Castel Vittorio, ultima parte…

Con l’immagine di apertura di oggi ho voluto portarvi una manciata di freschezza e di purezza, che in queste torride giornate estive ci sta tutta. Quello che avete visto è il vastissimo panorama che si vede da quella terrazza panoramica dove ho sostato per riposarmi un attimo, prima di riprendere il lungo cammino. Ed ora siamo pronti per andare a scoprire le ultime propaggini del borgo, lasciamo alla nostra destra la terrazza panoramica e le ultime case, e ci dirigiamo in campagna…

Da quella croce termina il borgo e inizia il sentiero che conduce verso altre destinazioni, alcune molto lontane. In Liguria ci sono moltissimi sentieri escursionistici, certo percorrerli d’estate è mortale, nel senso che con questo caldo c’è davvero da sentirsi male, e pensare che io in gioventù durante l’estate avevo fatto quasi tutta l’alta via dei monti liguri, ma forse in gioventù pativo meno, o forse non c’era il caldo di quest’anno…..

Posizionandomi davanti alla croce ecco la bella prospettiva del borgo visto nella sua zona alta. Come potete osservare da questa prospettiva offre una luce nuova, sono le tante anime dei vari borghi, se li volete conoscere bene dovete cercare di scoprirne ogni minima sfumatura, solo così potrete ascoltarne l’anima…

Io però per quella giornata avevo in mente molte altre mete, e quindi dopo aver visitato questo borgo, mi misi in cammino, non per salire verso il sentiero che avete visto prima, ma per scendere verso il fondovalle e andare a visitare altri borghi….

E dunque eccomi qua a scendere fra i ruderi di vecchie cascine, per andare a scoprire la nuova meta, con ancora negli occhi la bellezza appena vista, e con l’entusiasmo di andare a vederne altra….

La narrazione che partirà domani sarà praticamente un proseguo di questa, e vi porterà ad esplorare il borgo storico di Pigna, non mancate, come sempre vi aspettano emozioni, poesia, suggestioni e anche qualche nota simpatica..😊😉👍

12 pensieri riguardo “Castel Vittorio, ultima parte…

  1. Ed eccoci giunti all’ultima tappa di un altro bellissimo viaggio, 🙂: quante bellezze c’hai fatto ammirare ad ogni tappa, illustrandoci i vari angoli del borgo man mano che il viaggio proseguiva, 🙂. Quest’ultima tappa si apre con un paesaggio mozzafiato, 🤩: la sosta per ammirare questo paesaggio non ritempra solo il fisico dalla fatica della passeggiata ma anche lo spirito che si bea di questa vista magnifica. E le ultime foto del borgo racchiudono in sé, come scrivi tu le sfumature e le anime che questi borghi racchiudono. Bravissimo Max e complimenti per tutti i bellissimi luoghi che riesci a catturare con la tua macchina fotografica, 👏👏👏. Un caro abbraccio e buona serata, 😊😘🤗😉.

    1. grazie a te per le bellissime letture che dai al mio blog giorno per giorno, mi fa piacere coinvolgere i lettori con la mia passione per i viaggi e le cose belle in genere, condividere meraviglie ed emozioni fa bene all’anima 😊👍 E dunque da stasera leggerai il nuovo viaggio, un caro abbraccio…🤗😉😊👍

  2. viaggiare con te è rilassante, e soprattutto per nulla faticoso 😀 effettivamente io schiatterei dovessi fare quei percorsi in estate..:-)
    Buona serata

    1. eh sì non è proprio una cosa piacevole, ma per vedere meraviglie nuove bisogna pur fare qualche sacrificio, il prossimo venerdì, dopodomani, andrò a fare una nuova lunga escursione per borghi, di cui parlerò in futuro e poi ancora altre mete, le emozioni e i viaggi qua non si fermano mai, anche se il caldo è una mazzata mica da poco. Grazie del commento e per apprezzare questo bel modo di viaggiare con me 😊😉🤗

  3. davvero l’immagine di copertina è dissetante!!! molto ampia ..si sente l’aria fresca!! I luoghi, girato l’angolo, mostrano sempre anime diverse e particolari e ci fanno immaginare quello che ci potrebbe essere. Quei ruderi sono antichissimi, e mi disturba un po’ vederli in sfacelo..sarebbe bello farli rivivere e speriamo che anche questo borgo abbia vita lunga!!! Grazie Max aspettiamo allora la prossima visita! ma attento con questi caldi che sono esagerati!! buona serata e un abbraccio!

    1. eh sì il caldo non aiuta, venerdì ho in programma una nuova lunga escursione per borghi , boschi e altro, poi ancora viaggi al caldo, va beh nelle immagini non si vedrà 🤣🤣😊 ve lo racconterò 😉 grazie come sempre per i tuoi apprezzamenti, un caro abbraccio, buona serata…🤗👍😊😉

  4. l’immagine di apertura è spettacolare…
    starei ore a guardala…
    la fusione del colore verde con il colore azzurro… è di una delicatezza senza fine… pulita e soprattutto vera…
    grazie per avermi fatto conoscere questo borgo… le sue pietre… le sue stradine… raccontano la loro storia… fatta di fatica e antiche memorie… che vengono apprezzati da chi ha voglia di camminare e apprezzare questi luoghi…
    speriamo che qualcuno… in futuro… abbia voglia di far rinascere quei ruderi… anche loro… rendono ancora più unico questo posto…
    a Te… auguro una buonissima serata… 🤗😊🙃🌐🌙🌌🌷🌱 un bacio… 😘

    1. sono contento che l’immagine di apertura ti abbia affascinato, se qualche immagine delle varie narrazioni ti piace particolarmente te le posso mandare nel formato originale, così magari te le puoi mettere come salvaschermo nel pc 😊😉👍
      Un caro abbraccio, buona serata….🤗😊😉👍

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: