Villa Pallavicini a Pegli.

Benvenuti in questa bellissima Villa del ponente genovese, la storia di questa Villa è molto particolare e anche troppo lunga da raccontare senza diventare pesanti alla lettura, quindi mi limiterò in questo post a farvi scoprire gli angoli più suggestivi di questa originalissima dimora attraverso immagini che vi porteranno letteralmente all’interno della stessa…..

L’atmosfera orientale ci trasporta con la mente in qualche tempio cinese, invece ci troviamo a pochi passi dal mare, all’interno di questa vastissima Villa, nella quale potete camminare per alcune ore tra il fresco degli alberi e questi paesaggi mozzafiato…

Pensate che su questo piccolo laghetto nei week end si può andare con una piccola barchetta a remi, i turisti, o le coppie in vena di romanticismo, possono appunto salire su questa barchetta e fare il giro di questo originalissimo laghetto..

Ma non è tutto, alla fine di questo laghetto ci sono delle bellissime grotte, che si possono visitare a piedi, ma con la famosa barchetta dei romantici si può entrare in parte in queste grotte, l’atmosfera fiabesca è servita…😊

Per farvi vedere come questa Villa è affacciata sul mare, andiamo in un altro punto, qua stiamo salendo verso la parte più alta della Villa, quello che vedete sullo sfondo è l’aeroporto di Genova, i grattacieli in primo piano invece fanno parte di Pegli, la visione del mare come potete vedere accompagna i vostri passi…

Dalla parte verso i monti ecco il paesaggio che si può ammirare, siamo immersi nella campagna, le visioni sono rilassanti, c’è verde ovunque, la vallata che vedete sale verso il borgo di San Carlo di Cese, da dove partono molte escursioni per raggiungere l’alta via dei monti liguri….

Nel punto più alto c’è la “Casa del Capitano” una piccola torretta molto suggestiva, da visitare assolutamente. Nel punto più alto, oltre ad una bellissima terrazza panoramica c’è anche questa stanza speciale le cui vetrate colorano di mille colori…

Come potete notare il sole, entrando dalle ampie vetrate forma geometrie di colori in continua evoluzione, rendendo davvero spettacolare questa prospettiva. Per gli amanti delle foto come me questo è un punto unico!

Come avete visto questa Villa, che forse ospiterà una parte della prossima edizione di Euroflora, merita davvero tantissimo. Per i non liguri una visita è d’obbligo 😊😉 ah un piccolo particolare, questa Villa è a pagamento, ma va beh ormai è quasi la norma da tutte le parti…

Bene, spero che abbiate trovato interessante questa visita e questa nuova scoperta della città di Genova, da domani rimarremo sempre in Liguria, ma vi porterò nel ponente, per farvi fare assieme a me una bella escursione primaverile che ho fatto a marzo, andremo a scoprire anche 2 borghi molto caratteristici, non mancate…😉😊👍👍

29 pensieri riguardo “Villa Pallavicini a Pegli.

  1. Ciao Max conosco personalmente villa Durazzo, foto che mi riportano bei ricordi, come mai non le hai firmate come solitamente.
    Un saluto Wu Otto.

    1. giusta osservazione, queste immagini le ho scattate col telefono e non le ho processate attraverso i programmi di fotografia che uso per la reflex, quindi le ho lasciate pure, tanto era solo un post giusto per far conoscere la Villa a chi ancora non l’ha vista. 😊 Mi fa piacere che hai bei ricordi di questo posto, anch’io della gioventù ho bei ricordi, ci andai con una ragazza ad un primo appuntamento…😊

  2. ci son stata un paio di volte, la bellezza di gusto orientale unita alla tranquillità assoluta è un’esperienza incredibile, Ma ci tornerò eh…
    Buona Notte

  3. Pensa mi hai riportato un bellissimo ricordo ! Alcuni ambienti della villa erano, sono ?, affittati per eventi importanti in questo caso il matrimonio del mio migliore amico e primo amore liceale.
    Grazie Max🤩

    1. pensa un po’ che bei ricordi che ti ho fatto rivivere oggi 😊😊 anch’io qua avevo avuto un primo appuntamento moltissimi anni fa. La Villa anche oggi può essere prenotata per eventi speciali, l’esclusività del sito è rimasta immutata, anzi negli ultimi anni è stata anche valorizzata…😉👍
      Buona serata, un caro abbraccio …🤗😉😊

  4. una di queste foto… ha ricevuto il mio like sul tuo profilo Instagram… 😊🙃
    complimenti… sono tutte bellissime…
    un misto tra l’oriente… la natura e il romanticismo…
    adoro le vetrate… 🤗💕
    questa stanza è perfetta per una piccola colazione tra innamorati… avvolti dai caldi raggi del sole…
    a chi appartiene la “casa del capitano”!?
    mi hai fatto venire il film… “l’attimo fuggente”… oh capitano! mio capitano! 😄🤣
    semplicemente unici i panorami… mi piace tantissimo l’ultima foto… l’albero che si inchina verso il cielo…
    chissà quante belle ragazze hai portato a fare un giretto sulla barchetta a remi? 😉😉😉
    ti auguro una bellissima serata… 🙂🌜🌌 un bacio… 😘✳️🌷

    1. sì, su instagram avevo postato un’immagine per pubblicizzare il post, giusto per attirare un po’ di lettori in più. Grazie di cuore per aver apprezzato. Guarda ti dirò sulla barchetta non ho mai portato nessuna, ma in quella Villa ci sono stato con diverse ragazze nella gioventù, d’altronde il luogo richiamava al romanticismo, e dunque quale luogo più adatto!!! 😊😊 Il giorno che verrai in Liguria mettila in lista 😉👍👍 un caro abbraccio, buona serata….🤗

  5. non si finisce mai di conoscere l’Italia! Il parco di questa villa ha tutto quel che serve per sognare di essere in un’altra epoca, in un altro mondo! sembra liberty..ma non vorrei sbagliare…con quel ponticello stile giapponese! e poi essendo immersa nel verde e con la vista delle montagne…penso che sia il massimo per chi voglia concedersi una giornata di tranquillità! Dovremmo essere più attenti alle nostre bellezze e valorizzarle al meglio! Grazie Max a domani!

    1. la nostra meravigliosa Italia ha un patrimonio di bellezze storiche e naturalistiche unico! Troppo spesso non viene valorizzato come dovrebbe, se all’estero avessero la ricchezza e la bellezza che abbiamo noi la farebbero conoscere a tutto il mondo. Siamo fortunati a vivere in Italia, a parte il discorso politico ed economico. Grazie mille come sempre per le tue visite al mio blog, un caro abbraccio, buona serata…🤗👍😉😊

    1. grazie mille per aver apprezzato, sì, questo è un luogo davvero singolare, se un giorno capiti a Genova te la consiglio 👍👍😉 un caro abbraccio, buona serata…🤗

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: