Da Carpasio a Glori, 3° parte…

Cammino sulla provinciale fino a raggiungere una curva dove inizia il sentiero vero e proprio, la vista del borgo a mano a mano che mi allontano si fa sempre più vasta, da lì sembra adagiato in questa vallata baciata dal sole, protetta dai monti e cullata dai venti…..

Ecco il cartello turistico che indica il sentiero per Glori, come potete vedere c’è anche una piccola chiesetta che vedremo lungo il cammino. Aumento il passo e proseguo spedito verso la meta…

Il profumo delle erbe aromatiche mi avvolge e cattura la mia attenzione, ecco sopra alla strada questa piccola cascina in pietra con tanto di orti coltivati, l’atmosfera contadina dona un senso di libertà e contatto con la natura, c’è voglia di respirare a pieni polmoni dopo la lunga pandemia…

In pochi minuti eccoci dinanzi alla prima tappa, la piccola chiesetta del cartello turistico, che vedrete meglio da distante, visto che vederla da lì non era possibile a causa della vegetazione e del poco spazio accanto ad essa. Ci sono anche delle panche per chi vuole fermarsi per una sosta, magari lungo la via del ritorno….

Superata la chiesetta il sentiero diventa escursionistico, si passa accanto ai ruderi di una vecchia casa in pietra, il profumo della macchia mediterranea avvolge i sensi, comincia a far caldo, qua non c’era vento, e il sole è presente per tutto il tracciato….

Più avanti ecco altre case in pietra abbandonate da anni, ne incontreremo parecchie lungo il percorso. Il bello di questa escursione è che non è impegnativa, il dislivello è poco, si cammina piacevolmente assaporando la natura più pura e selvaggia…

Le prime gemme della primavera accoglievano i miei occhi, incantati e sorridenti per questo abbraccio di natura. Mi fermo un attimo per ammirare, prima di proseguire il veloce cammino….

Domani proseguiremo questa bella camminata nel verde, vi aspetto come sempre, e saluto i nuovi arrivati che mi seguono da oggi, grazie per le vostre visite e la vostra gentile attenzione….👍😉😊😊

14 pensieri riguardo “Da Carpasio a Glori, 3° parte…

  1. il paesino. solitario tra i monti! pensa che mi par di sentire i profumi. ho visto quei cespugli di rosmarino fiorito e sicuramente altre piante aromatiche tra quelle case in pietra…un paesaggio in procinto di fiorire e di dare sfoggio di sé. Una bella sensazione tra quei luoghi solitari che aiutano la riflessione..grazie Max e buona serata

    1. eravamo a fine marzo, la natura si stava risvegliando, i sapori cominciavano a prendere vita, tutto era bello, c’era voglia di libertà e purezza, mi fa piacere che stai apprezzando questa escursione, grazie di cuore, un caro abbraccio, buona serata..😉😊🤗👍

    1. il bello del mio blog è che scrivendo a puntate, garantisco 365 giorni all’anno sempre qualcosa di nuovo, mi fa molto piacere che stai seguendo il mio blog con gran piacere..😊🤗👍😉 buona serata, un caro abbraccio..

  2. la prima foto sembra un dipinto…
    oppure… potrebbe diventare un puzzle…
    mettersi lì… con pazienza… incastrare tutti i pezzetti… finché non si risale all’immagine originale…
    anche a me piacciono le escursioni… le camminate… si assapora l’essenza della natura… i profumi… la fusione del cielo azzurro e limpido con il verde e le sue sfumature…
    sono bellissime le gemme primaverili… sono un miracolo… una rinascita… uno specchio dove possiamo di nuovo…rispecchiarci e rifiorire…
    io…mi diverto a fare l’orto… e alcune erbe aromatiche le uso per cucinare… 😋😂
    c è da imparare dall’ esperienza e dall’ atmosfera contadina…
    oggi sono in ritardo nel scriverti…
    ti auguro la buona notte… 😊🌙🌌 un bacio… 🤗😘🌷☘️

    1. condividiamo il piacere delle escursioni con gran piacere 😊 la bellezza del contatto con la natura è impagabile, e fa anche bene alla salute. Chi ha orti utilizza sempre i prodotti della terra per una cucina sana e a km zero, di questi tempi una primizia. Grazie di cuore dei tuoi commenti, un caro abbraccio, buona serata e buona domenica….🤗😊👍😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: