Autunno al Passo del Faiallo, 2° parte…

Paesaggi sospesi, un tempo in divenire che scrive pentagrammi di forme sull’universo della vita, quella che si rinnova, che guarda oltre, che emerge dalle piccole espressioni della sua bellezza, come questo fiore di zafferano ligure che spunta fra il giallo degli aridi campi….

O come funghi posati fra le pietre, che sembrano giocare a nascondino fra quei terreni lontani, fra quelle alture di vento, dove i panorami fuggono, come carezze di gioventù strappate dall’album dei ricordi….

Rosseggiava in lontananza la valle
fra il precoce evolversi
di una stagione nuova,
su quelle nude montagne
spoglie come pensieri
arresi al calice dei sogni…

Montagne
ancora montagne
spazi infiniti
dove irti confini
sembrano esplodere di bellezza
nel vergine incanto
di un viaggio pittorico
fra rocce scolpite dal vento…

Sono pensiero che vola
nella solitudine viva
di un respiro d’autunno,
un frangente di sale
strappato dal mare
fra maschere d’estate
e bicchieri di saggezza,
in questa vita che muta
come colori sui rami…

Arriva il vento
lo sento mormorare
fra arbusti spogli,
mi sferza il viso,
mi accarezza l’anima,
mi nutre di poesia
mentre sfoglio immagini
che scorrono davanti ai miei occhi
come fotogrammi di un un film
da scrivere
sul taccuino di ottobre…

Domani prosegue la poesia dell’autunno, vedrete funghi dalle forme bizzarre, boschi incantati, foliage e molto altro, vi aspetto come sempre, grazie di cuore per i vostri sentiti commenti..👍👍👍👍😉😊

Pubblicità

16 pensieri riguardo “Autunno al Passo del Faiallo, 2° parte…

  1. sei incredibile Max! invece delle passeggiate il tuo è un volo di poesie che si snodano a cavallo delle montagne e dei fiori…affascinante quel paesaggio immerso nella foschia che rende tutto come un acquerello..grazie Max e buona serata

    1. in questa narrazione autunnale ho voluto far prevalere la poesia, è un periodo che mi sento molto ispirato su questo fronte, e approfitto delle immagini per collegare versi che prendono forma attimo dopo attimo. Grazie mille per apprezzare, un caro abbraccio, buon sabato sera e buona domenica…🤗👍😉😊

  2. molto grazioso il fiore di zafferano ligure…è la polvere di oro giallo… è una spezia tra le più conosciute e raffinate… usata in cucina sia per preparazioni dolci e salate…
    originale la foto con il fungo posato tra le pietre… sembra che il calore della pietra lo avvolge e lo protegge dalle intemperie…
    “in questa vita che muta
    come colori sui rami…”
    è la stagione dell’autunno…ne è la protagonista… sa come mutare il colore delle foglie sui rami… prende la tavolozza e i suoi pennelli e da il via alle sue incantevoli sfumature…
    bellissimi i panorami… i pensieri volano liberi… e il mormorio del vento porta via le carezze strappate dall’album della gioventù…
    con un abbraccio… 😘🥰😊🤗😁 e…ti auguro un buon venerdì sera… 🌙✨🌈🌷🍀🌉

    1. i tuoi commenti sanno sempre arrivare oltre, vedono attraverso le immagini, esplorano la bellezza delle parole e uniscono quella sensibilità emotiva che ti appartiene. Mi fa davvero piacere averti fra le mie lettrici quotidiane, un caro abbraccio, buon sabato sera e buona domenica…🤗😊😉👍..

    1. Grazie di cuore Chiara, tu mi hai conosciuto prima come poeta e qua mi ritrovi in questi versi ispirati dalla stagione attuale, un caro abbraccio, buona serata e buona domenica…🤗😊😉👍

  3. Un incanto di poesia e foto, 🤩: in questa seconda tappa le sorprese sono davvero tantissime, 😀. Ho trovato molto molto divertente la foto del fungo che “gioca a fungoncino”, 😄: chi sarà a fare “tana libera tutti”? Un porcino? Un finferlo?, 😁. Bellissime le foto che spaziano su quegli ampi paesaggi… che spettacolo, 🤩! Un caro abbraccio e buona serata, 😊🤗😘😉.

    1. la tua simpatia qua è stata molto ispirata, ogni tanto getto un pizzico di ironia fra i versi, giusto per rendere vivo il racconto e donare qualche piccolo sorriso, tu hai colto subito al volo questa sensazione, da buonissima simpaticona, unica direi 👍👍👍😁😁😉🤗🤗

      1. 😁😁😁😁😁. Foto così scatenano sempre la fantasia e mi diverto tantissimo ad immaginare situazioni o anche inventare sul momento una piccola storia, 😉. Un caro abbraccio e buona serata, 🤗😘😉😊.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: