Escursione al Lago Spigorel, 4° parte…

Dopo la sorpresa della scultura vista ieri, ecco un’altra sorpresa, la lunga strada forestale qua si apre in uno spazio molto vasto che ospita una grande area pic nic, alcuni tavoli sono anche al coperto, cosa molto utile in caso di piogge improvvise. Troviamo anche poco distante una sorgente d’acqua purissima, altra cosa utile durante queste lunghe escursioni montane, dove durante l’estate le scorte d’acqua sembrano non bastare mai…

Altre panche in mezzo ad un prato verde invitano ad una breve sosta prima di riprendere il cammino, ma nel mio caso non le ho utilizzate, ho preferito non fermarmi mai per non perdere tempo, in vista di una camminata lunghissima…

Questo tavolo da pic nic è situato in una bella zona in ombra nei pressi di un torrente, completamente asciutto per la siccità. Quel tavolo mi è servito per posare la reflex e farmi un selfie….

Eccomi in uno dei pochi selfie di questa estate accanto al desolante torrente asciutto, il primo segno che ho incontrato in questa vallata della profonda siccità storica di questo caldissimo anno…

Sono al centro di un torrente dove normalmente dovrebbe scorrere dell’acqua, guardate invece nella prima metà di agosto in che stato era, nemmeno una goccia d’acqua al suo interno, il suo letto sembra un grande sentiero che risale la vallata…

La passerella un po’ malandata che vedete nel prossimo scatto era il punto in cui bisognava attraversare il torrente quando scorreva l’acqua, ora non serviva, visto che lo si percorreva a piedi…

Nella puntata di domani proseguiremo il lungo cammino, raggiungeremo delle baite di nuova costruzione in una zona di prati verdi e ampi paesaggi, come sempre vi aspetto per regalarvi emozioni e attimi di puro relax, grazie delle vostre visite….👍👍😊😉

24 pensieri riguardo “Escursione al Lago Spigorel, 4° parte…

  1. La location perfetta per un picnic con i fiocchi, 😉: tavoli, panche, acqua che scorre limpida e pure… c’è davvero tutto, 😀. Un momento! Chi si è fregato il cestino del picnic? Non è che nei paraggi girava l’orso Yoghi con l’amico Bubu, 😅?
    Vieni davvero bene nei selfie Max: sei molto fotogenico, 🙂. È un peccato vedere un torrente in un così stato di completa siccità, 😔: il caldo di quest’estate non ha risparmiato nemmeno le piccole fonti d’acqua che, forse proprio per la loro minore portata d’acqua, sono anche quelle che si sono prosciugate più in fretta. La Natura, quando vede che l’uomo non la rispetta, giustamente dà dei segnali e sta solo a noi capire che è arrivato il momento d’intervenire e fare qualcosa prima che il danno peggiori ulteriormente.
    Un caro abbraccio e buona serata, 🤗😘😊😉.

    1. la tua simpatia ha sempre una chiave di lettura in più per rendere unico un punto, un’escursione, 😁😁 grazie di cuore anche per i complimenti al mio selfie, e pensare che ne faccio pochissimi perché penso sempre di riuscire male 😊 La siccità di questa estate la vedrete molto bene in questa escursione, ora sicuramente le cose saranno cambiate, questa era la situazione della prima metà di agosto, in piena ondata di calore. Ora le emergenze sono dovute al maltempo, come abbiamo visto per le Marche.
      Un caro abbraccio, buona serata..😊🤗👍😉

      1. Grazie Max, 😊. Di nulla, 😊: invece vieni benissimo e senza bisogno di ricorrere a filtri o cose del genere, 🙂. Fotogenico, 😉. Speriamo davvero che ora quel torrente non sia più così asciutto: un po’ di pioggia è sempre la benvenuta ma quando ne cade così tanta in così poco tempo, come successo nelle Marche, è un bel guaio è i danni che porta superano i benefici. Pronta a leggere la prossima tappa, 😉! Un caro abbraccio e buona serata anche a te, 😊🤗😘😉.

  2. proprio desolante il greto asciutto!ed anche lo zampillo che cade nel tronco cavo è veramente misero. Grande dolore a vedere questa carenza d’acqua dove prima scorreva in abbondanza. La zona è molto ben attrezzata direi e anche curata: non si vedono rifiuti in giro per fortuna! Quei boschi intorno sono un vero patrimonio! Grazie Max una bella passeggiata!

    1. questa era la situazione della prima metà di agosto, ora magari le cose sono cambiate, ad ogni modo questa estate storica la ricorderemo a lungo, sia per il caldo che per la carenza d’acqua. Sì, questa zona è molto ben curata, ed è pulita, diciamo che dove c’è poca gente in giro, quei pochi hanno la coscienza di lasciare tutto pulito, il problema capita dove c’è un mare di gente, lì fanno quello che vogliono con tutte le conseguenze che ben conosciamo, basta vedere le nostre città. Grazie come sempre per i tuo commenti, un caro abbraccio, buona serata…😊🤗👍😉

      1. Si speriamo che la situazione idrica stia migliorando ovunque. Purtroppo noi siamo sempre molto bravi a parlare e a lamentarci e siamo spesso i primi ad avere comportamenti disdicevoli….buona giornata Max qui piove e le temperature sono di autunno inoltrato! e mi fa un gran piacere!

    1. qualche albero era seccato anche qua, ad ogni modo nel complesso si è mantenuta questa vallata, un po’ per l’umidità della notte, un po’ per le piccole piogge notturne che cadevano di tanto in tanto, diciamo che rispetto ad altre vallate questa è ancora verde, ma i danni della siccità si vedono, basta osservare il torrente asciutto, e poi vedrete la situazione del lago in alto. Grazie del commento…👍👍😉

    1. questa estate erano moltissimi i torrenti e i fiumi in questa situazione, la siccità di quest’anno ha raggiunto livello davvero da record. Grazie del commento, un caro abbraccio..🤗😊👍

  3. che bella sorpresa !
    ti sei fatto un selfie !?
    complimenti… sei semplicemente simpatico! 🥰😉😂
    bellissime le foto con la fontana e l’angolino dedicato alla preghiera… un modo di madre natura per ringraziare di esserci ancora… di far sentire la sua voce… nonostante la grande siccità che ci ha accompagnato in questa caldissima e torrida estate…
    anche io…quest’estate… quando ero in montagna…ho visto i torrenti e i fiumi senza un goccio d’acqua… solo il grigiore delle pietre…dei sassi… è tutto di una tristezza… di una malinconia infinita…
    un abbraccio… 😊🤗😁😄😘 e… ti auguro una buona serata… 🌷🍀🌙✨🌌🔮

    1. grazie di cuore per i complimenti al mio selfie, è sempre una sorpresa per me leggere le reazioni alle mie immagini personali 😊😊 la siccità questa estate si è fatta vedere ovunque, non c’era angolo d’Italia che in qualche modo non mostrasse i segni di questa assurda siccità, quasi tutti i fiumi e i torrenti erano in queste condizioni, per non parlare dei laghi! Speriamo che la prossima estate le cose vadano meglio, se no sono tragedie! Un caro abbraccio, buona serata…😊👍🤗😉

  4. Mi piacciono tantissimo le strutture in legno con fontane, tavoli e panche e altro sarà che mi ricordano la giovinezza. Davvero deprimente vedere il torrente secco. Meno male che però il verde è ancora bello. Simpaticissimo il tuo selfie. Sempre eccellenti scatti e bella narrazione 😊👏👏👏👏👏👏👏🤗Buona serata!

    1. grazie di cuore per aver apprezzato il mio selfie e le mie immagini. Io sentendomi sempre giovane ho ricordi sempre recenti della montagna 😁😁 visto che comunque continuo a frequentarla con la stessa passione di un tempo. Riguardo il verde, nonostante la forte siccità in un certo senso era quasi un miracolo vedere tutto questo verde, ancora intatto. Si vede che il sottosuolo era ancora impregnato d’acqua e ha permesso alle piante di mantenersi. Un caro abbraccio, buona serata…

      1. Grazie a te, Massimo, per i tuoi post meravigliosi! Anche per me è sempre un grande piacere leggerti! Un caro abbraccio, buona serata. 🤗 😊😉👍
        Buon week end 😄

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: