Autunno in Valle Antrona, 5° parte…

Avevo percorso questo sentiero nelle luci dell’estate solo un paio di anni fa, eppure vederlo sotto altre luci, con colori completamente diversi me l’ha fatto apprezzare ancora di più. Poi bisogna considerare il caos della stagione estiva, con gente ovunque, anche dentro al lago, mentre ora tutto era solo per me, ero l’unico protagonista di quella scenografia naturale…

Poco sopra al sentiero, seminascosta nella vegetazione, ecco spuntare un’altra casetta, questa è molto particolare, la parte bassa è in pietra, la parte alta in legno, probabilmente era un rudere che hanno rimesso a nuovo nella parte alta e adibito a deposito quella bassa….

Salendo lungo il sentiero che conduce alla cascata la scenografia del lago si fa nuovamente interessante, dall’alto lo si osserva ancora meglio. Il vento nascente del giorno stava creando effetti magnifici sulla superficie del lago, rendendo il paesaggio pittoresco….

Le due parti del lago erano separate da una lingua di vento, qua l’effetto scenico era al top. Sono quegli attimi che spesso durano solo pochi minuti, ma saperli cogliere rende questo spettacolo eterno, attraverso le immagini possiamo rivivere quei pochi minuti ogni volta che vogliamo…

Ecco un’altra composizione che ho voluto creare attraverso l’uso delle prospettive e del colore autunnale. Quegli alberi sembravano accendersi davanti ai miei occhi sotto il sole di metà mattina, mentre la montagna sullo sfondo si rifletteva perfettamente al centro degli stessi. Solo da quel piccolo punto si poteva cogliere questa immagine altamente suggestiva….

Sono quasi sempre alla ricerca di scatti che sappiano cogliere aspetti interessanti dal punto di vista compositivo, non tutti riescono a vedere queste differenze, per questo talvolta amo raccontare come è nato uno scatto e come questo voglia raccontare qualcosa. Ad esempio nel prossimo scatto l’albero che spunta in primo piano è stato inserito apposta per coprire quella porzione di cielo che sarebbe stata troppo grande rispetto all’immagine. Nello stesso tempo la simmetria speculare della montagna e le due piccole piante in basso creano un unicum visivo dove la stessa natura sembra abbia giocato a perfezionare la sua stessa meraviglia….

Nel post di domani arriveremo alla favolosa cascata di cui vi ho accennato, subito dopo vedrete un paio di selfie che mi ero fatto con la reflex quel giorno, approfittando della totale tranquillità dello scenario, vi aspetto come sempre, buon wek end a tutti…😉👍😊

20 pensieri riguardo “Autunno in Valle Antrona, 5° parte…

  1. adoro le casette in pietra delle montagne, adoro gli alberi dorati e l’acqua del lago sfiorata dalla brezza che diventa argentea…grazie per insegnarci i segreti da fotografo nello scegliere le tue inquadrature..in effetti quando si fotografa è sempre una scelta che si compie! Le tue scelte risultano sempre molto belle! Buona serata Max e a domani!

    1. ognuno sceglie di vedere il paesaggio a modo suo, voi lo vedete attraverso i miei occhi e mi fa molto piacere che apprezziate le mie visioni. Grazie di cuore del commento, buona serata e buona domenica…🤗😊😉

  2. Che fortuna! Avere tutta per sé tanta meraviglia è meglio che ricevere un regalo che si è tanto desiderato per Natale, 🙂. Il regalo a Natale si immagina già di riceverlo ma le bellezze della Natura sono un regalo pieno di sorprese e decisamente mille volte migliore, 🤩. E quel sentiero da cui, passeggiando, si può ammirare il lago è sicuramente un regalo che riempie di gioia, 😀. Molto carina quella casetta e quel contrasto tra il “vecchio” delle pietre e il “nuovo” del legno spicca e salta subito all’occhio in un edificio che mischia in modo davvero armonico e armonioso la casa “ieri” e la casa “oggi”, 👍. Nella terza foto sembra, con quella bellissima giornata di sole e con quel cielo azzurro, di essere ancora in un giorno d’estate, magari proprio durante un fine settimana al lago, e passeggiare accarezzati dalla brezza che spira dal vento e dai caldi raggi del sole che riscaldano la pelle. Molto molto affascinante l’effetto del vento sull’acqua, 👍🤩: l’acqua leggermente mossa che s’intervalla al riflesso crea davvero molto suggestivo e da cui non si può che rimanerne incantati… davvero WOW, 🤩! Nella quinta e nella sesta foto la Natura sprigiona una magnifica tavolozza di colori e sfumature: davvero uno spettacolo che si rimarrebbe a guardare per ore e ore, senza stancarsi mai. Un’altra splendida tappa, 👍👍👍. Non vedo l’ora di leggere il post di domani perché sicuramente la cascata sarà davvero uno spettacolo da non perdersi. Buona serata Max, buon weekend e un caro abbraccio, 🤗.

    1. grazie mille come sempre per aver apprezzato ogni particolare di questo post, il luogo era davvero affascinante, e ogni punto del percorso meritava una tappa per fare almeno uno scatto. Vedrai quanti spettacoli vedrai ancora nel corso di questa narrazione!! Il post di stasera lo pubblicherò più tardi, in quanto oggi sono andato a fare nuove foto e ho fatto tardi, il tempo di mangiare e poi mi rimetto all’opera. Gli spettacoli qua sono una costante, non mancano mai, 365 giorni all’anno …😊😉👍 Un caro abbraccio, buona serata e buona domenica…👍😊🤗

      1. Non vedo l’ora di scoprire le prossime meraviglie, 😀. Spero che il viaggio di oggi abbia dato degli ottimi frutti, 😀. In attesa di leggere la prossima tappa ti auguro una buona cena. Buona serata, buona domenica e un caro abbraccio anche a te, 🤗.

    1. il luogo era davvero fantastico e vedrai che anche il proseguo di questo viaggio saprà stupirti per la bellezza della natura che andremo a vedere. Grazie di cuore dei commenti, un caro abbraccio, buona serata e buona domenica..🤗😉😊

    1. grazie di cuore, la delicatezza dei tuoi commenti è come quella della tua voce, sa arrivare all’anima. Un caro abbraccio, buona serata e buona domenica…🤗😉😊👍

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: