Gromo, ultima parte….

E siamo giunti all’ultima puntata dedicata a Gromo, che come avete visto offre sia un lato romantico che uno storico, grazie alle sue vie, alle sue case, alle sue sensazioni nascoste in quei vicoli che abbiamo percorso nella varie tappe di questo viaggio. In quest’ultima puntata ho cercato di raccogliere queste due anime assieme, ecco un vecchio lavatoio circondato dai famosi cuori, qua passato e romanticismo s’intrecciano in una continuità narrativa che ho voluto trasmettere a voi…

L’interno di questa vasca ci mostra una piccola sorgente che la alimenta, una traccia del passato che è rimasta intatta e che tutt’oggi continua ad alimentarla, anche nella torrida e siccitosa estate che abbiamo appena passato…

Ma Gromo non è soltanto un piccolo borgo storico, si allarga anche a tante piccole frazioni, tutte immerse in uno splendido paesaggio che nella stagione estiva ci appare di un verde accesissimo…

Per finire questo viaggio a Gromo anche un po’ di simpatia e di allegria attraverso delle attrazioni turistiche che vogliono promuovere la bellezza di questo borgo. Una bicicletta posta all’entrata del borgo da il benvenuto ai visitatori..

E fra tutti i cuoricini esposti non poteva non mancarne uno dedicato a chi aveva deciso di trascorrere qua le sue vacanze estive, e sicuramente in questa lunga estate sono stati molti i turisti che sono passati da qua….

E con questo nuovo scatto simpatico che invita a venire a visitare il borgo si chiude anche questa narrazione fotografica che dai vostri commenti ho letto che è stata davvero gradita. Non posso che esserne contento, e vi ringrazio per tutti i commenti che mia avete lasciato sera dopo sera…😊😊👍😉

Da domani sarà l’autunno a parlare, vi porterò sui monti della mia Liguria attraverso una narrazione poetica e fotografica, che spero gradirete almeno quanto quella che avete appena apprezzato..😊👍😉

Pubblicità

19 pensieri riguardo “Gromo, ultima parte….

  1. Che carino il messaggio di benvenuto per chi passa le vacanze in questi luoghi, 😊👍: si può dire un “benvenuto di cuore”, 😉🙂. Coloratissima la bicicletta posta all’entrata del borgo, 😀: molto originale l’idea di trasformarla in una fioriera, 👍, e poi il colore giallo e la girandola multicolore le danno quel tocco in più, 😉. I cuori si trovano anche nei posti più inaspettati, come questo lavatoio… a Gromo hanno reso il loro borgo romantico in ogni suo angolo, 🥰. E per finire non si può non rimanere incantati davanti ad un paesaggio con così tanto verde… bellissimo, 🤩. Gromo è stato un bellissimo borgo da “visitare” virtualmente e chissà… magari in futuro anche dal vivo, 😉. Un caro abbraccio e buona serata, 😉😘🤗😊.

    1. sono proprio contento che questo borgo ti sia piaciuto moltissimo, come hai visto ho unito poesia, momenti di riflessione, paesaggi e altro, insomma come sempre cerco di esporre al meglio i miei viaggi, ora parte l’autunno, poi torneremo ai borghi estivi, grazie come sempre della tua piacevolissima presenza, un caro abbraccio, buona serata…🤗👍😉😊

      1. Adoro le narrazioni dei tuoi viaggi e il modo in cui crei questi scenari in cui unisci le immagini alle parole, 😊. Vado a fare un tuffo nell’autunno, 😉. Un caro abbraccio e buona serata anche a te, 😊😘🤗😉.

  2. di Gromo ci hai permesso di condividere le tue belle impressioni non solo visive, resterà tra i borghi più interessanti che hai proposto. Grazie Max

    1. oh che bel commento, grazie di cuore per queste belle parole, mi fa molto piacere che l’hai apprezzato così tanto, un caro abbraccio, buona serata…🤗👍👍😊

  3. meraviglioso pensarea quella sorgente del lavatoio: acqua e montagna una bellezza così come le case costruite con lo stesso materiale della montagna. Uno stretto rapporto dell’abitare con i luoghi, una mescolanza che crea legami e non rotture con l’ambiente, un vivere ecocompatibile. Anche gli abitanti credo che siano consapevoli della loro ricchezza e lo si vede dai cuoricini messi in giro per i visitatori con senso di apertura e accoglienza. Grazie Max per queste tue ventate di bellezza!

    1. il senso di accoglienza è tutto in questi borghi, anche perché il turismo è una grande fonte di ricchezza, molte attività vivono su quello, quindi promuovere un territorio non può che essere un bene anche per loro stessi. Trovo anch’io che vivere in questi borghi sia ecocompatibile, l’ambiente è una ricchezza che qua non rovinata, ma valorizzata e apprezzata.
      Un caro abbraccio, buona serata..🤗👍😊😉

  4. bellissima la prima foto con la scalinata… sembra che ci voglia dire… salire…andare sempre più in alto…senza mai voltarsi indietro…
    meraviglioso lo scatto con il panorama tutto verde… il colore per eccellenza della natura e della speranza… ci insegna l’armonia e l’equilibro…
    adorabili i cuoricini… 🥰💓 mi vengono in mente le canzoni romantiche cantate da Jovanotti… 🎵
    graziosa la bicicletta fiorita… fa pensare alle pedalate all’aria aperta…
    grazie per avermi fatto conoscere questo borgo… chiamato Gromo… dove il fascino grigio delle pietre…del medioevo…racconta la sua storia senza fine… dove il tempo si è fermato…
    ti auguro una buonissima serata…😘😊🤗🙃😁 per Te…un abbraccio… 🌌🎨🌙⭐🌷🌱

    1. hai saputo cogliere di ogni immagine il suo più intimo significato, mi fa davvero piacere leggerti, sai cogliere quelle simpatiche sfumature che magari ad altri sfuggono. Il tuo romanticismo anche questa volta si è fatto vedere 😊👍 un caro abbraccio, buona serata…🤗😉😊👍

    1. benissimo, mi fa piacere, ci vuole un po’ di allegria soprattutto in questi periodo scuri per l’umanità in generale. Un caro abbraccio, buona serata…🤗😉😊👍 grazie del commento..

  5. E’ stato un bellissimo percorso che si chiude in bellezza con la simpatica bicicletta con i fiori. Eccellente post come sempre! Un abbraccio e buona serata! 😊👏👏👏👏👏👏👏🤗

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: