Reggia di Venaria, 16° parte…

Come avete letto nella copertina di oggi, lo spettacolo interno della Reggia si conclude con questa maestosa costruzione, che quanto a spettacolarità ne ha da vendere come si suol dire. Iniziamo ad osservarla nelle sue molteplici sfaccettature, cominciamo da questo bel balconcino che sovrasta altri capolavori. La mia fantasia così sul momento mi aveva fatto venire in mente quello di Romeo e Giulietta, sarà il mio romanticismo che prevale sempre. In questo scatto come noterete ho lasciato che s’intravedesse anche un dipinto che sta oltre quella porta. L’ho inserito attraverso il mio punto di osservazione perfettamente dentro l’apertura, in questo modo da l’impressione che sia all’interno di quella nicchia, mentre invece è nella saletta dietro….

I giochi di luce e gli effetti scenici, degni di un teatro, qua sono gli artefici della bellezza che vi state apprestando a vedere. Nel prossimo scatto potete notare il gioco di luce che va ad illuminare una sottile rete dalla quale scendono tanti filamenti che danno l’impressione di una nevicata….

Questo incantesimo si potrebbe attribuire ad un’opera di arte moderna, che in qualche modo gli assomiglia. Al visitatore non resta che meravigliarsi girando attorno e sotto a questa maestosa spettacolarità visiva…

Il massimo della spettacolarità si osserva stando perfettamente sotto a questa cascata virtuale, al centro della cupola che la sovrasta. Qua una visione verso l’alto ci offre una magnificenza visiva che lascia senza parole come potete osservare col prossimo scatto….

Ma oltre a questo effetto scenico pazzesco al suo interno troviamo anche opere pittoriche di alto livello, come il quadro che vi faccio notare col prossimo scatto, dove i colori sono parte fondamentale dell’opera stessa….

In un’ala di questa immensa struttura troviamo una cupola magnifica illuminata dalla luce proveniente dall’esterno. Al centro troneggia un grande altare con meravigliose statue angeliche….

…che vi faccio vedere meglio col prossimo scatto, nel quale tutta l’opera diventa la protagonista assoluta. Potete osservare i meravigliosi dettagli di questa realizzazione, tutta avvolta in questa struttura straordinaria…

Giocando con i punti di vista vi faccio osservare lo spettacolo che avete visto prima da una nuova angolazione. Qua ho voluto far coincidere la porta d’ingresso con al centro la cascata di cristalli, ai due lati ho lasciato che si vedessero i balconcini e le due statue sotto. In alto ho lasciato anche che si veda una parte della maestosa cupola….

Domani vi farò ammirare altre sorprese all’interno di questa sede, poi da martedì comincerò a raccontare gli esterni. Vi aspetto come sempre…..😉😊👍

Pubblicità

17 pensieri riguardo “Reggia di Venaria, 16° parte…

  1. particolare il tuo gioco di prospettiva nella prima foto! E comunque in questa cappella e anche nel resto della reggia le occasioni non mancano! splendide le cupole e i capitelli di quell’altare e gli inserimenti dorati. La magnificenza domina su tutto! come del resto erano soliti fare i re! Grazie di questo bel percorso Max! e un abbracccio!

    1. proprio così, la magnificenza qua è ovunque, e mi fa molto piacere trasmettere questa bellezza anche a voi che mi seguite attraverso il blog. Grazie come sempre per i tuoi commenti, un caro abbraccio, buona serata…🤗😊😉

  2. Mi piace molto il modo in cui hai iniziato questo post: una nota introduttiva su quello che s’andrà ad ammirare lungo questa tappa, 👍👍👍. Sono rimasta affascinata dall’effetto dei giochi di luce dato da questi filamenti, 🤩🤩. Anche qui l’arte, ovunque posi lo sguardo, esplode con la bellezza di un quadro, con i balconcini, con le statue… Sicuramente gli appassionati d’arte, in ogni sua forma, non potranno che restarne ammirati, 😉. Il viaggio all’interno della Reggia rivela ogni sera tante bellissime sorprese e sono curiosa di vedere quali saranno le sorprese esterne a questa, 😊. Un caro abbraccio e buona serata, 😊🤗😉👋.

    1. gli esterni comincerò a raccontarli a partire da domani, dopo avervi fatto scoprire ancora qualche cosa interessante del suo interno. Mi fa piacere che questo percorso ti abbia rapita in qualche modo. Leggere il tuo entusiasmo nel seguire il blog per me è davvero gratificante 😊😉👍 Un caro abbraccio, buona serata….🤗

      1. Non mi lascio scappare l’occasione e corro subito a vedere le meraviglie di stasera, 😉. Un caro abbraccio anche a te e buona serata, 🤗😊😉👋.

  3. non me lo ricordavo…
    molto bello… questo capolavoro di Filippo Juvarra…
    la foto che hai fatto all’ altare… sembra che la luce… che entra dalla vetrata… ne evidenzia la forma frastagliata… gli angeli… e ne moltiplica i toni e i colori…
    mi sento un po… come alice… nel paese delle meraviglie…
    tutta questa arte… non va data per scontata…
    buona domenica sera a te… caro Max… 🙃🍀🌌
    bacio! 😘🤗

    1. grazie di cuore per aver apprezzato anche gli scatti oltre ai capolavori, che qua sono i veri protagonisti dell’intera Reggia. L’arte non va mai data per scontata, purtroppo nei giovani non sempre cattura l’attenzione, mentre a mio avviso innamorarsi dell’arte ci permette di vedere capolavori anche nelle piccole cose di ogni giorno, perché il nostro modo di guardare il mondo cambia se cominciamo ad amare l’arte…😉👍😊
      Un caro abbraccio, buona serata…🤗

    1. ti ringrazio tanto per questo bel complimento, riuscire a trasmettere le belle sensazioni che si provano in certi momenti non è sempre facile, e leggere questi bei commenti mi gratifica moltissimo..😊👍👍😉

    1. questo è proprio l’intento del mio blog, portarvi lì con me, nello stesso punto in cui ho scattato le immagini e trasmettervi tutte le sensazioni provate. Grazie del tuo bel commento, un caro abbraccio, buona serata…🤗😊👍😉

  4. E’ tutto così spettacolare che ha dell’incredibile! Scatti sempre eccellenti così come la narrazione. 😊👏👏👏👏👏👏🤗🦋🌠Un abbraccio e buona settimana Max!

    1. sono molto contento che questo viaggio nell’arte ti faccia emozionare, e grazie di cuore per i complimenti ai miei scatti. Un caro abbraccio, buona serata…🤗😊😉👍

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: