Sia il quadro che avete visto in apertura che il prossimo danno il massimo effetto ottico per quel che riguarda il trompe d’oeil, passandoci davanti si ha come l’impressione che i personaggi dei quadri ci seguano con lo sguardo, decisamente sorprendente questa magia pittorica! …..

Come potete notare quasi tutti i quadri esposti in questo salone hanno a che fare col cibo, sempre nell’ambito della sacralità più assoluta, in fondo ci troviamo in una Certosa. La delicata espressività delle figure crea quel tocco di bellezza in più che ci permette di rimanere rapiti da questi dipinti….

In testa al salone è esposta l’opera di maggior pregio, anche la più grande come estensione. Inutile sottolineare anche in questo caso la pregevole fattura dell’opera, che ha nulla da invidiare ad altre esposte in altri Musei o Cattedrali, insomma qua l’arte la fa da padrona…

Prima di lasciare questa sala lasciamoci avvolgere da una visione d’insieme, dove l’incanto ci accompagna, assieme al silenzio di quelle dimore, oggi aperte solo per le visite guidate, e rimaste immutate nel corso dei secoli….

Il nostro piccolo gruppo si dirige verso l’uscita, siamo pronti per esplorare altre parti di questa meravigliosa Certosa, che finora ci ha sorpreso tra effetti speciali ed opere di gran pregio. Si parla sottovoce, la sacralità non viene disturbata nemmeno dalle visite di gruppo….

Corridoi di una bellezza eterea si affacciano al nostro sguardo, la volta di questo passaggio è un tripudio di aulica freschezza, sembra di respirare il vento della primavera solo puntando lo sguardo al cielo. Anche le pareti attraverso i vari dipinti sembrano allargare il passaggio e farci camminare in un giardino incantato. Ogni minimo aspetto di questa Certosa sa colpire il visitatore…..

Passaggi, scale, volte affrescate, capitoli di ricordi si affacciano al silenzio di quegli spazi dove il tempo appare sospeso, e dove la sorpresa è dietro ad ogni angolo, pronta a coglierci per trasportarci in epoche remote, e farci dimenticare il brutto periodo che stiamo vivendo….

Domani si prosegue, altri ambienti ricchi d’arte e soprese sono pronti per voi, il viaggio continua ed io vi aspetto come sempre. 😉👍 Grazie dei vostri commenti e delle vostre graditissime letture….
Tesori sconosciuti e ricchi di storia, grazie!
grazie del commento, questa Certosa pensa l’ho scoperta grazie ad un altro blog, fino ad un mese fa era sconosciuta anche per me. E’ sempre un piacere condividere bellezza…👍😊😉
si, è bellissimo! 🙂
A che questo viaggio è bellissimo Max. Ricco di particolari che tu sai narrare abilmente. Grazie. Buona serata 🤗😘
mi fa molto piacere riuscire sempre a coinvolgervi in queste narrazioni fotografiche, sia che si tratti di natura, o di arte come in questo caso. Grazie mille per il complimento, un caro abbraccio, buona serata…🤗😉👍
Buona serata a te caro Max 🤗😘
i dipinti s’intonano magnificamente al luogo e stupendo il salone così affrescato. è molto suggestivo tutto l’ambiente interno ed esterno, sono quei luoghi unici votati al silenzio…accompagnano l’introspezione oltre la preghiera per chi è credente… buona serata Max!
sia che si tratti di semplici introspezioni che di preghiere, questi luoghi sanno sempre affascinare per la bellezza dei particolari e dell’arte fine a se stessa. Grazie mille come sempre per i tuoi sentiti commenti, un caro abbraccio, buona serata…🤗😉👍
buona serata a te Max!
Davvero meravigliosa!
grazie mille, mi fa piacere che apprezzi, confermo, è davvero meravigliosa questa Certosa…👍😉🤗
Max questo viaggio alla “Alberto Angela” è stato un piacevolissimo ritrovarti. Un momento altamente rilassante e di compagnia. Ciao Max! 😉
ma grazie!! Che onore!! Sai che Alberto Angela è uno dei personaggi della tv che adoro da sempre, vedo e rivedo spesso ogni sua trasmissione con rai play, è un po’ il mio maestro si può dire, nel senso che cerco sempre di prendere spunto da lui per le varie narrazioni ambientate, e poi che posti che ci fa scoprire!!!! 👍👍👍👍👍
Un caro abbraccio, buona serata e buon wek end..🤗😉😊
Davvero stupefacente l’effetto ottico degli affreschi e del pavimento. Capolavori che sono dei tesori universali.
Bellissimo anche il post precedente! Sempre eccellenti i tuoi scatti! 👏👏👏👏😊🤗Buona serata Max!
grazie mille, l’arte è sempre un punto fermo nella bellezza, parlarne può solo allargarci la mente, e condividere meraviglie è per me sempre un grandissimo piacere. Un caro abbraccio, buona serata…🤗😉😊