Euroflora, 23° parte…

Proseguiamo la visita di questo Museo che nel corso di Euroflora aveva creato questo spettacolare abbinamento fra arte floreale e arte antica, il risultato è stato grandioso, passeggiare per quelle sale e soffermarsi ad ammirare sia dipinti che fiori è stato qualcosa di unico…

Il prossimo dipinto di inizio ‘900 ci porta nella tranquillità della campagna, siamo in riva ad un torrente, una coppia si appresta ad arrivare al fiume, forse per rinfrescarsi in una torrida giornata estiva, l’atmosfera sognante e romantica di questa rappresentazione fa sognare, e ci rilassa allo stesso tempo…

Uno stacco floreale ci riporta all’interno di Euroflora con questi fiori che sembrano avvolgersi in un abbraccio armonico e romantico allo stesso tempo, riprendendo in qualche modo il tema pittorico che abbiamo appena osservato..

Torniamo ad ammirare un dipinto, questa volta il paesaggio rappresentato è quello toscano, ci troviamo nei pressi dell’Arno con quei buoi che ci riportano alla vita contadina, un tempo la principale fonte di sostentamento per moltissime famiglie. Si nota l’armoniosa bellezza scenografica con tanto di montagne sullo sfondo….

Sono davvero tanti i dipinti da osservare all’interno di questi Musei, ve ne farò vedere da vicino solo alcuni, ma una vista complessiva vi permette di vedere come sono esposti all’interno di queste sale…

Il prossimo quadro che ho scelto di farvi vedere da vicino ci porta in Liguria, siamo nei pressi di Riomaggiore, la bellezza della costa ligure, col mare sullo sfondo, le case antiche, i muretti a secco, e il verde a completare la meraviglia del paesaggio, ci offre un vero abbraccio d’estate….

Un’altra bellissima opera ci fa vedere un’immagine bucolica, e ci riporta tra i profumi della campagna, immaginiamo la fine della primavera, ovvero la stagione che stiamo vivendo, con i primi caldi, le piante che completano la fogliazione, e quel verde dei prati che si rendono protagonisti del paesaggio….

Ed ora andiamo ad osservare delle bellissime ceste di fiori che si contrappongono all’incanto delle opere pittoriche sulla parete, dove possiamo osservare scene di vita famigliare, momenti di convivialità, e ancora il rapporto fra cani e persone…

Domani proseguiremo questo viaggio fra arte e fiori, come sempre vi aspetto per regalarvi emozioni, buon inizio di settimana a tutti….😊👍😉

19 pensieri riguardo “Euroflora, 23° parte…

  1. Questa carrellata di quadri è stupenda, 🤩. Per poterli apprezzare ancora di più ci si sofferma a lungo per poterne ammirare ogni dettaglio, ogni particolare, ogni angolo e in questo modo lasciare che la loro bellezza esca dalla cornice e permetta ai nostri occhi di lasciarsi incantare. Con questo caldo guardare il quadro del fiume ha un “effetto rinfrescante”, 😜: l’acqua dipinta sembra vera e verrebbe quasi voglia di farci un tuffo dentro per scacciare un po’ dell’afa e della calura di questi giorni, 😜. Molto belle anche le composizioni floreali e le ceste piene di fiori, 👍: rendono ancora più bello questo museo già molto bello di suo, 🙂. Buona serata e buon inizio di settimana Max! Un caro abbraccio, 🤗☺️😉😘.

    1. sì, il Museo è già bello di suo, queste opere floreali hanno aggiunto meraviglia a questo percorso artistico. Grazie di cuoee come sempre per le tue letture simpatiche ai miei post. L’estate comincia a farsi sentire e lo farà ancora di più nei prossimi giorni, e per voi della pianura anche immaginare un bagno rinfrescante in qualche torrente è già una delizia 😁😊 Un caro abbraccio, buona serata, vado subito a scrivere la nuova tappa…🤗😉😊👍

      1. Non vedo l’ora di leggere la prossima tappa, ☺️. Eh, sì: un bel bagno rinfrescante, con questo caldo, casca “come il cacio sui maccheroni”, 😁. Buona serata e un caro abbraccio anche a te, 🤗😘☺️😊.

  2. anche io… sono rimasta colpita dall’ abbinamento arte antica e arte floreale…
    bellissima la foto con la lanterna e il fiore bianco…
    gli organizzatori hanno avuto molto cura… che tutto fosse perfetto e pulito…
    tra tutti i dipinti… mi sono piaciuti… quello della passeggiata romantica al torrente… sarebbe bello poterla fare in dolce compagnia…
    e…il traino dei buoi… mi ricorda il mio nonno materno… la fatica di coltivare è amare la terra…
    incantevole il quadro della Liguria… una fusione armoniosa dei colori…
    originali le ceste piene di fiori… è un idea che dovrebbero usare le fioraie… oppure usare una cesta… e fare un piccolo angolino nei balconi… per chi non ha un giardino…
    ti auguro una buona domenica sera… 🤗😄 e… un buon lunedì per domani… 🌷🌙🌟🌌 un bacio… 😘

    1. il romanticismo in questa collezione di quadri prevale in molte opere, ci si sente ispirati a creare poesie osservando certe ambientazioni. La passeggiata lungo un torrente, con il fresco dell’acqua a pochi passi, in dolce compagnia, è un bel quadretto romantico che condivido volentieri 😊 Riguardo la vita contadina, un tempo era davvero faticosa, oggi con molte macchine meccanizzate è tutto diverso, ma un tempo si andava solo di attrezzi manuali, ed era davvero una vita durissima. Buone le idee per chi non ha un giardino…👍😊 buona serata, un caro abbraccio…🤗😊

  3. Eccomi. Parto dall fine che è un inizio senza parole. I fiori nell’arte grandi protagonisti con i paesaggi.
    Bellissimi.
    ‘Meriti’ jn doppio abbraccio 🌻🌼🌹

  4. mi sembra d’aver visto dipinti dei Macchiaioli o di Fattori..che armonia! L’insieme dei colori chiari e soleggiati è in completa vicinanza con le installazioni floreali bianche in quelle gabbiette di nero metallo e stupenda la composizione dei fiori color arancio. Sono tutte opere d’arte e mi piace il parallelo, credo sia indovinatissimo tra arte del primo 900 e fiori..soprattutto quelle ceste colorate che li accompagnano…cose molto finemente studiate..grazie Max e buona giornata

    1. sì, qua tutto è stato studiato nei dettagli, gli organizzatori hanno fatto davvero un bel lavoro nell’allestire questi spazi, ora il Museo è tornato al suo stato naturale, pur sempre bello, anche senza l’aggiunta dei fiori. Grazie di cuore per aver apprezzato questo percorso, un caro abbraccio, buona serata….🤗😉😊👍

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: