Escursione in Val Seriana, 3° parte…

Mi lascio avvolgere da una natura che mi ama, sono lontani i rumori della città, qua tutto è puro, intatto, incontaminato. Si sentono cinguettare uccellini, il leggero mormorio delle fronde mosse dal vento del primo pomeriggio, e quella leggera frescura che traspare dalla parte più fitta del bosco, interrotta solo a tratti dal caldo intenso delle zone soleggiate….

Questo tratto di sentiero cammina senza grandi dislivelli su un tratto alto sopra a Valcanale, il percorso è in prevalenza boscoso, solo in piccoli punti s’intravede il paesaggio dell’ampia vallata, dove lo sguardo può spaziare lontano, e dove ci si può fermare un attimo per ristorarsi l’anima…..

M’inoltro nel fitto del bosco, in lontananza si sente un piccolo ruscello che scende nel canalone sottostante, il profumo delle resine mi riempie il cuore di mille sensazioni e ancestrali ricordi….

Nella solitudine dei monti ritroviamo la nostra vera essenza, quella pace interiore che troppo spesso smettiamo di ascoltare, troppo presi da quel vociare ininterrotto che governa il mondo, da quello stress che ci rovina la vita…..

Eppure basta poco per stare subito meglio, andate in una zona verde della vostra Regione, camminate in un bosco, lasciatevi i pensieri alle spalle, sintonizzatevi sul vostro respiro, su quelle sensazioni profonde che da sempre vivono in voi. Già dopo un’oretta di questa immersione nel verde sentirete i primi benefici….

La vostra pressione sarà regolarizzata, la mente più aperta alle idee, alle novità, ai ricordi. Tutto vi apparirà sotto nuove prospettive, anche i problemi vi sembreranno superabili, l’energia che può trasmettere la natura è qualcosa di straordinario, dobbiamo solo imparare a coglierla, sentirla, farla nostra….

Lasciatevi avvolgere dalla luce, aprite le braccia al cielo, inspirate profondamente, sentitevi liberi di essere voi stessi, senza età, senza posizioni sociali, qua siamo tutti uguali, uomini e donne, bambini e anziani. Non ci sono distinzioni, siamo esseri viventi aperti alle meraviglie della Terra, a questo mondo meraviglioso che ci accoglie per una piccolissima parte del suo lungo cammino….

Domani raggiungeremo una malga, il paesaggio cambierà rapidamente, passeremo dai boschi ad un paesaggio ampio, dove lo spettacolo della natura saprà regalarvi emozioni sorprendenti, come sempre vi aspetto per regalarvi emozioni, non mancate……👍👍👍😉😊

Pubblicità

13 pensieri riguardo “Escursione in Val Seriana, 3° parte…

  1. prosegue il caldo e di pari passo il fascino delle zone fresche e verdeggianti che ci presenti e che alimentano la seccatura di aver terminato le vacanze, ma tant’è bisogna accontentarsi…e ben vengano le tue immagini terapeutiche 😀

    1. eh già, purtroppo il caldo è ancora una realtà, sebbene la fase più estrema sia passata, la seccatura di aver terminato le vacanze è una costante di questo periodo post ferie, ma attraverso i ricordi delle mie intense vacanze continuerete a viverle per mesi, grazie per seguirmi con interesse…🤗😉😊👍

  2. che boschi fantastici e comprendo bene come ci si sente nel silenzio con lo sfondo di acqua che scorre..quella frescura la ricordo bene e t invidio..io che stanotte sono stata svegliata dai fuochi artificiali del paese….e la cagnolina è rimasta agitata poi tutta la notte… che contrasto con quei boschi magnifici! grazie Max per queste oasi di pace!

    1. d’estate le feste cittadine rallegrano i turisti, ma per i residenti spesso il caos rovina un po’ la vita di tutti i giorni. Le mie ferie sono terminate, ma con tutte le cose che ho visto continuerete a viverle per mesi, quindi come dico sempre qua i viaggi non finiscono mai, per la vostra gioia. 😊👍👍 Grazie come sempre, un caro abbraccio, buona serata..🤗😉😊👍

  3. “Nella solitudine dei monti ritroviamo la nostra vera essenza”
    …sono d’accordo con te… in montagna siamo soli con il nostro io… ogni passo che facciamo ci fa apprezzare di più madre natura e facciamo il pieno della sua energia…
    bellissime le foto che hai fatto ai sentieri… 💚 mi mancano… quando ero in vacanza… ne avevo fatto uno simile… sotto c’ era il torrente… vedevo e sentivo il suono dell’acqua che scorre…
    incantevole lo scatto con il fiorellino… sembra di sentire il suo profumo…
    un abbraccio… 😊😄🙃🤗 e…ti auguro una buonissima serata… 🌈🌷🍀⭐🌙🌃

    1. grazie di cuore per aver apprezzato questo tratto di percorso, noi che amiamo la montagna possiamo ben percepire queste sensazioni, e anche solo vedere questi paesaggi in fotografia ce li fa sentire vivi. Il bello del mio blog è anche questo, trasportarvi all’interno delle emozioni che ho provato e che v’invito a provare..😊😉
      Un caro abbraccio, buona serata…🤗👍😉😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: