I laghi di Fremamorta, 6° parte…

Dopo aver camminato per ore su una salita a dir poco durissima, non vedendo ancora alcuna traccia dei laghi pensavo quasi di aver sbagliato strada, poi ecco spuntare all’improvviso i ruderi della strada militare. Mi ricordavo di aver letto che i laghi costeggiavano proprio quella strada storica, quindi ormai ero quasi giunto alla meta….

Ecco finalmente il cartello dei laghi. Si nascondono alla vista fin quasi all’ultimo, infatti sono in delle piccole conche ai lati della strada militare, ce ne sono ben 3, li scopriremo tutti….

Dopo tanta fatica potevo finalmente ammirare lo spettacolo straordinario di questo primo lago, i suoi colori cangianti, e le sue acque mosse dal vento del giorno, creavano un’atmosfera davvero stupefacente….

I colori delle sue acque ricordavano i lidi delle Maldive, con quei colori intensi e saturi allo stesso tempo, e quel vento teso che ne spettinava la superficie….

La cosa particolare di questi laghi alpini è che non hanno torrenti che entrano in essi, l’acqua esce direttamente da sotto la superficie, per cui il silenzio attorno ad essi è totale, oltre al vento non si sente assolutamente nulla….

Ecco subito dietro ad esso la montagna che avevo soprannominato il Cervino, anche da questa angolatura la forma appare molto somigliante, ovviamente qua siamo molto più in basso, ma l’aria terza di quel giorno fa sembrare più alta anche la quota di questi laghi…

Domani proseguiremo questo viaggio fra i laghi, aprirò il post con un mio selfie che avevo usato anche in occasione del mio compleanno, e che appartiene proprio a questa escursione, vi aspetto come sempre, buona giornata a tutti…

15 pensieri riguardo “I laghi di Fremamorta, 6° parte…

    1. sì, quando si supera una certa quota i paesaggi diventano quasi lunari, brulli e nudi, il fascino di certe vette è proprio questo 😊👍👍😉 buona serata 🤗

  1. ehh caro mio proprio la fatica per raggiungere la meta ce la fa apprezzare al meglio! e dopo tutte quelle pietraie. vedere l azzurro intenso diventa una goduria immensa..soprattutto se ci fai raffreddare i piedi bollenti!…buona notte Max!

    1. l’anno scorso sono stato fortunato, quest’anno in montagna sto trovando solo laghi asciutti o quasi, quindi dopo la fatica il nulla, solo il paesaggio montano, che non è poco, ma non è quello che uno si aspetta quando cammina per ore per raggiungere un lago. Poi vedrete anche quest’anno, per ora godetevi la bellezza della scorsa estate.
      Buona serata, un caro abbraccio 🤗😉👍😊

  2. che meraviglia le foto con il lago… quell’acqua… regala un senso di freschezza… il premio per la fatica di essere arrivati fino a lì…
    le sue acque mosse… mi ricorda il lago mucrone… sopra oropa… in provincia di Biella…
    chissà che scenari e panorami si possono vedere sul monte che hai soprannominato Cervino…
    ogni montagna… ogni escursione… regala emozioni diverse… la natura ci riserva sempre delle sorprese uniche…
    a domani… sono curiosa di vedere il tuo selfie… 😉🙃🤣
    un abbraccio… 🤗😊😘📷 e… ti auguro una fresca buona serata… 🌈🌙🏙️🌷🍀

    1. le montagne dl biellese non le conosco, magari un anno esploro anche quelle vette, mi fa piacere che hai apprezzato, la meraviglia di certi laghi ci lascia davvero senza parole, dei piccoli specchi di cielo posati fra le montagne. Il mio selfie l’avevi visto in occasione del compleanno, alcune di quelle immagini erano di questa escursione, non tutte, le altre sono di un’altra lunghissima escursione che racconterò nei mesi a venire, prima magari metterò quelle di questa estate che pare siano molto richieste. 😊 Un caro abbraccio, buona serata…🤗😉👍😊

    1. sì, quell’escursione dal punto di vista dei laghi è stata favolosa, il contrario di questa estate dove tutti i laghi sembrano prosciugati. Grazie dei complimenti, un caro abbraccio..🤗😉😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: