Pugliola, ultima parte…

La foto di apertura di oggi vi ha fatto vedere la bellissima baia del Golfo dei Poeti, con l’Isola Palmaria sullo sfondo e Portovenere sita all’imbocco dell’insenatura fra l’isola e la terraferma. Di queste due località ne avevo già parlato tempo fa sul mio blog, raccontando anche una bellissima escursione che mi aveva permesso di fare l’intero giro dell’Isola Palmaria, un trekking più adatto alla primavera che a questa stagione, per via del caldo intenso. Ma ora proseguiamo lungo le stradine del borgo tornando ad ammirarlo da nuove angolazioni….

Certi borghi sono come le donne, più le osservi e più trovi particolari che prima non avevi notato. Il piacere di osservare si unisce a quello di camminare, in un viaggio tipico del turismo lento, dove ogni attimo va assaporato col cuore…

Piante, fiori, facciate colorate, terrazzi verdeggianti, una brezza che sale fra i vicoli silenti, ed ecco che lo spettacolo di questo borgo è servito, pronto per essere assaporato da voi lettori….

Quando risali il borgo, provenendo dal mare, dopo aver passato il cuore del borgo, ecco che ti affacci sulle verdi colline che sembrano volerti abbracciare con tutti i loro profumi, sapori, colori. Ti lasci avvolgere dal canto dell’estate, e cerchi di lasciarti tutto alle spalle, proprio come il mare, che da qua rimane solo un ricordo…

Questo sentiero delle parole ti avvolge con i profumi delle piante, e con tutti questi fiori che sembrano messi li appositamente per i turisti che decidono di percorrere questo tratto di percorso. Una bellezza che ho voluto condividere con voi per farvela conoscere, visto che questa frazione non è molto pubblicizzata…😉😊

E come in tutti i luoghi di cammino e pellegrinaggio non può mancare anche qua qualche simbolo di fede, quasi ad abbracciare i viandanti affaticati e stanchi che passano di qua…

Domani sarà il mio compleanno, farò un post speciale, prima di riprendere con la normale programmazione. Su instagram vi farò conoscere la funivia di Rapallo, che non tutti conoscono, sarò la con un mio amico che non vedo da tempo, vi aspettano sorprese ovunque, seguitemi qua e su instagram…👍👍😉😊

28 pensieri riguardo “Pugliola, ultima parte…

  1. un borgo molto carino e ben curato, un piccolo gioiellino orgoglio dei residenti. Grazie per la condivisione, è bello scoprire posti nuovi
    Buona serata

    1. il piacere di scoprire posti nuovi viaggia di pari passo con la bellezza di percepire le emozioni che cerco di trasmettervi attraverso le mie narrazione. Grazie mille per apprezzare, un caro abbraccio, buona domenica…😊👍😉

  2. ho gustato davvero molto le lunghe prospettive delle stradine con i loro colori e i fiori..un borgo che merita visite e di sostare qualche giorno perchè solo così si comprendono fino in fondo i luoghi, conoscendo la gente e come vive. Allora ti faccio tanti cari auguri di buon compleanno per domani e che sia una giornata serena insieme al tuo amico..il luogo meraviglioso già ce l’hai..che cosa ti manca??? AUGURONI!!!

    1. Grazie infinite per gli auguri, è stata una giornata intensa e ricca di nuove emozioni. Mi fa piacere che hai apprezzato questo bel borgo ligure, un caro abbraccio, buona serata e buona domenica…🤗👍😉😊

  3. Una bellissima conclusione, con delle foto davvero incredibili, di questo mini viaggio all’interno di questo piccolo ma incantevole borgo, 🤩. Sono rimasta letteralmente incantata dai colori vivaci delle case e dalla pulizia e dalla cura che i suoi abitanti hanno per il luogo in cui abitano. Grazie per questi viaggi che sono una vera scoperta in quell’Italia che, anche se è poco pubblicizzata, ha dei luoghi incredibilmente belli, ☺️. Un caro abbraccio e buona serata. 🤗😉😘☺️.

    1. proprio così, la nostra Italia è ricchissima di luoghi meravigliosi e nel mio piccolo punto a farvene conoscere alcuni. Un caro abbraccio, grazie come sempre per i tuoi commenti…🤗👍😉😊 buona serata e buona domenica..

      1. Nel tuo piccolo riesci al 100% a farci viaggiare in posti meravigliosi e sempre nuovi, 😍. Buona serata, buona domenica e un caro abbraccio anche a te, 🤗😘😉☺️.

  4. Sarò in anticipo. E so che gli auguri non vanno fatti in anticipo. Ma, siccome è questione di un pugno di minuti: auguri per cento di questi giorni. Grazie di deliziare con questi tuoi poetici scatti di luoghi incantati.

    1. grazie di cuore per gli auguri, tranquillo, li ho letti ora che ormai siamo a giornata terminata 😁 mi fa piacere che mi leggi sempre con grande interesse..😊😉👍👍

  5. la prima foto… è magia pura! sembra un dipinto… trasmette la voglia di andare oltre l’infinito…
    “Certi borghi sono come le donne, più le osservi e più trovi particolari che prima non avevi notato.”… 🙃🤣 lo considero un simpatico complimento…
    devi sapere… che alcune di noi… sono davvero… delle incredibili mappe da decifrare… 😂😂😂
    grazie per avermi fatto conoscere con le tue parole e versi… questo semplice borgo…questa frazione… dalle sfumature colorate di un tramonto… dai raggi di sole che sbucano qua e là… dalle stradine pulite… e pieno della bellezza delle piccole cose…
    buon venerdì sera a te… 🤗😊😄 un bacio… 😘🌙🌌🌷🍀

    1. grazie di cuore per le tue belle parole, sì, i complimenti alle donne non devono mai mancare, anche se siete complicate, siete pur sempre le gemme del mondo, come si fa a non adorarvi?!! 😊😉😉👍
      Mi fa piacere che hai gradito questo viaggio, buona serata, un caro abbraccio…🤗😊😉👍

  6. Caro Max come vedi arrivo giusto giusto per il giorno del tuo compleanno😉
    Ti faccio tantissimi auguriiiiii di cuore, che oggi tu possa godersela come meglio desideri.
    Grazie per queste meravigliose foto, in questi luoghi poco conosciuti della nostra bella Italia.
    Un abbraccio amico caro!🥰🍾🥂🥂👏👏👏

    1. proprio così, ci sono borghi che solo se li vedi di persona riescono ad emozionarti fino in fondo, questo è una vera perla 😊👍👍 Grazie del commento, buona domenica..

  7. Max tantissimi cari auguri!! li meriti tutti per tutta la compagnia che ci doni! sei un persona speciale!
    Ciao Max!! 😉

    1. grazie di cuore, se ti fa piacere sono anche su instagram, dove metto anteprime dei viaggi che faccio e di cui poi parlerò sul blog. Lì posto anche dei reel così puoi vedere i posti delle foto attraverso brevi video. Trovi il link alla mia pagina in alto a destra nel mio blog. L’altro link è il mio sito fotografico ufficiale, dove faccio ruotare gallerie d’immagini di alcuni dei miei viaggi, gli altri li vedi qua..😉👍👍😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: