Escursione al Lago Spigorel, 3° parte…

Siamo giunti alla località San Carlo, come promesso vi ho fatto vedere in apertura il particolare di questa Cappelletta posta lungo il sentiero, un cartello ci indica la quota alla quale ci troviamo, siamo partiti poco sopra i 700 metri, ma raggiungerò una cima prossima ai 2000 metri, il cammino da qua era ancora lunghissimo, ero solo all’antipasto di questa intensa giornata….

Proseguo il cammino nel fitto di una bellissima foresta dove l’aria pura ti apre il cuore, quel primo tratto di strada era ancora ampissima, il sentiero duro e stretto comincerà più avanti, qua era come percorrere un’autostrada tanto per intenderci…

Anche in questo sentiero non sono mancate le sorprese, la prima la vidi proprio in questo primo tratto di salita, una bellissima scultura in legno troneggiava ai lati dell’ampia strada, da un unico albero l’artista ha ricavato questa incredibile scultura, un lavoro meraviglioso che lascia a bocca aperta gli escursionisti che passano da lì…

Guardate i dettagli e i particolari di questa scultura nel prossimo scatto, si rimane davvero senza parole dinanzi a tanta bravura, guardate il particolare delle scarpe, delle mani. Questa sorpresa fa parte di quelle bellezze che non ti aspetti quando inizi un percorso di trekking come questo, e non possono che rallegrare il cuore, facendoti dimenticare persino la fatica del cammino…

Penso abbiate capito che si trattava di un boscaiolo, intento a tagliare la legna con la sua accetta. Ed ora ecco un’immagine dai tratti poetici, l’umidità della notte aveva lasciato gli alberi colmi di rugiada, i raggi del sole filtrando nel cuore del bosco illuminavano alcuni rami, mettendo in risalto le piccole gocce. Una nota di meraviglia che accompagnava il mio lungo cammino..

La poca pioggia caduta nella notte precedente aveva lasciato alcune pozze d’acqua nelle zone argillose incontrate lungo il sentiero. Nonostante fossimo in un periodo di grande siccità vedere dell’acqua nel bosco era un sollievo, e non faceva presagire ciò che avrei trovato dopo, ovvero una siccità paurosa….

Nella puntata di domani raggiungeremo una zona dedicata ai pic nic, quindi attraverseremo un torrente asciutto e proseguiremo in un altro bosco, ci sarà anche un mio selfie 😊 vi aspetto come sempre…👍👍😉

18 pensieri riguardo “Escursione al Lago Spigorel, 3° parte…

  1. entrare in un bosco è vero che ti allarga i polmoni e sembra subito di respirare meglio: un esperienza che lascia il segno nella memoria. La scultura è grandiosa e pensa come un artista del legno è riuscito a tirar fuori! tu sei sempre ricco di poesia per le meraviglie della natura! grazie Max e buona serata

    1. il vero artista in questo caso è lo scultore della maestosa scultura in legno, io ho solo cercato di mostrarvela al meglio attraverso le mie immagini. Mi fa piacere come sempre che adori seguire il mio blog, e perderti nella bellezza dei paesaggi, dei monti, dei boschi. Un caro abbraccio. buona serata…🤗😊👍😉

    1. la natura è scultrice naturale, sa plasmare montagna, vallate, colline, per donarci affreschi di una bellezza unica, mi fa piacere che hai apprezzato quel particolare, un caro abbraccio, buona serata…🤗😊👍😉

  2. Un’autentica sorpresa e un’autentica meraviglia questa scultura in legno, 🤩. Che grande talento ha chi l’ha creata e trovarsela davanti lascia davvero a bocca aperta, 😀. Chi entra in un bosco, immagina di vedere solo alberi, arbusti, qualche animale di questo luogo, ecc ma questa scultura è qualcosa di incredibile! WOW! È bellissima anche la cappelletta con cui apri la tappa di oggi, 👍: un piccolo e raccolto luogo in cui fermarsi per qualche istante e, per chi è credente, dire anche una preghiera, 🙂. Il viaggio si sta facendo davvero interessante e non vedo l’ora di leggere la tappa di domani, 😉. Un caro abbraccio e buona serata, 🤗😉😘😊.

    1. hai visto che belle sorprese che ho incontrato, fra l’altro mentre la Cappelletta era segnalata, la scultura è stata una vera sorpresa, magari non era molto che l’avevano piazzata lì e ancora dovevano pubblicizzarla, chissà! Ad ogni modo il colpo d’occhio è stato grandioso, anche per l’imponenza della stessa.
      Un caro abbraccio, buona serata, vedrai anche un mio selfie nella tappa di stasera…🤗👍😊😉

      1. Un’autentica sorpresa, 😀. Ed è molto precisa e dettagliata: scolpire una cosa perfetta riproduzione di un boscaiolo richiede tanto duro lavoro, pazienza e bravura, 👍👍. Ora corro a leggere la prossima tappa, 😉. Un caro abbraccio e buona serata anche a te, 🤗😊😘😉.

  3. incantevole la foto con gli alberi colmi di rugiada… le piccole gocce sembrano le lacrime di Dio scese dal cielo…che si trasformano in lacrime di luce…
    la scultura di legno è davvero un capolavoro… sarebbe bello poter vedere all’opera il lavoro certosino dello scultore… vedere come intaglia ogni singolo dettaglio…
    molto bello il sentiero…che sembra un’ autostrada… che voglia di accarezzare i tronchi di quei alberi… e sentirne la ruvidità… e alzare gli occhi e guardare la sua chioma…
    grazie per questa tappa piena di ossigeno…
    ti auguro una buona domenica sera… 😊🤗🙃🥰😘 e… un abbraccio per te… 😘🌷🌿🌙🌈🌃

    1. che bella l’originalità poetica con la quale hai osservato la rugiada 👏👏👍 riguardo lo scultore immagini avrà impiegato parecchio a fare una scultura simile, un giorno alla tv avevano fatto vedere uno scultore del legno mentre dava forma ad una sua creazione, l’abilità delle sue mani era qualcosa di spettacolare, riusciva a modellare il legno come fosse burro, davvero un talento innato.
      Io qualche volta quando cammino nei boschi li ho accarezzati gli alberi, il contatto con la natura diventa realmente a 360° in quel modo 😊😊
      Un caro abbraccio, buona serata…🤗😉👍😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: