Quando un pittore dipinge una tela ha già in mente il suo lavoro finito, quando un fotografo cattura un’immagine, ha già in mente la prospettiva che ne vuole creare. Ed è così che nascono queste immagini, con queste linee di colore cangianti, talvolta sovrapposte, talvolta stratificate, il tutto in una cornice di grande bellezza scenografica…

Prima di proseguire verso il più esteso campo superiore, cammino ancora un po’ tra i fiori di lavanda di questo campo per coglierne tutta la sua estensione. Il profumo mi avvolgeva e mi rilassava allo stesso tempo….

Eh già perché la lavanda fra le sue infinite proprietà ha anche quella calmante. Se siete stressati, soffrite di insonnia, siete molto irritati, forse avete bisogno di coccolarvi con la sua essenza. Spargete qualche goccia di olio essenziale sui cuscini prima di andare a dormire, oppure mettete dei sacchettini profumati nella biancheria, o nei posti in cui vivete di solito, io ne tengo uno grosso anche in macchina….

In questo campo oltre ai fiori di lavanda si nascondevano dei timidi fiorellini bianchi, che spuntavano qua e la, il tutto in una scenografia di grande effetto. Ne ho colti un paio in primo piano per metterli in evidenza…

Mi allontano dal primo campo che riprendo in tutta la sua estensione dal bordo della strada e m’incammino verso il secondo. Mi consigliavano di andarci in macchina, ma per me un paio di km sono niente, così ho preferito proseguire a piedi, approfittandone per cogliere altri paesaggi…

Da distante col teleobiettivo colgo un’altra immagine molto suggestiva, ritroviamo il nostro pittore intento alla sua opera, qua lo vediamo immerso nel paesaggio, con quelle colline immense che sembrano inghiottire l’intero campo. In questo caso il colpo d’occhio è dato dal contrasto di colore, e da questo scenario molto particolare che ho voluto creare attraverso l’immagine…

Sapore di terra
sapore di grano
arso il terreno
trasuda l’estate
fra rughe di polvere
e distanze di vento.
Danzano le nubi
nel cielo turchese
di un giorno d’estate
avare di piogge
ma ricche di emozioni..

Domani vi aspettano altre grandi emozioni, ci avvicineremo al secondo campo con molte sorprese, e se vorrete anche un mio selfie 😊, vi aspetto come sempre, buon inizio di settimana a tutti…
mi colpiscono anche le ultime due immagini col giallognolo del grano che contrasta con la lavanda. Immagino tu stia facendo una cura calmante con questo profumo intenso, ma anche il vedere questi campi, la loro distesa piana sia un calmante naturale! Interessante anche la tua rinnovata vena poetica inserita elegantemente nel racconto! Grazie e buona serata Max!
grazie mille come sempre per apprezzare le mie narrazioni, sono anni che ho lavanda con me, quindi da questo punto di vista dovrei essere l’uomo più calmo della terra. Ti ringrazio per apprezzare anche la mia poesia che inserisco all’interno delle varie immagini, un caro abbraccio, buona giornata….
buona giornata a te Max!!!
Vedere queste distese di lavanda, oltre alla ormai ben nota bellezza, riescono a trasmettere una sensazione di tranquillità e serenità anche attraverso le foto, 😌. Molto scenografico questo contrasto di colori tra i due fiori, 👍: un viola intenso e un bianco delicato che s’accostano perfettamente e dimostrano che la bellezza della natura sta anche nella semplicità, come quella di un fiore, 🤩. Il viaggio si fa sempre più bello ad ogni tappa, 👍👍👍👍. Buona serata e un caro abbraccio. 😘🤗😉😊
grazie mille come sempre per apprezzare, spesso accosto contrasti e particolari delle immagini per far risaltare la bellezze dei particolari e delle sensazioni che voglio trasmettere. Mi fa piacere che ti siano piaciuti quei fiorellini bianchi. La serenità e la calma ci sono tutte in questi paesaggi, quindi buon relax.
Un caro abbraccio, buon inizio di settimana…
Attraverso la tua macchina fotografica riesci sempre a cogliere la bellezza dei posti che visiti, racchiudendo in questi scatti paesaggi e immagini che sono una vera gioia poterle ammirare, 😊. Un caro abbraccio e buon inizio di settimana anche a te, 🤗😊😘😉.
Che dire? Una grande bellezza! Buona settimana, Max! 🌷🌼🌸
grazie mille per aver apprezzato, un caro abbraccio, buona settimana anche a te…
mi sono innamorata dell’ultima foto… 😍💕 una fusione di colori da lasciarmi senza fiato…
il bianco candore delle nuvole…
l’azzurro blu del cielo sconfinato…
il giallo grano… dono della terra pieno di sole e di vita…
sarebbe bello poter vedere un pittore dipingere questa meraviglia…
il timido fiorellino bianco… dovrebbe chiamarsi… vilucchio comune… non ha profumo… e significa… caparbietà e convinzione…
complimenti per i tuoi versi poetici… sembra di essere davvero lì con te… a sentire il profumo della Lavanda…
simpatica l’idea di un selfie… 😂🙃😉 io… di solito… quando li faccio… li cancello subito… non vengo mai bene… non sono mai stata molto fotogenica… 😆😆😆🤣🤣🤣
un bacio… 😘 e… ti auguro una buona domenica sera… e buon lunedì per domani… 🌷🌱☀️😊🤗😄🌙🌌
conosci proprio tutto in tema floreale, io mi limito ad osservare e amare i vari fiori, anche senza darci nomi. La loro bellezza già mi appaga. Mi sa che l’ultima foto è davvero la tua preferita, te la invierò (:-)) Riguardo i selfie, ultimamente la tentazione di cancellarli anch’io ce l’ho davvero, rispetto ad un tempo non vengo più bene. Me ne scatto spesso durante i miei cammini, poi non li posto per paura di perdere lettori, ma qua ormai mi conoscete, quindi posso anche postarli, tanto la bellezza del blog è nelle parole e nelle immagini di paesaggio, tutto il resto è solo un contorno.
Un caro abbraccio, buon inizio di settimana, grazie del commento…
si…
mi piace tantissimo conoscere e leggere il tema floreale…
non possiamo piacere a tutti…
tu devi essere sempre te stesso… il tuo blog… parla di te… della tua anima di poeta e fotografo…
sei molto bravo in questo…
sono doni preziosi…
grazie… di cuore… a te… 😊🤗
buona giornata… ☀️🌷🌱🙃😄 un bacio… 😘
perbacco che incanto! la natura generosa che offre ispirazioni a gogò. Naturalmente è da applaudire la bravura di chi sa coglierle con ogni mezzo, bravo tu con scatti e versi e chissà, magari la tela di quel pittore è altra meraviglia…ciao
qua la meraviglia era ovunque, dai pittori che la ritraevano, all’infinita distesa dei paesaggi, dei veri quadri sotto il cielo di Toscana. Grazie del commento, un caro abbraccio, buona serata…🤗😉👍👍
Sempre suggestivi i tuoi contrasti e giochi di prospettiva che creano ancora più magia nel paesaggio. Anch’io uso regolarmente la lavanda sia come profumo che come olio essenziale anche sul cuscino dato che rasserena e calma ed uso anche i sacchettini. Sempre eccellenti le foto così le tue narrazioni. U n abbraccio e buona settimana Max!
sul fattore lavanda vedo che la pensiamo esattamente uguale, abbiamo gli stessi prodotti 😉😊😊👍 grazie come sempre per apprezzare i miei scatti, un caro abbraccio, buona serata..🤗😉😊👍
adoro la lavanda, in ogni senso. Vorrei un figlio da lei ! Le foto che mi regalano un pizzico di pace sono tipo quelle che hai pubblicato tu in questi post. Grazie !
benissimo, mi fa piacere trasmettere un senso di pace e relax attraverso le immagini, ne abbiamo tutti bisogno, grazie del commento 😊👍👍😉
I tuoi post sono in tutto e per tutto pura poesia!
Un caro abbraccio 🤗
Buona serata 😊
Valeria
Grazie di cuore per queste belle parole, un caro abbraccio, buona serata..🤗
Grazie a te, una buona serata!
Un caro abbraccio 🤗
Pienamente d’accordo con te per la filosofia del fotografo. Bellissimo il contrasto di colori tra la lavanda e il grano 👏👏👏
mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo 😉 grazie del commento e dei complimenti 👍👍😊