Da Alassio al Monte Bignone, 7°parte…

Da questo punto panoramico cominciamo a volare sulla vasta piana di Albenga. Ecco vari borghi ergersi sotto di noi, come fiori di cemento che artigliano il cielo sotto squarci d’infinito. Tutto ci appare cangiante, colorato e vivo, come quella natura che abbraccia e confonde…

Geometrie di campi, serre, stabilimenti, la vita scorre sotto di noi, infinite attività muovono la realtà di ogni giorno, nella corsa senza sosta del tempo. Arterie stradali ad ampio scorrimento consentono di spostare merci e persone , tutto scorre, solo le emozioni sembrano sostare su pagine che sanno d’infinito…

E poi più giù, il mare, la costa ligure, con i suoi vasti agglomerati urbani, le spiagge nude dell’inverno, il vento che accarezza la costa, il canto dei gabbiani, il silenzio dei pensieri, il rumore dei sogni….

Decido di percorrere un breve tratto del sentiero che va verso l’interno, per avere nuove visioni del paesaggio. Le prime nubi arrivano a coprire l’azzurro del cielo, le loro ombre si distendono sulle colline, sulla pianura, dipingendo arabeschi di forme, in un concerto di colori che diventa musica davanti ai miei occhi…

Nuovi borghi spuntano qua e là, fra il concerto dell’inverno. Alberi spogli si alternano con i sempre verdi, fra questi crinali spazzati dal vento, su questo terreno arido che attende la primavera per tornare a rinascere di nuova vita….

Avanzo per il nudo sentiero
in tasca i pensieri
sulle guance il vento
nelle orecchie la musica
nel cuore le emozioni.
Un canto di libertà mi avvolge
un soffio di beatitudine mi culla
un ricamo di vita
mi stringe
avvolgendomi d’amore….

Domani nella penultima parte di questa narrazione vedrete altri borghi dall’alto, e poi sarà il mare a dare spettacolo, a mano a mano che ci riavvicineremo verso la costa percorrendo un nuovo anello. E sarà di nuovo poesia! Vi aspetto come sempre per farvi viaggiare…😊😉👍

23 pensieri riguardo “Da Alassio al Monte Bignone, 7°parte…

  1. La Liguria è tutta bella. I borghi poi, fanno sognare e se ci mettiamo la tua narrazione poetica, beh, che dire, è una meravigliosa armonia. Buona serata Max. Un abbraccio 🤗😘

    1. grazie mille, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta sia la parte narrativa che le immagini, di borghi ne vedrai moltissimi nel corso dell’anno, e non solo della Liguria, ma di mezza Italia 😊😉👍🤗

  2. che stupendi paesaggi! dalle montagne al mare passando per le città con le loro attività lavorative.. una visione d’insieme e punti di vista diversi con scorci sempre incantevoli. La tua poesia accompagna queste bellezze in completa sintonia. Grazie e buona serata Max!

    1. amo descrivere le varie atmosfere della vita, della natura, le ispirazioni nascono spontanee in me, a mano a mano che mi sposto in un paesaggio, in un borgo, su un monte, o in riva al mare….
      Grazie come sempre dei tuoi bei commenti, buona serata, un caro abbraccio 🤗😉😊

  3. Che panorami mozzafiato, che paesaggi da cartolina si possono ammirare da queste foto Max, 🤩. Hai saputo catturare, con grande bravura, degli scatti in cui si può ammirare quanto di meraviglioso c’è in natura. E le città, con le loro case, i loro edifici e la vita che scorre in questo bellissimo luogo di mare… il sogno d’avere una piccola casetta dove passare le vacanze, che sia d’inverno che sia d’estate… il mare è stupendo in tutte le stagioni…, 😍. Sarò scontata (e forse anche un po’ di parte, 😉) ma in Italia ci sono dei posti davvero pittoreschi e suggestivi, luoghi che all’estero c’invidiano. L’Italia offre tantissimi luoghi da visitare, magari anche a pochi chilometri da casa, e questo è sicuramente un bel punto di partenza per chi decide di scoprire o riscoprire l’Italia e tutte le sue meraviglie, 🙂. Bellissima tappa Max, 👍👍👍. Non vedo l’ora di scoprire quali altre meraviglie ci mostrerai attraverso le tue foto, ☺️. Buona serata e un caro abbraccio, 🙂🤗.

    1. La nostra Italia è meravigliosa, e sebbene abbia fatto anche molti viaggi all’estero in passato, ora mi sto dedicando proprio al nostro Bel Paese, cercando di farvelo conoscere al meglio. Vedrai quanti posti scoprirai o riscoprirai sul mio blog 😉😊👍 buona serata, un caro abbraccio 🤗

      1. Sei la guida turistica che tutti vorrebbero avere nei loro viaggi alla scoperta delle meraviglie italiane, 🙂. Descrivi alla perfezione quello che vedi e riesci a trasmettere le tue emozioni anche a chi ti segue sul tuo blog. Bravissimo Max, 👏👏. Buona serata e un caro abbraccio anche a te, 🤗.

    1. sì, non era una giornata adatta a scattare immagini dai monti, ma spesso il tempo non è ottimale quando si ha tempo per spostarsi, quindi talvolta si deve cercare un compromesso, e accontentarsi delle immagini che si riescono a raccogliere in quella singola giornata. Grazie del commento, mi fa piacere che hai apprezzato tutto 👍😊😉

    1. grazie di cuore per queste bellissime parole, mi fa proprio piacere averti regalato emozioni così autentiche, un caro abbraccio, buona serata…🤗👍😊😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: