Il verdissimo prato profumato di primavera si congiunge al sentiero, che qua passa a pochi metri dagli orti coltivati dagli abitanti del posto. Le sensazioni della vita contadina si amplificano attraverso i profumi e il sapore della terra scaldata dal sole di mezzogiorno…

Le prime nubi del pomeriggio alimentate dal primo caldo cominciavano a gonfiarsi sopra di me. Di fronte, ecco il borgo che sembrava chiamarmi, li ho anche pranzato in una buonissima trattoria….

Qua il sentiero è pianeggiante, una camminata piacevolissima, accompagnata da tutti gli aromi degli orti, degli alberi, dei fiori. Il piacere di stare all’aria aperta qua raggiungeva vette di piacere sublimi, ero proprio felice quel giorno, nella mia solitudine creativa….

A mano a mano che mi avvicino il borgo si apre dinanzi a me in tutta la sua meravigliosa essenza, un confetto di pietra posato su colline in fiore, un angolo di passato fermo all’uscio di un ricordo, da vivere passo dopo passo…

Si cammina nel cuore della campagna ligure, i miei ricordi di bambino si fanno vivi, infatti da piccolo mi portavano sempre da mio nonno, che viveva in una casa di campagna, con orti e tanto verde attorno, e un’altalena con la quale mi sembrava di volare fra due alberi altissimi…

Ecco i tipici terrazzamenti della Liguria, con i famosi muretti a secco, le fasce coltivate, gli uliveti che in questa provincia danno vita ai migliori oli d’Italia, rinomati ovunque, con i quali condire pietanze gustosissime….

La strada torna a salire, passa accanto a casolari antichi, dove il profumo delle cantine si mischia con quello degli orti, trasportandoci in un mondo che sembra sospeso, molto distante dalla frenetica vita della città….

Domani raggiungeremo il borgo, come sempre vi aspetto per regalarvi emozioni, io nel frattempo sarò a fotografare altri borghi di questa provincia che poi vi farò conoscere qua sul mio blog, dove la voglia di viaggiare e scoprire le bellezze d’Italia non manca mai!! Buona Festività a tutti e buon ponte per chi è in viaggio o lo farà nelle prossime ore…😉👍😊
una passeggiata in un giorno assolato e con i profumi degli orti! Tutti i verdi sono presenti in una mescolanza da artisti! Gli ulivi poidipingono il paesaggio di quell’argenteo che riluce al sole…Spero che arriverai presto al borgo che ci mostri da lontano …tutti qui a pregustare le novità di luoghi incredibili…buona serata Max!
col post di stasera comincerai a vedere le prime case, nei prossimi giorni scenderemo nel cuore del borgo. Mi fa piacere che stai assaporando questo meraviglioso paesaggio, la bellezza della natura è qualcosa di unico, ed io sono qua a trasmetterla a voi, giorno per giorno.
Un caro abbraccio, buona serata…🤗😉👍😊
Passeggiare nella natura è bellissimo. Tra profumi e colori che rigenerano lo spirito. Buona serata Max. Un abbraccio 🤗
proprio così, il contatto con la natura ci rigenera l’anima e la mente, anche oggi ero a passeggiare fra borghi e campagna😊, grazie di cuore per aver apprezzato, un caro abbraccio, buona serata…🤗😉😊
Credo tu abbia trascorso davvero una memorabile giornata tra profumi e colori della natura. Buona festività anche a te 🥀👏😉
proprio così, e non è stata l’unica, anche oggi ero a contatto con la natura e con tante emozioni per aver fotografato nuovi borghi, li vedrete dopo questa narrazione. Grazie di cuore per aver apprezzato ,un caro abbraccio..🤗😉😊👍
il verde è il colore della natura… il colore per eccellenza del mondo vegetale… il colore della speranza…
io mi diverto tantissimo a fare l’orto… e mi piace osservare quello che fanno gli altri… perché posso imparare qualcosa…
l’appezzamento della tua foto… anche qui in piemonte… qualcuno lo fa… quella struttura serve per far crescere i fagioli e fagiolini rampicanti…
l’avvicinarsi del borgo… sembra così reale… sembra di essere lì a camminare ed assaporare tutti i profumi…la pace… la tranquillità che solo madre natura è in grado di donarci…
molto teneri i tuoi ricordi… 🙃💓
buon 2 giugno… buona festa…
un bacio… 😘🤗😊 ti auguro una serena serata… 🌙🌌☘️🌷
mi fa molto piacere che apprezzi tutte queste emozioni, oltre alle immagini. Nelle mie narrazioni cerco sempre di rendere vive le sensazioni provate, in modo che anche chi osserva abbia la sensazione di trovarsi lì, in quegli istanti. Per questo inserisco sempre nelle descrizioni i profumi e anche i suoni presenti al momento. Riguardo i ricordi, mi piace in queste narrazioni di tanto in tanto aggiungere qualcosa di personale, giusto per rendere più personale il blog..😉
Un caro abbraccio, buona serata…🤗😊👍😉
Ciao. Max, volevo dirti che non sono a casa e non ho il pc: sono a casa di mia mamma per assisterla perché sta male. Ti seguo con il cell, ma non ho tempo di fare commenti. Ci vediamo quando torno a casa, non so quando. Sono sempre meravigliosi i tuoi post. Un abbraccio e arrivederci.
mi spiace molto per tua mamma, spero possa stare meglio presto, dalle un abbraccio anche da parte mia. Grazie di cuore per questo tuo messaggio, mi fa piacere sapere che in ogni caso mi leggi e magari nei momenti più tranquilli della giornata riesci a distrarti per qualche minuto attraverso le mie immagini.
Un caro abbraccio, a presto, ancora auguri di pronta guarigione per tua mamma…🤗🤗
Grazie di 💖Max! Sei gentile. Buon fine settimana!🤗