Euroflora, 21° parte…

Sboccerò fra i tuoi occhi
nel fiorire di un giorno
che profuma della tua bellezza
delicata espressione di vita
avvolta fra confetti di rosa…

Il sole sorge
fra l’arsura dei tuoi anni
nel ventre di una stagione che muta
come il tuo corpo di fiaba
esile come un bocciolo di rosa..

Ti ascolto
fra un sorso d’amore
e una nota del cuore
in questo tempo che non giudica
stringendo parole di cera
nell’umile inchino
di una gioventù racchiusa
fra conchiglie di saggezza…

Usciamo dal roseto e torniamo a percorrere spazi, percorsi che conducono alla scoperta di sorprese, visioni che si rinnovano in questa spettacolare scenografia che rimarrà nei ricordi di chi l’ha vista di persona, e anche in quelli che l’avranno seguita attraverso il mio blog….

Il pianista sull’Oceano, una delle composizioni più spettacolari dal punto di vista scenografico per chi passava da lì, girandoci attorno sembrava quasi di sentire le note del piano, e a molti tornava in mente il famoso film con la colonna sonora di Ennio Morricone…..

Il profumo del Sud in questa installazione dove le colonne floreali ci trasportano nel vento caldo dell’estate, fra quei sapori mediterranei che conquistano i visitatori di ogni parte del mondo, perchè la nostra Italia sa essere unica in questo…

Ecco una vista complessiva del vasto prato davanti alla sede dei Musei, a parte il tempo uggioso di quel giorno, direi che lo spettacolo si fa vedere in tutta la sua magnificenza. Ed ora entriamo a visitare il Museo….

Un enorme bouquet di fiori ci accoglie all’entrata, giusto per segnare il connubio fra arte e fiori. Nelle giornate di Euroflora all’esposizione naturale si è aggiunta quella floreale, per un percorso magnifico, a tratti spettacolare, che andremo a vedere insieme….

Da domani come avrete capito torneremo a parlare di arte, vedremo quadri, sculture e tanto altro, sarà un percorso emotivo ricco di sorprese, come sempre non potete mancare….👍😉😊

18 pensieri riguardo “Euroflora, 21° parte…

  1. L’inizio della tappa, tra poesia e rose, è bellissima, 😍. Le quattro foto sono tutte molto belle ma la terza, quella con il bocciolo di rosa, è a dir poco spettacolare. Ha un’aria così leggera e delicata che viene quasi voglia di proteggerla sotto una campana di vetro, un po’ come la rosa nel cartone animato “La Bella e la Bestia”, ☺️. Ho spalancato tanto d’occhi alla vista di quella composizione del pianista e del pianoforte: la fantasia nel comporre simili composizioni è davvero illimitata: stupenda, 🤩. Con le colonne dipinte sembra di fare un salto in una casa dal tipico sapore mediterraneo: mare, sole, estate, voglia di vacanze… e in questi giorni, con il caldo che c’è, sembra quasi di essere già in estate, 😉. Molto bella la vista del prato e la fontana al centro sembra un gioiello incastonato, 🙂. Un bouquet super colorato quello dell’ultima foto, 👍👍👍. Chissà quali meraviglie ci saranno nella prossima tappa, ☺️. Buona serata Max e buon weekend, ☺️. Un caro abbraccio, 😉🤗☺️😘.

    1. leggere i tuoi commenti è meraviglioso, la tua gioia esce dalle parole e arriva fino a me come la limpidezza di un giorno di primavera. Mi fa molto piacere che questa tappa sia stata così emozionante per te. 😊😊🤗👍 Ora entriamo nel Museo per osservare arte e non solo…🤗👍😉 buona domenica…

      1. ☺️. Ogni tappa è un tripudio di emozioni, sorprese e fascino che non smettono mai d’emozionare e stupire, 😊. Sono molto curiosa di entrare in questo museo e scoprire quali meraviglie ci saranno, 😉. Buona domenica anche a te Max! Un caro abbraccio, 🤗☺️😉😘.

  2. le rose rosa sono simbolo di amicizia… affetto…innata eleganza… si regala per comunicare l’esistenza di un amore innocente appena nato…
    invece quella rosa pallido quasi bianca… significa grazia…
    scusami… mi piace molto conoscere e leggere queste cose…
    anche io sono rimasta incantata ad osservare il pianista… l avevo guardato in ogni angolazione… hanno fatto un Incredibile lavoro…
    sei tu? 😊😉 che suoni e leggi i versi della tua poesia… romantica e delicata?! 🎵🌹💓 nell aria si sentono volteggiare note al profumo di rosa…
    la rappresentazione delle colonne dedicata al sud… molto giocose nei colori: azzurro… come il cielo… i fiori gialli… come fossero raggi di sole… e i grappoli di uva… una delle buone meraviglie che ci regala madre terra…
    ogni panorama… con vista mare in lontananza… ha il suo fascino… anche se è grigio e uggioso…
    bellissimo il bouquet… 🙃🤗 avevo notato che erano tutti fiori freschi… c era chi li controllava e toglieva il brutto…
    caro Max… ti auguro un buon venerdì sera… 🤣🙂🌌 un bacio… 😘🌙⭐

    1. è bello leggere i significati delle rose, oltre alla loro bellezza in se, vedo che hanno anche tanti simbolismi legati ai colori, grazie come sempre dei complimenti ai miei scatti e anche alle mie parole che vedo ti sono piaciute molto 😊 un caro abbraccio, buon sabato sera e buona domenica….🤗👍😉😊

  3. Grazie Max di averci accompagnato in tutta questa meravigliosa e spettacolare visita❣❣❣ Con le tue foto mi hai fatto respirare il profumo delle piante, dei fiori, con i tuoi versi un piacevole soffio poetico 🥀🥀🥀

    1. bene, sono molto contento, ma il viaggio prosegue, dopo il Museo vedrai ancora fiori e altre sorprese, grazie dei bellissimi commenti, un caro abbraccio, buona domenica…🤗👍😉😊

  4. questo tour fantastico ci ha regalato immagini indimenticabili Max! L’idea del pianista sull’oceano ci fa entrare in un’atmosfera di ricordi molto particolare, molto evocativa l’installazione! le rose e i tuoi poemetti sono un altro tratto suggestivo del tuo percorso. Amo le rose come fiore, ognuna di loro ha il suo giro di petali e profumi che incanta! Grazie Max! a stasera!

    1. mi fa molto piacere che hai apprezzato moltissimo le rose e anche i versi poetici abbinati, è sempre un gran piacere per me offrire emozioni. Un caro abbraccio, buona serata e buona domenica…🤗👍😉😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: