Da Valbondione al Rifugio Curò, 7° parte…

Superato il borgo di Maslana una cartellonistica ci fa vedere i vari percorsi che è possibile intraprendere, compresa la deviazione dovuta ad una frana che aveva ostruito il percorso principale. Si passa sopra al ponte in pietra che abbiamo visto con l’ultima immagine di ieri e si arriva ad un primo bivio…

Il torrente che passa sotto al ponticello in pietra proviene dalla diga in alto, e dalle cascate del Serio, che vedrete più avanti durante questa spettacolare escursione..

Arrivo dinanzi al bivio, scelgo di fare l’itinerario più lungo, avrei fatto il più corto sulla vie del ritorno, questo sentiero in un primo tratto attraverso un fittissimo bosco, dove il fresco mi concede di assaporare qualche attimo di relax prima della sudata finale fino all’arrivo in quota….

All’uscita dal bosco ecco un cartello che illustra la meraviglia della Cascate del Serio, fra le più alte al mondo e prime in Italia per altezza. Lo spettacolo della cascata come leggete nel cartello avviene solo in pochi giorni all’anno, durante il resto dell’anno, compreso il giorno che ho fatto l’escursione, si può vedere la cascata ma in forma limitata. Ad ogni modo lo spettacolo della caduta da l’idea di questa fantastica visione…

Usciti dal bosco il panorama torna a farsi ampio, ecco le vette sublimi slanciarsi davanti a me in uno scenario unico, con quelle rocce illuminate dal sole a rendere ancora più affascinante questo contrasto di meraviglia e purezza….

Col prossimo scatto ecco che si comincia a vedere lo spettacolo delle cascate, qua è come lo vedreste dal sentiero, poi io attraverso il teleobiettivo col post di domani piano piano ve le farò vedere sempre più da vicino…

Inutile dirvi che questa escursione vi regalerà scenari fantastici a mano a mano che saliremo di quota, quindi non vi resta che continuare a leggermi…

Nel post di domani sarà l’acqua la protagonista di un tratto di escursione, e poi ancora cascate, paesaggi, e tanto altro, vi aspetto come sempre….👍😉😊

21 pensieri riguardo “Da Valbondione al Rifugio Curò, 7° parte…

    1. grazie di cuore per apprezzare, è bello leggere i vostri commenti, e sapere che amate la fotografia oltre ai vari posti che vi propongo di volta in volta, un caro abbraccio, buona serata…🤗😉😊👍

  1. I cartelli informativi, durante le escursioni, permettono al turista di conoscere meglio il territorio che sta attraversando e sono sempre ricchi di notizie e approfondimenti molto molto interessanti, 👍. Magnifici gli scatti di questa tappa, 🤩: tra le cascate che s’intravedono in lontananza e fanno pregustare la tappa di domani, la bellezza e la tranquillità che trasmette quel bosco e la natura nel suo complesso così ricca di verde e di paesaggi d’incanto rimarrei a guardare queste foto per ore, in modo da cogliere fin nei minimi particolari anche il più piccolo dettaglio, ☺️. Un caro abbraccio e buona serata, 🤗😊😘😉.

    1. spettacolari montagne! appunto per la ricchezza d acque! L acqua delle Alpi è un nostro grande patrimonio. Sentire il fresco del ruscello e il fragore della caduta dell acqua in questa torrida estate è sicuramente per noi padani stanziali un vero sogno. stupendo il bosco verdissimo! grazie Max per le belle escursioni e buona giornata

      1. questa escursione è stata molto particolare, di acqua lungo il sentiero ne ho trovata parecchia, ma come vedrete nel finale la siccità ha creato paesaggi surreali e drammatici allo stesso tempo. Grazie come sempre per apprezzare queste mie narrazioni fotografiche, un caro abbraccio, buona serata…🤗😉👍😊

    2. che bello leggere i tuoi commenti, mi fa proprio piacere averti ritrovata qua sul mio blog, con le tue letture appassionate, , ricche di emotività e quella simpatia che da sempre ti contraddistingue. 😊😊 Vedrai quanti posti belli che ti farò vedere nei mesi a venire! Un caro abbraccio, buona serata…🤗😉👍😊

      1. Grazie Max per le tue bellissime parole, 😊. Uno dei motivi per cui aspettavo con trepidazione Settembre era la possibilità di ritornare a scrivere, commentare e seguire i blog. E il tuo è tra quelli che seguo con più affetto, 😊. Non vedo l’ora di leggere la tappa di stasera, 😉. Un caro abbraccio e buona serata anche a te, 🤗😉😊😘.

    1. ah ah ah che bel commento!! 😁😁 grazie di cuore, la tua simpatia unita alla passione con la quale segui il mio blog ti rende una lettrice speciale 😊🤗👍😉

  2. anche io… durante le mie passeggiate o escursioni in montagna… mi fermo a leggere ed osservare i cartelli…
    è un modo di conoscere i vari percorsi e i vari sentieri che si possono fare…
    adoro la foto con il fittissimo bosco… 🤗💙 la fusione del verde degli alberi e del marrone della terra è senza fine… non si capisce dove finisce una e dove inizia l’altra… una sensazione di fresca libertà…
    grazie al tuo tocco d’artista fotografo… sei riuscito a catturare il giusto risalto luminoso… nel panorama con le cime e alla visione lontana della cascata…
    un Abbraccio… 😊🙃😂😁 e… ti auguro una buona serata…
    🌙🌌🌷🌱😘🌐

    1. grazie di cuore per aver apprezzato il mio punto di vista fotografico, i boschi non li fotografo spesso per la loro uniformità che talvolta rende molti scatti simili, ma come vedi in ogni escursione almeno un paio di scatti nei boschi li faccio sempre. Un caro abbraccio, buona serata…🤗👍😉😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: