Euroflora, 18° parte…

Prosegue il nostro viaggio floreale in queste bellissima esposizione che ricordo si è conclusa domenica scorsa, i Parchi di Nervi dopo i lavori di smantellamento di questa settimana torneranno ad essere quelli di sempre. In compenso attraverso il mio blog potete ancora ammirare questo spettacolo di arte e composizioni floreali, davvero unico nel suo genere….

Dispiace sapere che tutto questo spettacolo non esiste più, però d’altronde è un’esposizione temporanea, non si può pensare di vederla tutto l’anno, anche se l’idea di avere un parco così in forma permanente sarebbe sicuramente una cosa unica!!!

Qualcuno di voi avrà già notato il cambio di scenario, con le giare dell’olio, stiamo infatti per vedere l’esposizione dedicata alla Regione Puglia, che ci accoglie con i prodotti della sua terra, con i suoi profumi, con i suoi colori….

La sensazione di trovarsi davvero in quella terra è fortissima, la perfetta ricostruzione di un angolo della sua campagna, con la vita rurale, i profumi, e non ultimo lo sfondo del mare, ci trasporta letteralmente in quella bellissima Regione…

Adoro osservare queste ricostruzioni di vita contadina, dove le tradizioni si tramandano di generazione in generazione, dove i prodotti sono genuini, puri, frutto della passione e dell’amore per la terra, spesso penalizzata dai cambiamenti climatici degli ultimi anni….

Ho parlato del clima, della Terra, ed eccola, in questa bellissima ricostruzione floreale, il nostro mondo, con il blu prevalente, per ricordarci che il 70% della nostra Terra è composta da acqua….

Ed ora ecco un’originale mobile antico trasformato in un porta piante, l’abbinamento singolare lo rende unico, e anche lo sguardo ne beneficia…..

La Liguria ha molti Parchi, fra questi uno dei più estesi ed importanti è quello dell’Aveto che vediamo rappresentato in questo prato. Quel curioso vagoncino che vedete vi porta a curiosare per scoprire la miniera di Gambatesa, di cui parlerò nel post di domani….

Oltre a farvi conoscere questo sito turistico, domani inizieremo a vedere anche il Roseto, quindi gli amanti delle rose si preparino a vederne di spettacolari! …😊👍😉 Non potete mancare!…

14 pensieri riguardo “Euroflora, 18° parte…

  1. che copertina colorata!!! Puglia di pomodorini rossi e fichi d’india e poi quel comò floreale è davvero simpatico! certo, il legno non durerebbe a lungo con le innaffiature! e tutto uno sforzo importante per gli espositori con quelle migliaia di piante da collocare! Allora aspettiamo le rose che saranno magnifiche ! grazie Max e buona serata

    1. eh sì, è già la seconda edizione che fanno all’aperto, l’incognita in questo caso è dettata solo dal tempo, come nella giornata che sono andato io…😊👍👍

  2. Come direbbero in Puglia… “Madonna benedetta dell’incoroneta!” Che spettacolo, 🤩🤩🤩! Un piccolo angolo di Puglia è l’inizio di questa tappa, un’altra tappa bellissima e ricca di sorprese, 😀. C’è anche il trullo, se non mi sbaglio, nella quinta e sesta foto, 😉. Mi piace tantissimo la ricostruzione del mondo fatta con i fiori, 👍👍👍: sono riusciti a riprodurre alla perfezione persino i continenti… davanti a tanta bravura, chapeau, 👏👏👏. Molto molto originale questo riuso di un mobile, 👍: è un’ottima idea da cui prendere spunto, magari utilizzando anche altri oggetti che si hanno in casa e non si usano più, per creare delle personalissime e creative porta-piante, 😉. Prontissima a “saltare” su quel vagoncino, direzione prossima tappa, 😀. Buona serata Max! Un caro abbraccio, 🤗😊😘😉

  3. anche a me dispiace tantissimo che questo spettacolo non ci sia più…
    io… nel tempo…lo ricorderò…
    come avevo già scritto… mi mancano quelle emozioni fiorite… i colori… il mare…
    molto carino l’ angolo della Puglia… adoro il carro con il fieno…😊💓 mi ricorda mio nonno materno… l’amore per la terra contadina di una volta…
    molto originale il mobile fiorito… andrebbe bene anche per mettere tutti i vasetti con i gusti dell orto… o i peperoncini… da usare poi in cucina…
    ho già il Cuore che batte forte… 🤗💕 non vedo l’ora di rivedere il Roseto… è tra le cose più belle che ho visto all’euroflora… 😄🌹sono tra i fiori che adoro…
    una buonissima serata a te caro Max… 🤣🙃 un bacio… 😘🌙🌷🌌

    1. bene, allora a partire dalla tappa di stasera sarai super felice visto che comincerò a parlare del roseto, grazie come sempre per i tuoi commenti e per la gioia con la quale mi leggi giornalmente, un caro abbraccio 😊👍😉🤗

      1. molto più che felice…
        sono anche fortunata… 🤗😊 il mio giardino è pieno di rose… 🌹💓 ora sono nel pieno delle fioriture… me le godo ogni giorno…

  4. Fiori ed ancora fiori, colori, magia…un’altra autentica meraviglia di questo percorso favoloso. Grazie e buona serata! 😊👏👏👏👏👏👏👏🤗🦋🌹

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: