Euroflora, 24° parte…

Oggi ho aperto il post con un affascinante abbraccio floreale, che prosegue anche nel prossimo scatto attraverso questa composizione che ricorda un po’ le premiazioni e i grandi traguardi personali, almeno questa è un’interpretazione che mi piace leggere in questa immagine, attraverso la chiave della mia fantasia….

Torniamo ad ammirare i quadri, lo facciamo con questo dipinto che ci porta nel cuore di una regata velica, si nota la bellezza della competizione, il vento che accarezza le vele piegandole da un lato. Si respira aria di salsedine in questo splendido dipinto….

Proseguiamo la visita ammirando altre ceste di fiori che si contrappongono con altri dipinti alle pareti, qua ho scelto d’inquadrare anche la finestra dalla quale s’intravede il verde dei Parchi di Nervi, che in qualche modo estende la meraviglia di questi contrasti artistici….

Nel prossimo scatto ecco che mare e monti sembrano abbracciarsi, e davanti a loro troviamo altri fiori. Da un lato c’è il dipinto del mare che abbiamo visto prima, davanti a noi l’altro quadro ci porta nel pieno della vita di campagna, con tanto di lago sullo sfondo a rendere questo paesaggio rilassante e romantico allo stesso tempo….

Il prossimo dipinto è di inizio ‘900, precisamente del 1909, è di Ettore Tito, l’opera s’intitola pagine d’amore. Ecco che il romanticismo prende di nuovo il sopravvento regalandoci l’armonica bellezza di questo gruppo di donne che conversano fra loro. La cosa che colpisce di più è lo sguardo della donna al centro, sembra proprio guardarci, come se invece di un dipinto fosse uno scatto fotografico, dove la curiosità spinge a capire chi c’è dietro all’obiettivo. Un gioco di percezione davvero pregevole….

Ed ora ecco una vera esplosione di fiori, questo sembra un fuoco d’artificio nel momento che si apre, il colpo d’occhio è stato notevole, e ammirarlo era già di per se poesia….

Pastorello in ciocie di Antonio Mancini è un altro quadro d’inizio ‘900 che andiamo ad ammirare. Si notano subito le calzature molto particolari e quell’aria innocente, che oltre alla giovinezza dimostra anche la fierezza del suo essere pastore, quasi a voler dimostrare di poter portare avanti il lavoro della famiglia a cui appartiene…

Un giardino, l’ora del the, una signora intenta nei suoi lavori, abbracciata dall’atmosfera rilassata della campagna, è quello che ci offre il prossimo dipinto, anche in questo caso ispirato alla bella stagione nella quale stiamo entrando….

Domani osserveremo ancora qualche dipinto, poi torneremo ad ammirare Euroflora nei suoi spazi esterni, come sempre vi aspetto, non mancate! …😉😊👍

Pubblicità

26 pensieri riguardo “Euroflora, 24° parte…

  1. Arte, arte e ancora arte nella tappa di stasera, 👍👍👍: pittorica e floreale insieme a formare un duo imbattibile, 😉. Oltre ai dipinti anche le cornici che li racchiudono hanno il loro perché e la loro bellezza: mi piace moltissimo quella del quadro dove ci sono le donne impegnate in una conversazione, 👍. Il quadro viene arricchito da questa magnifica cornice lavorata in modo davvero magnifico. Se non sbaglio ci sono intagliati dei fiori e anche qui l’arte floreale è ben rappresentata, 😉. Bellissime anche le varie composizioni floreali, 👍👍👍. Un caro abbraccio e buona serata, 😉😊🤗😘.

    1. vedo che hai notato ed apprezzato ogni minimo particolare, sono molto contento, come sempre le tue letture hanno un qualcosa in più che le rende speciali, oltre alla tua innata simpatia. 😉😊 Un caro abbraccio, buona serata, corro a scrivere il nuovo post….🤗👍😉😊

      1. Sì, ho notato che oltre alle composizioni floreali e ai quadri ci sono altri bellissimo i dettagli su cui soffermarsi, 😉. Ho visto che c’è già la nuova tappa e corro subito a leggerla, 😉. Un caro abbraccio e buona serata anche a te, 😉🤗😘☺️.

    1. l apertura con la meraviglia delle rose ad accompagnare un tenue azzurro di un mare assolato. i dipinti sono tutti pieni di luce e colori chiari: una delizia per gli occhi e il cuore. stupendo l ultimo dipinto del gruppo di donne che conversano ..penso che la scelta dei dipinti sia veramente indovinata da abbinare alle composizion i dei fiori…uno splendore questa mostra..grazie Max a domani!

      1. Se si guarda bene il quadro della regata, il pittore doveva essere a bordo e a prua per lo schizzo, e il momento era quello del marinaio col remo sinonimo che qualcosa non andava mentre lo skipper aggiusta la vela

      2. anche a me aveva colpito molto quel dipinto, grazie come sempre per i tuoi gentili e attenti commenti, un caro abbraccio, buona serata…🤗😉👍😊

    2. beh sì, potrei giusto dedicarlo a tutte le mie lettrici, in fondo una cesta di fiori fa piacere a tutte, specie se così ricca 😊😊😁 grazie del commento, buona serata…👍😊

      1. grazie Max!
        del tuo grazioso pensiero…
        io…sono riuscita a vedere dal vivo le ceste dei fiori… prendo una Rosellina sul verde… 🌹💚

  2. l’ idea delle ceste piene di fiori… l avevo trovata molto carina…
    anche io… andavo alle finestre ad ammirare il verde dei parchi di nervi…
    adoro le barche… 😊💓 il quadro con la regata velica… è bellissimo… anche se non mi è ancora capitato di poterle vedere…
    il quadro con le donne… potrebbe rappresentare anche l’ incontro tra sorelle… che non si vedono da tanto… chiacchierano e ridono insieme…
    invece… il quadro con la signora in giardino… mi ricorda le mamme e le nonne di una volta… che passavano le giornate a cucire e ricamare…
    ogni cornice è davvero particolare…
    il bouquet… un piccolo Arcobaleno di colori e profumi…
    caro Max… buona serata… 🤗🙃🌌 un bacio… 😘🌷⭐

    1. ottime osservazioni, potrebbero giusto essere sorelle, un tempo le famiglie erano molto numerose a differenza di oggi, e a in una sola famiglia potevano trovarsi anche più di 10 figli. Mi fa piacere che hai apprezzato anche oggi tutti gli scatti, un caro abbraccio, buona serata….🤗😊👍😉

  3. Sei le composizioni floreali in questo post sono meravigliose, non sono certamente da jeno i dipinti, sono di grande effetto visti in fotografia immagino bene cosa sia il vederli dal vivo❣❣❣🥀🥀🥀👏👏👏

    1. dal vivo ovviamente rendono molto di più, io cerco di descriverli al meglio giusto per farvi entrare in questi spaccati d’altri tempi. Grazie di cuore per aver apprezzato, un caro abbraccio, buona serata..🤗👍😉😊

  4. Le composizioni floreali sono uno splendore così come i quadri, davvero notevoli! Bene, così ho potuto ammirare squisita bellezza anche il giorno del mio Compleanno…doppi grazie Max! 😊👏👏👏👏👏👏👏👏🤗🎇🦋Buona serata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: