Il cielo e cupo e tenebroso, due canoe solcano il mare, l’immensità dello stesso le fa apparire due puntini nell’infinito. La luce straordinaria creata dalle nubi e dal sole conferisce un’atmosfera molto particolare….

Altre canoe sopraggiungono. Il cielo sembrava un’immensa astronave aliena, la suggestione creata da certi scenari la si può solo vivere, nessuna parola renderebbe giustizia a questo spettacolo naturale…

Col potente teleobiettivo ecco la Riviera di Ponente, la diga del porto di Genova e le montagne che stanno dietro a casa mia, che più volte vi ho descritto nelle lunghe escursioni estive. Qua le luci sono protagoniste, una scenografia degna dei migliori film….

Più i minuti passavano e più il tramonto si accendeva di colore. Un veloce motoscafo entra nell’immagine. Come più volte detto una fotografia per essere corretta deve avere i soggetti che entrano nell’immagine se sono in movimento, come in questo caso, oppure posizionati nei terzi se sono statici….

La prospettiva delle 3 imbarcazioni, dalle più piccola alla più grande da una sensazione di movimento, e le luci pazzesche del tramonto accendono all’inverosimile la prospettiva di questa scenografica immagine…

Attendo che le due navi si allontanino fra loro e col teleobiettivo rendo vivissima l’atmosfera drammatica del colore. Una sensazione ai limiti del tempo cattura lo sguardo, incredulo e stupito per questa luce da fantascienza….

Una piccola vela e un’altra minuscola barchetta si sono unite per questo quadretto invernale, dove alle luci caldissime del cielo si contrapponeva il freddo della prima sera, che già si faceva sentire con la brezza che aumentava d’intensità…

Domani l’ultima parte di questa breve narrazione, vedrete gli ultimi istanti del sole, una romanticissima immagine che sarà accompagnata da una poesia, e poi il porticciolo nelle luci della notte. Vi aspetto come sempre, grazie mille dei vostri commenti…😉👍😊
Che meraviglia di colori Max…🙂
grazie mille per aver apprezzato, un caro abbraccio, buona serata…🤗😊😉
accipicchia!! che vedute ampie sull’infinito dorato! hanno qualcosa di soprannaturale!! tramonti che impressionano la memoria! Grazi Max! qui le parole sono inutili! buona serata!
certe giornate sono davvero rare quanto a scenografie naturali, purtroppo molte me le perdo perchè in settimana lavoro, ma nei wek end quando sono fortunato le vado a cercare appositamente 😊 grazie come sempre per i bei commenti che mi lasci, un caro abbraccio, buona serata…🤗😉😊
grazie per i tuoi reportages Max!!
Caspita che esplosione di colori
la natura spesso sa sorprenderci, dobbiamo solo essere pronti a coglierla. 😉 grazie del commento, un caro abbraccio, buona serata…🤗😊
Io la rispetto molto e la adoro
Queste sette immagini con il tramonto sono di una bellezza davvero unica, 🤩. Il cielo e il mare che assumono lo stesso colore, un’immensa distesa dorata che non si smetterebbe mai di guardare. Ci sarebbe un’infinità di parole per descrivere tanta meraviglia ma credo che questa frase, detta da Arthur Rimbaud, possa descrivere perfettamente questa unione dorata tra cielo e mare: “Elle est retrouvée. Quoi ? – L’Eternité. C’est la mer allée. Avec le soleil” – “È stata ritrovata! ‘Cosa? L`‘Eternità. È il mare unito al sole”.
(Arthur Rimbaud)“.
Il tramonto di queste immagini sembra davvero unire d’eternità il sole al mare: semplicemente meraviglioso, 🤩🤩.
Buona serata Max, ☺️. Un caro abbraccio, 🤗.
semplicemente grazie per le belle parole che esprimi ogni giorno dopo la lettura dei miei post, ne vado fiero 😊😊 oggi hai unito arte al commento 👍👏👏 un caro abbraccio, buona serata, vado a scrivere l’ultima tappa di questo tramonto…🤗😉
Figurati Max, ☺️: è sempre un grandissimo piacere commentare questi viaggi fotografici che non smettono mai di suscitare grandi emozioni, ☺️. Buona serata e un caro abbraccio anche a te, 🤗. Vado a godermi l’ultima tappa di questo breve ma bellissimo viaggio, 🙂.
Non è difficile perdersi in un cielo così straordinario, vero?
proprio così, ci sono tramonti in cui ci si perde, anche se durano solo poche decine di minuti, ma attraverso le immagini possiamo renderli eterni. 😉 Grazie del commento, buona serata…👍
Un post d’oro 🥰
grazie mille per aver apprezzato, un caro abbraccio, buona serata..🤗😉
Mi piace molto l’idea del mare in inverno e del tramonto invernale sul mare. La luce arancione è del tutto diversa dalla luce piena e calda estiva.. è un arancione quasi più freddo, per così dire.. e con una certa vena malinconica che fa quasi pensare che qualcosa di positivo arriverà. Ecco.. un viaggio in una positività che (sicuramente) ritornerà. Ciao Max!
bella questa tua lettura delle immagini, hai saputo dare una visione nuova alla spettacolarità di questo tramonto. La positività ritorna sempre, è come il sole, dopo una lunga notte d’inverno sbuca sempre all’alba del nuovo giorno 😉😊 un caro abbraccio, buona serata e buona Fesitività…🤗😊👍
Nervi che bellezza. Posto per i vip genovesi. A noi ponentini cipiaceuncasino.
ci sono molti posti della Riviera di Levante che sono per vip, qua comunque s’incontra anche tanta gente comune, ormai non ci sono più confini negli spostamenti, quando un posto è bello lo si ama e basta. Grazie del commento, buona Festività…👍😉