Autunno in Valle Antrona, ultima parte…

Per chiudere in bellezza questa narrazione autunnale vi farò ammirare alcuni scatti naturalistici che raccolgono tutta la bellezza della stagione che ho appena finito di raccontare, cominciamo da questa semplice foglia, illuminata da una luce bellissima…

Il sottobosco era bagnato, un piccolo ruscello scorreva sotto le foglie. La luce autunnale penetrava nel bosco creando un’atmosfera davvero particolare, una di quelle atmosfere tanto belle da sembrare finte, quasi come fossero uscite da un film fantasy….

Queste immagini dimostrano come spesso non occorra andare molto lontano a cercare paesaggi incredibili. Certe volte solo camminando in un bosco si possono cogliere sensazioni pazzesche, basta solo lasciar correre la fantasia e seguire la luce, i suoi riflessi, i suoi mille colori…

Mi sposto in riva al lago, cerco un controsole che mi regali scatti diversi rispetto a quelli già visti prima, ed ecco il risultato. Immagini dai tratti onirici, sognanti, sospese, creazioni libere nel molteplice mondo della creatività visiva….

Cristalli di idee
inseguono tracce di versi
fra pagine di rinnovato incanto.
Trasformazioni
visioni di luce
sipari di ricordi
immobili come specchi
su cui lasciar cadere
i nostri pensieri
i nostri sogni…

Allargo le visioni, ecco il paesaggio che riappare in tutta la sua luce, la sua meraviglia. Questo è stato il mio saluto al lago, a questa lunga escursione autunnale ricca di sensazioni profonde e immense allo stesso tempo….

Lassù, oltre quelle cime, oltre quei ruscelli, l’inverno era pronto a scendere a valle, col suo freddo, con la sua neve, con quelle nuove sensazioni che la prossima stagione poteva offrire….

Sensazioni che vi racconterò a partire da domani, rimanete qua, il vostro blogger è pronto per farvi assaporare nuove emozioni. Grazie mille delle vostre visite e delle vostre letture…👍😊😉

20 pensieri riguardo “Autunno in Valle Antrona, ultima parte…

  1. hai ragione, la bellezza è sempre vicino a noi, basta saperla vedere! Le foto delle foglie sono fantastiche, ma trovo che la quarta e la quinta foto siano dei quadri astratti che fanno sognare( insieme ai tuoi versi)! Sono foto che lasciano immaginare……un caro saluto e buona domenica Max!

    1. mi fa molto piacere che hai apprezzato anche questo aspetto della fotografia, ogni tanto mi piace uscire un po’ dagli schemi come si suol dire. Un caro abbraccio, buona serata…🤗😊😉👍

  2. La luce che colpisce la foglia nella prima foto permette di vedere ogni più piccola venatura, ogni piccolo dettaglio e il colore di questa stagione che si sta avviando pian piano alla fine, 👍👍. Nella seconda e nella terza foto quelle gocce d’acqua sulle foglie sembrano tanti piccole perle (in questo caso trasparenti, 😉) che aspettano che un raggio di sole le colpisca per illuminare con i colori dell’arcobaleno l’acqua con cui sono formate. Molto bello anche il contrasto di colori tra le foglie già secche e quelle che, appena cadute dagli alberi, mantengono il loro colore giallo vivo, 🤩. Sono davvero incredibili gli effetti che hai saputo cogliere nella quarta e nella quinta foto, con la tua macchina fotografica, dell’acqua del lago illuminata dal sole… wow, 🤩! Sembra di essere in un sogno incantato ma la realtà è meglio di quanto si possa descrivere a parole, ☺️. La sesta foto è davvero molto suggestiva: sembra il frame finale di un film d’amore con l’happy end, quando i due innamorati si allontanano mano nella mano e prima di vedere la scritta “The end” ecco comparire un paesaggio molto simile a questo: bellissimo, 🔝. La settima foto racchiude in un’unica immagine tutto quello che di bello abbiamo visto in questo viaggio fotografico in Valle Antrona: con un po’ di malinconia, ma con anche la gioia di sapere che un nuovo viaggio inizierà presto, si lasciano queste stupende montagne con la speranza di poterle ammirare a nostra volta dal vivo. Che magnifico viaggio è stato Max, 🔝. Non vedo l’ora di sapere quale sarà la prossima destinazione, ☺️. Un caro abbraccio, buona serata e buona domenica, 🤗.

    1. grazie infinite per le emozioni che riesci a descrivere attraverso la sentita lettura dei miei post, questa lunga narrazione si è conclusa, ora vi farò vedere un po’ di Liguria in questa stagione invernale, vedrai che riuscirai a trarre belle emozioni anche dalle prossime narrazioni, non lunghe come questa fra l’altro…
      Un caro abbraccio, buona serata…🤗😊😉👍

      1. Sarà stupendo vedere la Liguria in versione invernale: l’ho sempre vista in estate e sono curiosissima di vedere la sua versione nella stagione fredda, 😉. Corro, 🏃‍♀️. Buona serata e un caro abbraccio anche a te, 🤗❣️

    1. grazie infinite per il tuo commento, sai sempre arrivare al cuore con i tuoi meravigliosi versi e anche con la delicatezza dei commenti, un caro abbraccio, buona settimana…🤗😊😉👍

  3. i miei orari peggiorano a vista d’occhio 😀 ma è sempre bello venire qui e sapere che le tue narrazioni accolgono sempre 🙂 grazie Max!

    1. mi fa sempre molto piacere sapere che i miei post sono sempre ben graditi, cambiano itinerari, paesaggi, ma la linea di fondo rimane la stessa, ovvero rilassarsi davanti a delle belle immagini facendo dei viaggi virtuali, che male non fanno mai 😉😊👍 Un caro abbraccio, buona serata…🤗😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: