La parte del borgo che esploriamo con questi penultimo post, è quella che scende verso l’altra entrata del borgo. Come in tutti i piccoli paesi della nostra Italia, ogni singolo borgo ha varie entrate a seconda di dove si arriva, o da dove si vuole uscire, non ci sono mai percorsi di visita, qua ognuno prende le strade che vuole per scoprirne l’anima…

Fra questi vicoli di storia
solo il vento mi parlava
con la sua voce calda
con quel suo sapore d’estate
che portava con se,
come una donna la sua borsa….

Scendo per vie che portano altrove
senza far rumore
col metro del buon senso
e il vergine incanto del bambino
che è sempre vivo in me…

Come nella maggior parte dei borghi, anche qua c’è un’area solo pedonale, che rappresenta tutto il suo centro storico, almeno passeggiando per queste vie non avete l’incubo di trovarvi qualche macchina nella schiena, e soprattutto il relax è servito su un piatto d’argento..

Rustiche essenze
migrano come rondini
nei cieli della primavera
offrendo scorci di vita
dove tutto è incanto
un percorso di pietra
fra il turbine dei pensieri..

Nonostante fossimo in una calda giornata di fine giugno ritrovo con gioia una fioritura degna della miglior primavera, il suo colore sgargiante sembra illuminare quel tratto di via, donando ulteriore bellezza a questo balcone di storia…

Di colore
accendo il mio sguardo
ebbrezza di vita
rivolta al futuro
fra risvolti d’estate….

Domani l’ultima parte di questa visita, vedrete altri scorci di questo borgo e una sua vista d’insieme, più altre curiosità, non mancate, vi aspetto…😊😉👍👍
Adoro adoro adoro questo intervallarsi di narrazione, foto e poesia, 🤩🤩🤩. Anche attraverso le parole delle poesie si riesce a cogliere la stessa essenza che le foto e la narrazione trasmettono tappa dopo tappa, ☺️. Credo che il fatto che questi borghi abbiano più di un’entrata o un’uscita sia un grande vantaggio per chi li visita: ognuno si crea da sé il proprio tour personale che non è mai uguale ma diverso a seconda da che punto del borgo si voglia partire per iniziarne la visita, 👍. Magnifica quella fioritura super vivace e super colorata che dà un tocco floreale al tutto, 🤩. Un caro abbraccio e buona serata, 🤗😘😊😉.
grazie di cuore per apprezzare questa linea narrativa e poetica che ho scelto di farvi leggere per accompagnare lo scorrere delle immagini. Sul fattore entrate dei borghi, sono tutti così, e il bello è proprio che si può procedere a visitarli con qualsiasi ordine, io ne ne scelgo uno, ma se un’altra persona volesse visitare questo borgo può partire anche dalla ultime immagini e andare a ritroso nella varie vie, le emozioni sono garantite in ogni caso. 😉😊
Un caro abbraccio, buona serata, vado a scrivere l’ultima tappa di questo borgo…🤗👍😉😊
Di nulla, 😊. Con tutte queste opzioni che propone il borgo per iniziare la sua visita si può dire che non c’è che l’imbarazzo della scelta, 😉. Ultima tappa… sto arrivando! Un caro abbraccio e buona serata anche a te, 😘🤗😉😊.
bellissimi scorci che ti hanno poeticamente molto ispirato. Applausi 🙂
grazie mille per i tuoi apprezzamenti, un caro abbraccio, buona serata…🤗👍😉😊
questi percorsi di pietra tra i pensieri..belle immagini poetiche Max! Qui ancora nel medioevo, ben diverso da quello ligure ma sempre suggestivo, almeno per me, perchè adoro la pietra grezza e le stradine strette e tortuose e gli angoli improvvisi che si formano alla vista..Complimenti per la resistenza tua al sole dei 40 gradi!! io non sarei nemmeno partita! doppiamente grazie Max per questa visita così sofferta! buona serata e a domani
quel giorno ce n’erano 34° ma si sa quando si vuole fotografare un borgo d’estate bisogna anche sacrificarsi un po’. Grazie per aver apprezzato, la differenza con i borghi liguri è lampante, ma qualche passaggio interessante l’ho catturato anche qua. Un caro abbraccio, buona serata…🤗👍😉😊
un abbraccio e buona serata a te Max!!!
mi piace molto l idea che hai avuto… di intercalare… racconti… foto e poesie…
sembra di essere un lettore e spettatore allo stesso tempo… sembra di entrare davvero nella storia di questo borgo…
bellissimo il quarto scatto… il silenzioso camminare tra le vie… le piante verdi che fanno capolino… anche qui ci sono le mie adorate persiane verdi… 🤗💚 la parete giallo luminoso che spicca nel cielo azzurro vivo…
che profumo deve avere quella composizione floreale… dal colore vivace… 😉🙃 sicuramente ti ha ispirato nel scrivere i tuoi versi poetici…
“… e il vergine incanto del bambino
che è sempre vivo in me…”
non smettere mai di sognare…lo spirito del bambino che vive dentro di noi… ci aiuta a vivere meglio…
un Abbraccio… 😊😂😄 e… ti auguro una serena serata… 😘🌙🌌🌷🌱🌈
grazie di cuore Cinzia per le belle parole che mi dedichi legate ai miei versi e al mio narrare, è un gran piacere per me accompagnarvi in questi percorsi turistici attraverso immagini ed emozioni. Il profumo era intenso e palpabile, anche il calore del sole contribuiva a diffonderne l’essenza. Riguardo il sognare, il fatto di emozionarmi, fa parte di me, e me lo porterò per sempre dietro.
Un caro abbraccio, buona serata…🤗👍😉😊
di nulla…
io…scrivo e commento sempre con il cuore…
come si fa… senza?
grazie Max…
un Abbraccio anche per te… 😊🤗🙃😘
Stupendi i borghi!
eh sì, ogni borgo sa trasmetterci sensazioni diverse, è sempre un piacere scoprirne di nuovi, grazie del commento 🤗👍😉😊
Grazie a te del viaggio!🌻
Che meraviglia! Bellissime le tue poesie che accompagnano le stupende immagini. Una magia continua questo borgo. 😊👏👏👏👏👏👏👏👏🤗🎇🦋Un abbraccio e buon fine settimana!
grazie di cuore per aver apprezzato anche la parte poetica, mi fa piacere che hai trovato interessante questo borgo, un caro abbraccio, buon week end anche a te..🤗👍😉😊
Sono decisamente d’accordo con Eleonora, trovo affascinante che ci siano diverse vie in entrata ed in uscita e quell’esplosione di colori, piante e fiori 💐 è perfino capace di trasportare il profumo fino a noi! Grande Max, un caro abbraccio 🤗
sono parecchi i borghi che hanno queste disposizioni, ovvero hanno diverse vie di accesso, da turisti possiamo esplorarli in ogni senso. Mi fa piacere che hai gradito questa parte narrativa, un caro abbraccio…🤗😉😊👍 e grazie di cuore per il commento..