Autunno in Valle Antrona, 10° parte…

Questo lago a differenza del precedente è esteso in lunghezza, penetra nella valle stringendosi verso la parte finale. Il sentiero che lo circonda lo si percorre circa in 2 ore. La cosa che colpisce di più è il colore straordinario, un vero colpo d’occhio che non lascia indifferenti…

La prossima immagine è giocata sulla prospettiva straordinaria che si riesce a creare in quel punto. Se fate caso le due cascate che alimentano il lago si congiungono nel preciso punto dell’albero al centro, formando una x. Il riflesso totale permette di creare quella perfezione geometrica in cui ogni elemento sembra posizionato appositamente per creare questa singolare scenografia, compresa la casa della diga….

Col prossimo scatto invece vediamo una delle cascate che con ampi balzi scende dalla cima del monte. Anche in questo caso i riflessi contribuiscono a formare geometrie visive assai interessanti…

Si prosegue, il cammino è ancora molto lungo, sto avanzando verso la parte finale del lago, la nostra ferrovia ci accompagna per un paio di km, poi la lasceremo per proseguire su sentiero. Lo scenario è sempre coinvolgente e ricco di sorprese…

Dall’altra parte del lago, lungo la montagna spuntano delle casette, il nostro ampio sentiero nel giro di ritorno ce le farà vedere da vicino, intanto proseguo nella parte in ombra, fredda e abbastanza umida….

Più in basso ce ne sono delle altre, quando ero passato da lì durante l’estate erano abitate, stavano facendo un pranzo all’aperto con tanto di carne alla brace vista lago. Lo scenario come potete vedere è fantastico, nonostante l’acqua bassa di questo periodo….

Domani altre emozioni vi aspettano, con uno degli scatti di domani vedrete da molto vicino quel gruppetto di case, vi aspetto come sempre per regalarvi relax, emozioni, e tante belle immagini di natura…😊👍😉

18 pensieri riguardo “Autunno in Valle Antrona, 10° parte…

  1. fare una ” brustolada” sulle pendici di quelle montagne vista lago è veramente invidiabile! Per come ho già detto, sono i colori che lì hanno del fantastico! il lago assume delle intensità e delle trasparenze che cambiano in base al punto di vista…certo non verresti più via da lì!! buona serata Maxi!

    1. tra l’altro ho notato che lo stesso lago dall’estate all’autunno cambia colore in modo radicale, quando ero passato d’estate era di un blu cobalto incredibile, ora invece è tutto diverso, pensa un po’ che effetti che produce la natura, sa sorprenderci ogni giorno, in ogni stagione. Grazie del commento, buona serata, un caro abbraccio 🤗😉

  2. Amo il colore verde, in qualsiasi tonalità e sfumatura: è il mio colore preferito fin da bambina, 🤩. E vedere questo lago di questa stupenda tonalità verde smeraldo mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino, 😍😍😍 (un po’ come nel cartone animato Hello Spank, 😀) . Che incredibile effetto scenografico che si vede nella seconda foto: le due cascate sembrano quasi toccare i rami dell’albero, quasi a volergli fare una doccia rinfrescante, 😉. Mi piace tantissimo la terza foto perché si vede in modo chiaro e particolareggiato il percorso che la cascata fa da monte mentre scende verso valle, 👍👍: come un serpentello che si muove in mezzo alle rocce questa cascata scorre sinuosa tra le rocce e quel candore ricorda molto la seta. Ed ecco anche nella quarta foto un piccolo “pezzo d’America” in Italia: mi sa che in quel tratto, all’ombra, il freschetto della giornata autunnale non ha tardato a farsi sentire, giusto 😉? D’estate sono davvero fortunate le persone che, nella quinta e nella sesta foto, hanno la casa affacciata sul lago: pranzare davanti ad una meraviglia del genere appaga sicuramente gli occhi e il cuore, 🤩🤩. Beati loro, ☺️! Un’altra bellissima tappa Max, ricca di paesaggi meravigliosi e colori incredibili, 🤩🤩. Buona serata e un caro abbraccio, 🤗.

    1. grazie mille come sempre per i tuoi bellissimi commenti. Una di quelle case mi sa che è adibita ad una sorta di agriturismo, almeno passando di la, come vedrete più avanti ho letto un cartello simile, l’altra invece è privata, e non è l’unica, ce ne sono diverse nei paraggi, alcune le vedrete fra qualche giorno..😊 buona serata, un caro abbraccio

      1. Sicuramente sarà un agriturismo sempre pieno perché con una vista del genere l’effetto rigenerante che può dare anche solo un weekend in questo posto è immediato, 🙂. Buona serata anche a te e un caro abbraccio, 🤗.

  3. Il contrasto dei colori è davvero straordinario!
    Incredibile l’immagine dove i fiumi si incontrano e c’è l’albero perfettamente nel mezzo…il tuo occhio è speciale Max!
    Buona serata e grazie per le emozioni che mi fai provare.

    1. pensa che sono così abituato a vedere attraverso obiettivi che anche quando cammino per strada o in macchina, riesco subito a vedere ogni particolare che sarebbe adatto ad una foto, in pochi istanti vedo subito immagini, sarà un dono di natura, non saprei..
      Grazie del commento, un caro abbraccio …🤗😉

  4. È talmente rassicurante essere svegliati da tuoni e saette come fosse la fine del mondo, e vedere scorrere queste tue immagini carichi di colori rassicurantinno che va dal verde al giallo oro con prospettive che ti fanno sentire parte di quel magico tutto 🌻🌼😚

    1. eh già, quando ci sono ondate di maltempo osservare la natura nei suoi momenti migliori ci apre il cuore e ci fa già vedere il sole anche quando non c’è 😊😉 grazie del commento, un caro abbraccio, buona serata…🤗😉

    1. infatti è la sensazione che ho avuto anch’io, ne ho giusto parlato all’inizio di questo giro del lago, abbiamo le stesse visioni emotive 😊😉 un caro abbraccio, buona serata..🤗😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: