Gromo, 3° parte…

Percorro una stretta stradina che costeggia delle mura storiche per aggirare il campanile e andarlo ad osservare con una prospettiva d’insieme, che mi permette di osservarne la sua struttura particolare…

Poco distante dalla chiesa principale ecco spuntare un’altra minuscola chiesetta affacciata sul panorama dei monti, la incontro lungo la strada che esce dal borgo dal lato nord. La percorro per andare ad osservare altre magnifiche visioni di questo borgo….

Da qua il panorama sull’alta Val Seriana si fa ampio e spettacolare allo stesso tempo. La luce di un giorno d’estate mi avvolge, assieme al caldo crescente del tardo mattino, appena attenuato da una brezza che si faceva tesa col crescere delle ore…

Oltre al nucleo storico, l’abitato di Gromo si suddivide anche in varie frazioni, molto vicine fra loro, fatte per lo più da edifici di moderna costruzione. C’è spazio anche per dei campetti da calcio e altre aree sportive, è un borgo che all’apparenza da l’idea di una comunità in cui si vive bene, a misura d’uomo come si dice in questi casi….

Lungo la strada rimango colpito da una casa che sembra un piccolo castello, è sicuramente una casa storica, immagino come possano essere decorati gli interni, e come debbano essere spaziose le varie stanze. Le inferriate erano chiuse, dava quasi l’impressione di essere chiusa da diversi anni….

Spostandomi poco fuori dal nucleo storico riesco ad osservarlo in tutta la sua bellezza, o almeno in una sua parte, che culmina col campanile dal quale siamo partiti all’inizio di questa tappa…

Domani esploreremo i dintorni del borgo, prima di tornare nel cuore del centro storico per ammirarne le sue tante sorprese, altre meraviglie vi aspettano fra arte, storia e paesaggio. Vi aspetto come sempre, grazie delle vostre visite..😊👍👍😉…

Pubblicità

25 pensieri riguardo “Gromo, 3° parte…

    1. originale la tua descrizione, sì, direi che anche questa qualità rientra fra le attrazioni di Gromo..👍👍👍 un caro abbraccio, buona serata..🤗😊😉👍

  1. certi passaggi stretti sembrano essersi fermati al medioevo con quelle mura poderose in pietra. molto particolare invece la palazzina che sembra liberty..mi ricorda le ville che sorgono attorno al lago di Como. Grazie Max! buona serata!

    1. sì, attorno al Lago di Como ci sono edifici simili, anche più belli, ci sono ville di un lusso incredibile. Mi fa piacere che hai apprezzato la parte storica di questo borgo, altre sorprese ti aspettano nel post di questa sera, un caro abbraccio, buona serata..🤗😊😉👍

  2. Molto particolare e che colpisce subito l’occhio di chi lo vede per la prima volta il campanile: la maggior parte con le pietre a vista e nella parte superiore la muratura è stata dipinta. Un mix, in un’unica struttura di passato e presente, ieri ed oggi, 👍. Molto bella la panoramica su quello che sta intorno a Gromo, 🙂: le montagne sullo sfondo lo rendono davvero graziosissimo, 😊. Bellissima anche questa tappa Max, 🤩! Un caro abbraccio e buona serata, 😉🤗😊😘.

    1. mi fa piacere che hai apprezzato l’unicità del campanile, le varie sfumature del paesaggio e i vari particolari delle immagini, come sempre le tue letture sono attente e profonde, un caro abbraccio, buona serata…🤗😊😉👍

      1. Grazie, 😊. In questi viaggi virtuali si ha sempre modo d’apprezzare qualcosa di unico e che sarebbe bello, in seguito, visitare a propria volta dal vivo, 😉. Corro a leggere la prossima tappa, 😉. Un caro abbraccio e buona serata anche a te, 😘😊🤗😉.

  3. molto originale la foto con il campanile… effetto pietra su pietra…il colore grigio che dà risalto al colore giallo pallido… una luminosa combinazione tra vintage e medioevo…
    la casa che sembra un castello… me la immagino decorata con le lucine di natale… chissà come spicca quel colore rosso scuro… chissà come deve essere d’inverno questo borgo… tutto bianco e innevato…
    sempre belle le montagne… libertà senza confini…
    a che altezza si trova Gromo ?
    un abbraccio… 😃😊🤗🥰😘 e…ti auguro una buonissima serata… 🌟🌙🌈🌷🌿🌌

    1. è un borgo situato lungo la vallata, non è molto alto, infatti d’estate è abbastanza caldo, quel giorno c’erano 30°C. Bella la tua fantasia sulle luci di Natale, d’inverno dev’essere molto particolare questo borgo, con la neve, le decorazioni natalizie, sicuramente chi lo vede d’inverno lo ricorderà a lungo.
      Grazie come sempre dei tuoi commenti, un caro abbraccio, buona serata…🤗😊😉👍

    1. certe volte può essere che i proprietari siano morti, e magari non avevano eredi, altre volte può capitare che sia gente molto ricca, con case in varie parti d’Italia, magari in alcune vanno meno. Ad ogni modo ne vedo parecchie di case di questo tipo mezze abbandonate in giro per l’Italia.
      Un caro abbraccio, buona serata…🤗😊😉👍

  4. Mi piace molto questo borgo….mi ispira una vacanza, sempre che riesca a trovare un posto che sia disponibile anche per una cucina vegan o almeno vegetariana. Un bellissimo post come sempre! 😊👏👏👏👏👏👏🤗🎇un abbraccio e buona serata!

    1. di ristoranti ce ne sono diversi, io non avendo problemi non faccio caso a queste cose, ma di sicuro se uno lo chiede possono preparare piatti fuori menù, penso lo facciano volentieri. Mi fa piacere averti ispirato una vacanza in questo borgo, un caro abbraccio, buona serata…🤗😊😉👍

  5. Buongiorno Massimo, sono passata dalle tue parti, cerco di cogliere la prospettiva delle tue osservazioni e mi ritrovo ogni volta in un mondo decisamente a misura di uomo, magari potessimo tornare a vivere in una maniera più genuina.
    Un caro abbraccio, una buona giornata, un dolce sorriso ☺️ per te! 🤗😊😉👍👋

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: