Euroflora, 25° parte…

Stiamo concludendo la visita a questo Museo, delle molte opere esposte come detto ve ne ho fatte osservare solo alcune. In apertura ecco altri fiori che fanno da cornice ai molti quadri esposti sulla parete. Passiamo ora ad osservare un altro dipinto molto bello che ci fa vedere un attimo di tenerezza fra una giovane mamma e la sua bambina. L’innocenza e la genuinità delle espressioni vengono qui esaltate attraverso un delicato gioco di luci e prospettive….

Il prossimo quadretto ci riporta al mare, lo fa con quell’atmosfera che ci ricorda la primavera, con quelle nubi minacciose, e il mare mosso dal vento. Una scena che ci riporta la bellezza della Liguria, nella sua natura più pura….

Castelli, colline, capanni, ecco un altro bellissimo dipinto che ci fa viaggiare con la fantasia per scoprire moltissimi angoli della nostra Italia e non solo. Attraverso la nostra immaginazione anche un quadro può trasmetterci sensazioni profonde…

Usciamo dai Musei e torniamo ad ammirare le molte curiosità di questa edizione di Euroflora, che vi ricordo si è conclusa lo scorso 8 maggio. Questo è lo stand di Camogli, nota località balneare che i miei lettori conosceranno benissimo visto che ne ho parlato in molte narrazioni invernali….

Questa particolare realizzazione ha puntato molto sulle immagini abbinate ai fiori, ecco quindi che troviamo dei bellissimi scatti del borgo che sembrano rotolare su questo tappeto di fiori…

Ho trovato particolarmente suggestivo questo accostamento, vedere da vicino questa composizione ci trasporta davvero nella bellezza di questo angolo di Liguria…..

Qualcuno penserà, ma Camogli non è un borgo di mare? Se lo chiederà vedendo tutti questi fiori, ebbene Camogli è anche la porta di ingresso al bellissimo Parco di Portofino, dove numerosi sentieri permettono di camminare nella macchia mediterranea affacciati sul mare….

Fra gli scatti che vedere comparire in questi cubi c’è anche quello dell’Abbazia di San Fruttuoso, una località raggiungibile solo a piedi o con i battelli. Quando il mare è mosso ci si arriva solo a piedi. L’isolamento di questo angolo di Liguria ne fa uno dei posti più suggestivi da vedere, nonché uno dei più originali…

Domani vi aspettano fiori e composizioni assai curiose e simpatiche, vedremo anche del romanticismo, vi aspetto, non mancate…👍😊😉

15 pensieri riguardo “Euroflora, 25° parte…

  1. È pazzesca la prima foto, 🤩: le foglie sembrano tante piume dorate che, abbinate al colore fucsia dei fiori, rendono questa composizione floreale qualcosa di davvero lussuoso, 🤩. Dal quadro “Mamma con bambina” traspare tantissima dolcezza e l’amore che ogni mamma ha per i propri figli, 🥰. Oltre a trovare i quadri seguenti molto belli anche in questa tappa sono rimasta molto colpita dalla cornice di uno dei due e più precisamente quella che incornicia il mare. Ricchissima di particolari, è a sua volta una bellissima forma d’arte, 👍👍👍. E dopo il museo, ecco che si torna all’aperto, 😃: bellissime le foto che rappresentano Camogli e… visto che è ora di cena, mi discosto un attimo dal commento sulla tappa di stasera, come dimenticare il famosissimo panino Camogli, 😉? Ok, è ora di cena e mi sono lasciata trasportare dallo stomaco, 😁😁. Tornando alla tappa. di stasera mi piace molto come hanno voluto esporre questa località racchiudendola in dei cubi che sembrano fare a gara a chi mostra la foto più bella… “Ehi! Non litigate! Tutte le foto sono stupende”, 😜.
    Buona serata Max! Un caro abbraccio, ☺️🤗😘😉.

    1. immaginavo che avresti trovato qualcosa di culinario anche oggi 😋😋😁😁😁 le specialità ligure sono moltissime, nella vicina Recco non puoi perderti la focaccia col formaggio, e poi va beh il pesto e tante altre cose belle. Grazie come sempre per le tue simpatiche letture, mi fa davvero piacere leggerti..😊😊
      Un caro abbraccio, buon wek end…🤗😊😉👍

  2. quando ho visto l’originalità dei vasi con le piume e i fiori… mi è venuto in mente che li possono usare le drag queen nei loro bellissimi spettacoli satirici… stile Burlesque…
    adoro il quadro… “mamma con la figlia” 🤗💓 mi manca immensamente… abbracciare… parlare e consigliarmi con la mia mamma… 💝💔
    il quadretto della Liguria è molto fine… mi piace il risalto del colore blu azzurro… l’essenza profonda del mare…
    non ho mai visto Camogli…
    avevo letto che aveva vinto anche il premio per l’esposizione meglio conservata e meglio mantenuta fino alla fine della manifestazione di Euroflora…
    anche io… ne sono rimasta colpita… simpatica l’idea dei cubi foto… come se ogni lato ha il dovere di proteggere la bellezza di ogni singolo posto… ogni singolo angolo ligure…
    romantica l’idea di fare un giro sul battello… per vedere l’abbazia o altre meraviglie… sarebbe bello poterlo fare in dolce compagnia…
    con un bacio… 😘🤗🌷 ti auguro una bella serata… 🌙🌌🌟

    1. un po’ tutta la Liguria sa essere romantica, poi ci sono scorci come quelli di cui ho parlato che sono davvero unici, magari un giorno li vedrai di persona. Mi hai commosso con quell’attimo di tenerezza in ricordo di tua mamma, un caro abbraccio 🤗
      La tua simpatia nel leggere le prime foto mi è piaciuta molto, l’ho trovata molto originale 😊👍 un caro abbraccio, buona serata…🤗😊😉👍

      1. grazie… di cuore… 😊💕
        dicono che il tempo aiuta…
        ogni giorno penso alla mia mamma… 💝💔 sono sicura che è fiera di me…
        anche se sono grande… quella mancanza me la porterò sempre dietro…

      2. ci sono mancanze che il tempo non può cancellare, ma come dici tu lei da lassù è fiera di te, ancora un caro abbraccio 🤗😉

    1. è un percorso lunghissimo, ma data la bellezza della situazione era un peccato non farvene partecipi, grazie di cuore come sempre per aver apprezzato..🤗😊😉👍

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: