Montefortino, 4° parte…

In apertura con l’immagine di copertina a tutto schermo di oggi avete visto la Chiesa posta nel punto più alto del borgo. La si può raggiungere anche con la macchina attraverso una ripidissima strada che ora percorrerò in discesa per tornare a vedere il cuore del borgo. Come potete vedere ai lati della strada ci sono case dal sapore contadino e delle fontanelle per dissetarsi, utilissime nei caldi mesi estivi….

Scendo in un altro punto molto suggestivo, passando accanto a case dal sapore medioevale, il vento caldo dell’estate sale per le strade, entra nelle case, le attraversa come a visitarle. Poco più in basso si vede una tenda bianca alzata dal vento che esce dalla finestra di una casa….

Faccio qualche passo, la vista sui monti Sibillini mi colma di emozioni, uno spettacolo grandioso si apriva dinanzi al mio sguardo. Quei colori tipici dell’estate, e quel paesaggio bucolico erano un binomio di assoluta meraviglia….

Faccio ancora qualche passo, ecco il profumo che esce da quella casa trasportato dal vento, e poi quelle atmosfere storiche che trasportano la mente in epoche ormai lontane, dove la tecnologia ancora non c’era, ma dove la genuinità della vita era una realtà indissolubile….

Passo sotto al piccolo arco che avete visto nella foto precedente, mi volto indietro per vedere la strada appena fatta, da qui i monti non si vedono, si percepisce solo l’unicità delle vie, e quell’atmosfera che stiamo assaporando attimo dopo attimo…

Questo borgo è tutto in salita, costruito su più livelli, partendo dalla strada provinciale più in basso che da qua ancora non si vede. Mi affaccio ad un muretto dal quale si può osservare la via sottostante, la parte frontale di un’altra chiesa, e l’ampio paesaggio dei monti. Respiro aria pura e mi concedo qualche attimo di relax osservando il panorama…

Col post di domani scenderemo nella via sottostante, altre meraviglie e altre sorprese vi aspettano. Siete curiosi? Non vi resta che ripassare!! Buon inizio di settimana a tutti….

13 pensieri riguardo “Montefortino, 4° parte…

  1. tutto a misura d uomo e non di auto! mi don sempre piaciuti molto i vicoli stretti e tortuosi e borghi che si snodano su diversi livelli che sviluppano visioni articolate e sempre originali…che bel viaggio Max grazie e un abbraccio!

    1. mi fa proprio piacere vedere che questo borgo attira l’attenzione di voi lettori, nella sua tranquillità offre visioni d’insieme molto particolari, che sono felice di poter condividere con voi.
      Un caro abbraccio, buona serata…🤗😉

    1. eh già, nella frenesia di tutti i giorni, anche potersi concedere un attimo di relax è già una bella cosa. Voi lo potete fare attraverso la mia narrazione giornaliera…😊👍😉
      Buona serata, un caro abbraccio 🤗

    1. sì, quella giornata era proprio luminosa, molto calda, vista la stagione, ma incantevole per scattare foto, come puoi ben vedere. Grazie del commento, buona serata…😉👍😊

  2. Anche nella discesa gli scorci e i paesaggi sono davvero bellissimi e molto pittoreschi, 😍😍😍. In questi luoghi il tempo sembra essersi fermato e si riassapora il vivere tranquillo caratteristico dei piccoli borghi, 🙂. Posti così sono rigeneranti e lo sguardo gioisce davanti a tanta meraviglia, 🤩🤩. Un viaggio davvero meraviglioso che, tappa dopo tappa, rivela nuove e bellissime sorprese, 🔝🔝🔝. Buona serata, buona settimana e un caro abbraccio, 😘☺️🤗🌷.

    1. la bellezza dei borghi della nostra amata Italia è proprio questa, poter vivere nella tranquillità, respirare aria pura, poco stress, poco traffico e poca gente per strada, insomma un altro modo di vivere rispetto a quello al quale noi cittadini siamo abituati. Sono contento che questo borgo continui a regalarti emozioni, vado subito a scrivere la nuova tappa, un caro abbraccio, buona serata…🤗😉👍😊

      1. Esatto, 👍: una mini vacanza, anche solo di pochi giorni, in posti come questo borgo e si è come rinati, ☺️. Vado subito a leggere la nuova tappa, 🙂. Buona serata e un caro abbraccio anche a te, 😘☺️🤗😉🌷

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: