Tramonto a Camogli, 4° parte…

I monti della lontanissima Riviera di ponente nella luce caldissima del tramonto mi apparivano come dune mosse dal vento. Astratte sensazioni s’impadronivano dei miei pensieri, fluttuavo fra briglie di vento, nel freddo respiro della prima sera…

Ecco nuovamente il faro che tanto avete apprezzato nel post di ieri, qua lo vedete con lo sfondo della bellissima Camogli. Il molo che vedete, dal quale ho scattato tutte le immagini che avete appena visto, serve per impedire alle mareggiate di entrare nel porticciolo, nella baia infatti il mare è sempre calmissimo, mentre sull’esterno le onde s’infrangono sulle scogliere…

Questa è la parte esterna del molo, come potete vedere mentre all’interno sembra piena bonaccia, all’esterno le onde saltano altissime, in caso di mareggiate particolarmente forti quella zona è pericolosissima. Quel giorno non era così esagerata la situazione, quindi si poteva fotografare in sicurezza…

Torniamo per un attimo ad osservare il lontano tramonto. Una curiosa nube formava un’isola, la suggestione era così forte che sembrava davvero che lì davanti ci fosse un’isola, potere degli effetti ottici, amplificati dalle visioni ravvicinate…

Gli enormi palazzi sopra alle scogliere nella parte di ponente illuminati dalle grigie luci della sera sembravano quasi spettrali, ma voi immaginatevi il panorama che hanno ogni giorno appena si affacciano da quelle finestre sul mare….

Anche il promontorio del Monte di Portofino con quelle luci tetre non sembrava neppure lo stesso, ma la bellezza di un territorio consiste proprio nel saper valorizzare le differenze, le molteplici sfumature che uno stesso paesaggio può regalarci nel corso dell’anno….

Domani l’ultima parte di questo viaggio invernale a Camogli, vedrete altre curiosità e altre immagini suggestive, poi tranquilli se amate i tramonti ne stanno per arrivare altri, a meno che noi non vogliate vedere prima altre situazioni di viaggio..😉😊👍

11 pensieri riguardo “Tramonto a Camogli, 4° parte…

  1. questi cieli sembrano dipinti impressionisti, disegnati da luci e nubi. Gli scorci di Camogli e del suo mare ci restituiscono una bellezza al di là del clima del momento e le tue parole Max sono poesia..
    buona serata carissimo

    1. grazie davvero per questi bellissimi apprezzamenti, anche riguardo alla parte testuale che accompagna le immagini. Questa curiosa prospettiva invernale vedo che alla fine è stata apprezzata, subito non avevo idea se sarebbe piaciuta, per via dei colori spenti, ma dalle letture e dai commenti vedo che alla fine è piaciuta alla grande 😊
      Buona serata, un caro abbraccio 🤗😉

  2. Oggi commento le foto in ordine sparso, 😉: incredibile il contrasto della seconda e della terza foto… da una parte la calma e la tranquillità, dall’altra la forza e la potenza dell’acqua che va ad infrangersi sugli scogli. In pochi metri il mare fa vedere le due facce del suo carattere, 😉. Però! Che atmosfera di mistero aleggia sulla quinta foto: sembra tanto la scena di un film o a tinte noir, dove ci si aspetta di vedere l’assassino che aspetta la sua vittima, oppure un film di paura, dove un’entità misteriosa sta per apparire sullo schermo… forse è perché sono un’amante dei film dell’orrore ma sembra quasi di veder spuntare da un momento all’altro il “mostro” della situazione… BUH, 😱! 😁. Il promontorio della sesta foto ha anch’esso un aspetto molto “film del misterioso”: queste tinte quasi dark rendono l’atmosfera “da brivido”, 😱. Nella prima foto sembra quasi di trovarsi nel deserto al momento del tramonto: il mare è diventato come un’enorme distesa di sabbia e anche a me, in lontananza, le montagne danno l’idea di essere delle dune nel deserto: che spettacolo, 🤩! Davvero la nuvola che si vede sullo sfondo è solamente una nuvola, 😮? È davvero stupefacente come l’occhio, a volte, riesca a vedere cose che, in realtà, sono ben altro. Se tu non l’avessi scritto avrei detto anzi, sarei stata convinta al 100% che quella nuvola fosse un’isola. Questa penultima tappa è stata davvero piena di sorprese: a mio giudizio una tappa davvero 🔝! Bravissimo Max per tutte le meravigliose foto che pubblichi, 🔝🔝🔝🔝👏👏👏👏. Buona serata, buona domenica e un caro abbraccio, 🤗.

    1. grazie infinite come sempre per i tuoi ricchi commenti 👍👍 riguardo le prospettive, spesso le visioni di un paesaggio sono frutto della fantasia di chi osserva, determinati scorci, determinate luci, possono creare suggestioni così particolari che la fantasia arriva a superare la realtà. Riguardo i film horror, certe giornate invernali, cupe e tenebrose ben si prestano a queste rappresentazioni cinematografiche 👍 Vado a scrivere l’ultima tappa di Camogli, buona serata, un caro abbraccio 🤗😊😉

      1. È sempre stupefacente quello che l’occhio umano elabora guardando immagini come queste: non si troveranno mai due interpretazioni uguali perché è proprio questo il bello: la fantasia ha la possibilità di essere lasciata libera di correre, 🙂. Vado subito a leggere l’ultima tappa, 😉. Buona serata e un caro abbraccio anche a te, 🤗.

  3. Fascino e magia si rincorrono tra atmosfere incantate. Immagini sempre favolose!
    Se vai avanti con i tramonti a me piacciono molto, anche se le tue foto di altri temi sono sempre molto piacevoli da vedere. Un carissimo saluto e buona Domenica!

    1. grazie per aver espresso la tua preferenza riguardo le prossime narrazione, ne ho decine e decine già pronte dei mesi scorsi, quelle dei tramonti sono attuali, quasi in tempo reale, per questo stavo pensando di proseguire con queste, anche per legarmi alla fine col Natale, ormai imminente, e le sue mille luci. 😉😊👍
      Buona serata, un caro abbraccio, mi fa piacere che apprezzi il mio blog attuale…🤗😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: