchio a desiderare, 😁. Tu sei molto molto più bravo a comporre poesie, 😃.
    Il caldo, seppur non come quello di quest’estate, è ancora ben presente… mi sa che anche quest’anno la classica nevicata di Natale sarà solo un sogno.
    Una prima tappa del nuovo viaggio all’insegna della bellezza e del verde, 🤩.
    Un caro abbraccio, buona serata e buona domenica, 😊😉😘🤗.

    1. eh si speravo di vedere l’autunno vero, mi sono dovuto accontentare di un po’ d’estate, ma qualche albero qua e la vestito d’autunno l’ ho scovato, li vedrete molto più avanti. Oggi nel Palazzo Reale c’era una rappresentazione teatrale per i più piccoli, mi sei venuta in mente, la sua simpatia qua ci stava benissimo, c’erano anche personaggi bizzarri che si divertivano a spaventare i bimbi, tutti mascherati. Qualche frammento di queste rappresentazioni lo vedrete nel corso della narrazione. Ho visto anche tanti scoiattoli nel Parco! Troppo carini!
      Simpatica la tua rima poetica, va beh come tentativo non era poi così male 😊😊 un caro abbraccio, buona domenica…🤗😉👍😊

      1. L’autunno dal sapore estivo… una sorta di “prendi due paghi uno”, 😄. Che belle le rappresentazioni teatrali, 😍: mi ricordo che, ogni anno, quando andavo alle elementari ci portavano a vedere dei piccoli spettacoli teatrali fatte da compagnie amatoriali ed in alcune di esse eravamo coinvolti anche noi alunni, magari con dei suggerimenti prima d’entrare “in scena”, ed era molto divertente… anche se all’epoca ero parecchio timida e non è che mi entusiasmasse tanto l’idea di “calcare il palcoscenico”, 😆😆. Tutte queste anticipazioni mi hanno messo molta curiosità nel sapere come sarà la tappa di questa sera, 😉. Eheheh, stasera torno al commento classico e lascio a chi è più bravo di me l’onore di comporre poesie, 😉. Un caro abbraccio e buona domenica anche a te, 🤗😘😊😉.

  3. hai trovato un bellissimo cielo azzurro… 💙
    quanta bianca purezza ha il fiore che hai fotografato…
    la foto da lontano con la villa… è di una maestosa e signorile bellezza…
    potrebbero organizzare in questi giardini fioriti in primavera e pieni di verde… una manifestazione tipo Euroflora…
    un buon sabato sera a te…🌌🌙✨🌷🍀 un abbraccio… 🙃😘😊🤗

    1. sicuramente un’euroflora in questi immensi giardini ci starebbe tutta, ma noi liguri ce la teniamo stretta per noi questa bellissima rappresentazione floreale, poi magari negli anni organizzeranno anche una cosa simile da queste parti, chissà. Oggi c’era una giornata limpidissima, che per Milano a fine ottobre non è proprio scontata, sono stato fortunato, a parte i colori autunnali, ben poco presenti, se non in qualche piccolo angolo del Parco che vedrete più avanti.
      Un caro abbraccio, buona domenica..😊👍🤗😉

  4. Ciao caro Max, leggerò questo post stupendo domani, sono in super ritardo con te, spero mi perdonerai. Quando leggo i post, mi immergo completamente in essi. Ti va di partecipare al gioco di Shio76? T come tag, mi raccomando, solo se ti va, un caro abbraccio 🤗

    1. Ciao Valeria, grazie del commento, riguardo il gioco di cui parli, di solito sono molto di corsa la sera e ho un’infinità di cose da fare, ad ogni modo grazie per l’invito, un caro abbraccio, buona domenica, spero troverai interessante anche questa nuova narrazione…😉🤗👍😊

    1. questa è proprio meravigliosa, in qualche modo mi ha ricordato la Reggia di Venaria, di cui avevo parlato tempo fa, penso la ricorderai. Buona serata, un caro abbraccio…🤗😊👍😉

    1. hai vissuto a Milano quindi. Eri vicino a Monza? Per chi abita da quelle parti è un bellissimo polmone verde, c’è da camminare all’infinito e sembra di essere in montagna, se non facciamo caso al rumore del traffico dalle vicine arterie. Un caro abbraccio, buona serata…🤗😊👍😉

      1. Si ,ho vissuto a Milano negli anni della mia infanzia e prima adolescenza e la porto sempre nel cuore. Un grande abbraccio, buona serata a te 😊🤗🌙

    1. sì, a parte l’anomalia del contesto climatico la bellezza dei fiori è sempre unica, grazie per aver apprezzato, buona serata, un caro abbraccio…🤗👍😊😉

  5. Come promesso, arrivo con un po’ di ritardo. Monza è un richiamo per me, so che è molto bella, ho avuto modo di verificarlo anche attraverso i tuoi scatti. Riesci sempre a catturare l’anima di ogni cosa. La bellezza è negli occhi 👀 di chi la guarda e di chi sa aporezzarla!
    Grazie ☺️ un caro abbraccio
    Buon Halloween 🎃 ormai si può dire! Buonanotte ⭐️ 🤗😊😉👍👋

    1. la bellezza cerco sempre di coglierla ovunque, quando scatto penso già alle parole da abbinare, scatti ed emozioni nascono nello stesso istante. Grazie come sempre per i tuoi gentilissimi commenti, un caro abbraccio, buon halloween anche a te..👍🤗😊😉

  6. Ciao Max
    che meraviglia, le tue foto la rendono speciale. Lo vista tante volte e anche quando non era restaurata, aveva un suo fascino. Una volta ci sono stata perché facevano la mostradel mobile ed unica. I giardini sono immensi, c’era un famoso ristorante, non so se esiste ancora, molto esclusivo. Ci siamo stati per il matrimonio di mia cugina. Secoli fa.
    Che dirti, stai facendo viaggi nelle mie zone, dove ho vissuto ed è emozionante rivedere tramite i tuoi scatti queste meraviglie. Grazie!!!
    Un abbraccio 🥰
    Chiara

    1. eh sì quest’anno ho dato molto risalto alla tua Regione, che come ben sai, ha delle bellezze uniche, come quella di cui sto parlando in questi giorni. Mi fa piacere che attraverso le mie immagini rivivi attimi della tua vita passata. Quel ristorante di cui parli non l’ho visto, forse era chiuso, in effetti erano quasi tutti chiusi, l’unico bar aperto era quello all’interno della Villa Reale. Grazie del commento e per apprezzare sempre le mie immagini, un caro abbraccio..🤗👍😊😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: