Autunno al Passo del Faiallo, 3° parte…

Il bosco è una donna che si spoglia
nel canto libero di una ruga
che muta le sue pieghe
fra briglie di vento
e ciglia di rugiada…

Mentre cammino per fitti boschi, funghi dalle forme aliene spuntano da un terreno di foglie secche, si fanno ammirare per la loro curiosa presenza, donando una bellezza nuova al mantello di foglie di un vergine ottobre….

E’ un bosco fragile, dove tempeste estive, brevi quanto intense, hanno segnato il loro passaggio, distruggendo parte degli alberi, che ancora giacciono, appesi tenacemente al loro robusto tronco….

Esco da sentieri segnati per inoltrarmi in boschi infiniti, con l’occhio tengo sempre a mente il punto di partenza, qua perdersi è un attimo, non ci sono segni particolari, tutto è omogeneo, i nostri passi sembrano farsi piccoli, mentre ci spostiamo inseguendo paesaggi immobili….

Del muschio ricopre dei giovani alberi, i loro tronchi sono verdi, sembrano gambi di esili fiori protesi verso il cielo. Mi lascio incantare dalle loro forme, da quei colori strani, mentre sorseggio silenzi fra il danzar dei passi…

Un timido raggio di sole
illumina boschi dai mille colori,
la tavolozza dell’autunno
si stende davanti a me,
sono un pittore di emozioni
che scrive versi di luce
sulle tele dell’anima
nell’umile canto
di una solitudine amica….

Domani vi aspettano altre emozioni, fiori, altra poesia, la narrazione dell’autunno procede, vi aspetto come sempre, buona domenica a tutti..👍👍👍😉

Pubblicità

23 pensieri riguardo “Autunno al Passo del Faiallo, 3° parte…

    1. è un periodo che mi vengono in mente versi ad ogni passo, mentre cammino per strada ed osservo particolari scrivo con la mente a getto continuo, potrei parlare solo attraverso poesie in questo periodo. Grazie mille per aver apprezzato, un caro abbraccio, buona serata e buona settimana…🤗👍😉😊

  1. che colori!! l’autunno ti avvolge con questi colori caldi …e tu molto ispirato poeticamente: sei un tutt’uno con le immagini..ormai descriverai così i luoghi attraverso le tue sensazioni. Passeggiare nel bosco rado sulle foglie secche dev’essere fantastico! Grazie Max per le tue poesie che ci accompagnano!

    1. grazie a te per apprezzarle ogni giorno, è sempre un vero piacere trasmettere sensazioni sia attraverso le immagini che le parole, un caro abbraccio, buona serata e buona settimana…😊😉👍🤗

  2. molto divertente la foto con i funghetti alieni… magari qualcuno li ha provati come diversivo per fare un viaggio allucinogeno… 😂😂😂🤣🤣🤣 oppure possono essere un’ idea decorativa… piccole luci led a pavimento nei giardini… o nel ciotolato per l’ingresso nelle abitazioni…
    gli alberi caduti a causa delle intemperie hanno il loro fascino… a modo raccontano la loro sofferenza e la voglia di continuare a vivere restando ben saldi al loro tronco…
    lo scatto di copertina mi ha fatto venire la poesia… “Soldati” …di Giuseppe Ungaretti…
    “Si sta come
    d’autunno
    sugli alberi
    le foglie.”
    questi tuoi versi poetici sono incantevoli…
    “Il bosco è una donna che si spoglia
    nel canto libero di una ruga”
    tu sei poeta e pittore delle emozioni… quelle che toccano il cuore… con la loro semplicità…
    un abbraccio… 🤗🥰😊😁😘 e… ti auguro un buon sabato sera… 🌷🌱✨🌙🌌❇️

    1. grazie di cuore Cinzia per i tuoi bellissimi commenti, con quel pizzico di simpatia che da un tocco di allegria alle varie puntate. Bella la citazione poetica che hai riportato, ottimo accostamento alla mia immagine 👍👍 grazie mille anche per i complimenti ai miei versi, mi fanno davvero piacere, toccano il cuore.
      Un caro abbraccio, buona serata e buona settimana…😊👍🤗😉😉

      1. io scrivo sempre con il cuore…
        so… di essere brava nei miei commenti…
        un abbraccio per te… Max…😊🤗🙃😘 e… ti auguro la buona notte… 🌌✨🌙

  3. La magia continua, 🤩: un magico bosco autunnale pieno di colori caldi e vividi, un tripudio di bellezza che la Natura regala agli occhi di chi passa per questi luoghi, 😊. E a tanta bellezza s’aggiunge la poesia con cui arricchisci ulteriormente queste tappe, 😍. Meraviglia chiama meraviglia, 😊. Un caro abbraccio, buona serata e buona domenica, 😊🤗😘😉.

    1. sono boschi che conosco da sempre e che in questa stagione si arricchiscono di colori per la gioia di chi ama coglierli. Mi fa molto piacere come sempre che hai apprezzato sia immagini che versi, stasera ne seguiranno altri, un caro abbraccio, buona serata e buona settimana…😊🤗👍😉

      1. È molto bello che, attraverso le foto, tu c’abbia fatto vedere la meraviglia e la bellezza di questi boschi che conosci così bene, 😊. L’autunno ha delle sfumature stupende e questi boschi le raccolgono davvero tutte, 😀. Corro subito a curiosare nella nuova tappa, 😉. Buona serata, buona settimana e un caro abbraccio anche a te, 🤗😉😊😘.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: