Eccoci pronti per un nuovo viaggio, questa volta vi porto in Toscana, siamo nei pressi di Santa Luce, un piccolo borgo che conoscerete in seguito. Qua alcune aziende locali hanno aperto i loro campi di lavanda, e sul finire di giugno ho realizzato il servizio fotografico che vedrete in questa narrazione. Non ci sarà solo lavanda, vedrete anche i tipici paesaggi toscani, e anche la grave siccità della terra, davvero polverosa in questi giorni. Benvenuti in questo nuovo viaggio, che le emozioni abbiano inizio…

Sono al centro di un campo di lavanda, si sente solo il rumore incessante delle api sui fiori, e qualche macchina che passa sulla strada che costeggia questo campo. Il terreno è molto asciutto, ma pare che la lavanda non patisca, anzi dicono che ha bisogno di poca acqua, quindi era nel suo habitat ideale….

Mi accuccio all’altezza della lavanda, incurante delle centinaia di api che mi ronzavano attorno, per cogliere un’immagine sfumata dello sfondo e con una prospettiva tutta basata sul colore. Inutile dire che ero avvolto dal suo magico profumo, che io adoro da impazzire 😊…

Purtroppo quel giorno il sole giocava a nascondino con le nubi, per cui molte immagini le ho scattate col cielo nuvoloso. L’unica cosa positiva di questa cosa era che era un po’ meno caldo quando il sole spariva per un attimo, visto che lì di ombra non ce n’è per niente, si cammina solo sotto il sole….

In fotografia ho sempre adorati i contrasti, le linee geometriche, i giochi di luce che si creano sul paesaggio, tutte cose che erano presenti in quel giorno di fine giugno, quindi la mia voglia di fotografare poteva prendere il sopravvento..

Ecco una bella apetta mentre si nutre del suo polline preferito, con quella bella testolina setosa, simpaticissima. La bellezza della natura la si apprezza anche da questi piccoli particolari…

Chiudo la prima puntata di questa nuova narrazione con un vero portafortuna, si chiama “Stupa Kadampa” secondo i tibetani se all’interno si mettono delle essenze particolari si sprigiona un’aurea positiva che coinvolge tutti coloro che ci stanno attorno. Ne incontreremo anche un altro in questo viaggio fra i campi di lavanda. Io due o tre giri attorno li ho fatti, e un po’ di energia positiva la trasmetto anche a voi, chissà se vi arriverà…😊😊

Domani proseguiremo questo viaggio tra profumi e colori per ammirare la bellezza del paesaggio toscano unita a quella della lavanda, vi aspetto numerosi come sempre, grazie delle vostre visite….😊😉👍👍
Che bellooooooooooooooo Max!!!!
grazie mille, felice che ti sia piaciuto, buona giornata…🤗😊😉👍
oggi veli viola sui campi! e molto carina l’apetta sui fiori! E’ un bagno profumato questo di terra e lavanda e colore! Molto bella anche la copertina con quell’onda del terreno dove forse è già stato raccolto il frumento. Ma mi chiedo, quell’altarino tibetano, come mai da quelle parti? Ti assicuro che l’energia positiva è arrivata, ma a dire il vero, anche con i borghi dei giorni scorsi! Buona serata Max!
li hanno posizionati lì come attrazione turistica, essendo che la lavanda ha mille proprietà, fra cui antistress e calmante, questo oggetto ci stava bene a trasmettere ulteriore energia positiva. Mi fa piacere che hai apprezzato, un caro abbraccio, buona giornata…🤗😊😉👍
grazie per la spiegazione Max e buona giornata
Che meraviglia questi campi di lavanda, 🤩: sembra d’essere immersi in un mare viola super profumato e, al posto delle onde, tanti fiori che sprigionano nell’aria un buonissimo profumo, 😊. E vedendo la foto della simpatica apetta mi viene spontaneo scrivere: “Vola, vola, vola vola, vola l’ape Maia
gialla e nera nera e gialla, tanto gaia…” Puoi star certo che di energia positiva ne è arrivata un bel po’, 😉. Un’ottimo inizio di un nuovo viaggio che si rivelerà sicuramente pieno di fantastici paesaggi e bellissime sorprese, 😊. Buona serata e un caro abbraccio, 😊😉🤗😘.
grazie mille come sempre per apprezzare i miei viaggi fotografici, io adoro la lavanda, compro sempre profumi ed essenze ovunque la trovo. Di energie positive ne abbiamo tanto bisogno in questo periodo, quindi sono felice che in qualche modo ti sia arrivata anche a te. 😊😉👍
Un caro abbraccio, buona giornata…🤗
Ha davvero Un’ottimo profumo questo fiore e in più ha anche tante proprietà benefiche, 😃. Eh, sì: è un periodo che c’è tanto bisogno di essere circondati di energie positive e queste foto così belle ne trasmettono tantissima, 😍. Un caro abbraccio anche a te e buon venerdì sera, 😘🤗😊😉.
Ma che bellezza! 🥰
grazie mille per aver apprezzato, buona giornata..👍🤗😉😊
bellissima l’idea di questo viaggio… di questo invito floreale… 😍🙃😂
anche io… a casa… ho la pianta di Lavanda… ha un profumo particolare…
di solito… dopo averla seccare… faccio i sacchetti per profumare gli armadi… e quando ero piccola usavo l’olio per dare sollievo alle scottature del sole…
ha diversi significati…
è un fiore legato ai sentimenti… all’amore… alla profonda amicizia…
regalare un mazzo di fiori di Lavanda…oltre ad essere un gesto molto delicato e dolce… significa… “il tuo ricordo è la mia felicità.”
resiste ottimamente alla siccità…
ama l’ esposizione continuata alla luce del sole…
complimenti per i tuoi scatti…
sei riuscito a catturare la sfumatura delicata del colore viola… l’essenza decisamente femminile di questi incantevoli Fiorellini…
ti auguro una buonissima serata… 🤗🙃😄🌙🌌⭐🌷🍀 un bacio… 😘
ho comprato un piccolo libretto su tutte le proprietà della lavanda, l’olio essenziale lo uso anch’io, una volta al mese lo metto anche sui cuscini del letto. Grazie mille per aver apprezzato i miei scatti e per questo bel commento, un caro abbraccio, buona giornata..🤗👍😉😊
devo provare anche io… a metterlo sui cuscini del letto…
ha un potere distensivo? é rilassante?
in teoria sì, dovrebbe favorire il sonno, poi va beh io non riesco a dormire neppure se fossi sdraiato dentro ad un campo di lavanda, ma quello è un altro discorso 😁😊
😂😂😂
mi sembra che qualcuno avesse detto…
basta avere un letto… e si può dormire da qualsiasi parte…
Promette bene anche questo viaggio nella lavanda. Davvero ti sarai inebriato del meraviglioso profumo di lavanda. Bellissimi e campi e che simpatica l’apetta! Sempre eccellenti i tuoi post! 😊🤗👏👏👏👏👏👏👏🦋🌼Grazie Max!
grazie mille per aver apprezzato anche l’inizio di questa nuova narrazione, il profumo di lavanda è il mio preferito, per cui in quella giornata ho fatto il pieno 😉👍😊😊 Buona serata, un caro abbraccio…🤗
Meraviglia. Mi piace la lavanda, mi ricorda la Provenza…
In Provenza c’ero stato 10 anni fa, bellissima, in questi anni sto cercando posti che le assomigliano qua in Italia, l’anno scorso ero stato a Sale San Giovanni, quest’anno ho fatto la Toscana 😉👍😊
Dai, anch’io 10 anni fa in Provenza. Ciao Max 🤗
guarda un po’ che coincidenza 😊😊😊😉👍
Ciao caro Max, è arrivata eccome! Ti ringrazio, mi sembra di riuscire ad assaporarne il profumo, un tempo avevamo una casa con un giardino bellissimo e papà aveva una vasca piena di piante di lavanda! Ne ho assaporato tanto il profumo anche quando sono andata a Medjugorie, molti ragazzi ne vendevano sacchetti per strada. Fu un viaggio bellissimo che non avevo pianificato, ma papà voleva andarci e mamma, mia zia ed io, chiaramente con un gruppo siamo andati. Io volevo fare da angelo 😇 custode ai miei genitori, più che altro a papà, per evitare che commettesse imprudenze!
È stato un viaggio meraviglioso che custodisco nel mio cuore ❤️
Fu in quell’occasione che conobbi Mauro, un carissimo ragazzo, amico e collega di mia zia. Non c’è più e mi manca moltissimo, insieme ci siamo fatti un sacco di risate. Adesso starà sicuramente riposando in pace. Il tuo post stupendo mi ha evocato tutti questi ricordi!
Scusa se mi sono dilungata!
Un abbraccio e buona giornata!
Un caro saluto 👋
Valeria
Guarda che bei ricordi che ti ha ispirato il mio post, sono proprio felice di averti offerto questi ricordi attraverso i miei scatti, come dico sempre io, ognuno vede e sente il paesaggio a modo suo, ognuno di noi la stessa immagine la vede in modo diverso, quindi è come se ognuno di voi ricevesse una narrazione diversa. Grazie per queste tua condivisione emotiva, un caro abbraccio, buona serata e buona domenica…🤗😉👍😊
Grazie a te caro Max! Sei davvero bravo! Un caro abbraccio, buona serata e buona domenica! 🤗😃😉🤩
grazie di cuore, ora vado a scrivere la nuova puntata, ancora abbracci 🤗🤗👍😉
Grazie di cuore a te! Aspetto la prossima puntata!
Un caro abbraccio 🤗🤗😃😉
Articolo superlativo e immagini fantastiche… come sempre 👍👍👍
grazie mille dei complimenti, ne sono onorato 👍😉😊