Escursione in Val Seriana, 7° parte…

Dopo la lunga escursione fra i monti eccomi a Valcanale per esplorare un po’ questo piccolo borgo. La prima cosa che mi colpisce è questo piccolo laghetto turistico, con sdraio per prendere il sole, e un piccolo sentiero che fa il giro del piccolo laghetto. Per chi vuole rilassarsi ecco un’alternativa alle varie camminate…

I tavoli che vedete con la prossima immagine appartengono ad un bar che gestisce quello spazio, dove fra le altre cose si comprano anche i biglietti del parcheggio. Io dopo la lunga camminata mi ero fermato a bere qualcosa prima di esplorare il resto del borgo….

Un bel cartello turistico ci illustra fra le altre cose le specie di farfalle che s’incontrano lungo i sentieri, soprattutto lungo uno di questi chiamato appunto il sentiero delle farfalle. La mappa permette poi di vedere tutti i sentieri che partono da Valcanale, fra cui quello che fa tutto il giro delle Alpi Orobie, nella quali ci troviamo…

M’incammino verso il borgo che rimane più in basso lungo la provinciale, la prima cosa che incontro è questo piccolo spazio dedicato alla fede, come sempre in questi luoghi montani i momenti di preghiera fanno parte della vita di questi posti, e in qualche modo proteggono i turisti che s’incamminano per i vari sentieri…

Da un giardino di una casa privata ecco spuntare un bellissimo fiore che sembra chiamarmi per farsi fare uno scatto. Era un vero spettacolo, una piccola sosta ci stava di sicuro….

Col teleobiettivo cerco un’inquadratura che mi permetta di vedere la bellezza di questo piccolo gruppo di case col suo campanile al centro, ed eccolo in tutta la sua meraviglia, con lo sfondo dei monti, i suoi colori cangianti, compreso purtroppo anche quelli degli alberi morti per la siccità di questa pesante estate…

Domani l’ultima parte di questa narrazione, vedrete la via principale del borgo, un bellissimo dipinto sulla facciata del Comune e alcuni scatti particolari, vi aspetto come sempre, buon inizio di settimana a tutti…😊👍😉

Pubblicità

14 pensieri riguardo “Escursione in Val Seriana, 7° parte…

  1. un bel laghetto verde opportunamente sfruttato per i turisti e molto belle le panoramiche della montagna anche se mostrano i danni causati dalla siccità. I chiesolini lungo le strade sono spesso presenti in montagna e anche nella nostra pianura. Graxie Max per questa ulteriore bella passeggiata! buonanotte

    1. come sempre il mio blog è fatto anche per portarvi in giro per l’Italia, quindi mi fa piacere condurvi passo dopo passo fra le bellezze del nostro Bel Paese 😊😊😉 Un caro abbraccio, buona serata…🤗👍😊😉

  2. sai… il fiorellino che ti stava aspettando per fare la foto… 🤗📷 c’è anche nel mio giardino… è una delle varietà dell’ibisco…
    l’angolino dove c’è il pilone votivo… è tenuto davvero bene… io…di solito quando li vedo… mi fermo e mi faccio il segno della croce… naturalmente…ognuno è libero di crederci… in ogni caso questi piccoli luoghi hanno diritto ad essere rispettati…
    che bello il laghetto… si percepisce la sua rilassante freschezza…
    eri riuscito a vedere qualche farfalla ? 🦋🙃
    un abbraccio per te… 😁😄🙂😘 e… ti auguro una buona domenica sera… 🌷🌱🌙🌈🌃

    1. C’è molta cura e rispetto in questi piccoli borghi, solo nelle grandi città l’incuria e l’inciviltà predominano su tutto, in questi luoghi tutto è tranquillo, pulito, ordinato. Che bello il tuo giardino, hai anche questa meraviglia, io invece come vedi mi fermo a fotografare quelli degli altri quando li scorgo 😊😊 Di farfalle ne ho viste diverse, ma le specie più strane descritte nel cartello, come quella blu, non le ho viste.
      Un caro abbraccio, buona serata Cinzia..🤗😊👍😉

      1. fai benissimo a fotografare i fiori quando li scorgi… sentono per tempo quando arrivi e si mettono in posa per te… 😂😂😂😉😉😉
        anche per te… Max… un abbraccio…e…buona serata… 😊🤗🙃🌷🌿⭐🌙🌃

    1. fra le tante cose utili del mio blog cè anche quella di far scoprire posti nuovi a chi magari non li ha mai visti, mi fa piacere in tal senso essere di aiuto, grazie di cuore per seguirmi sempre con interesse…🤗😊👍😉

    1. Questa passeggiata volge al termine, ma dopo la foto poesia di domani aprirò un’altra narrazione montana, questa volta davvero meravigliosa, grazie come sempre per seguirmi con interesse….🤗😊👍😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: