Riomaggiore, ultima parte…

La passeggiata che vedete sullo sfondo della prossima immagine è la famosissima strada dell’amore, che purtroppo è chiusa da diversi anni ormai a causa di una frana che aveva reso pericolante il percorso….

Questo a riprova di quanto sia romantico questo posto, in ogni periodo dell’anno. Se poi con il vostro partner lo visitate in periodi meno affollati, vedi l’autunno, la magia di un momento davvero speciale è molto più evidente, vi potreste trovare da soli a contemplare un panorama magnifico abbracciati assieme….

Ecco uno dei punti più romantici in assoluto, è una piccola piazzuola affacciata sulle scogliere, proprio sopra alla passeggiata dell’amore. Ci sono delle panchine e sulla ringhiera è tradizione mettere un lucchetto con le iniziali dei propri nomi….

Ormai sono centinaia i lucchetti applicati alla ringhiera, spesso mi domando se tutte quelle storie d’amore saranno ancora vive, sicuramente quell’attimo ha rappresentato uno dei passaggi più romantici della loro storia. Ed ora poesia….

Sarò la salsedine delle tue labbra
quando i marosi delle emozioni
baceranno le seduzione della tua bellezza.
Scriverò apostrofi d’amore
sul giaciglio di un bacio
chinato su un raggio di sole.
Tutto sarò incanto
quando i tuoi occhi
incontreranno la poesia
del mio cuore di cera…..

Lasciamo la terrazza dell’amore e ci dirigiamo verso l’inizio della famosa passeggiata dell’amore, prima di arrivare lì ecco un altro bel punto romantico, si passa su quella passeggiata affacciata sul mare, come potete vedere in questa stagione è facile rimanere da soli col proprio partner, e sono attimi indimenticabili se siete dei gran romantici!…

Eccoci dinanzi ai cancelli chiusi della via dell’amore, si dice che riaprirà in tutta sicurezza nel 2023, finora l’unica cosa certa è che è chiusa dal 2012 a causa della frana di cui vi ho parlato. Si spera che almeno per quella data la riaprano davvero, è un angolo fra i più apprezzati della Liguria e non solo, è conosciuta in tutto il mondo!

E con questa immagine chiudiamo anche questa narrazione, da domani sera leggerete la narrazione autunnale che ho realizzato proprio oggi, quindi sarà quasi in tempo reale, chi mi segue su instagram saprà già di cosa parlo, per gli altri l’appuntamento immancabile è a domani….😊😉👍

Pubblicità

14 pensieri riguardo “Riomaggiore, ultima parte…

  1. stavolta, il mare e gli scogli e il suo colore indimenticabile di una stagione più fredda. Tu condisci le tue narrazioni con la poesia che più romantica non si può: direi che scende da un sogno. Mi piace la solitudine che si trova in queste immagini che sembra avvicinare maggiormente a questa natura ancora indomita…buona domenica Max!

    1. grazie mille per i bellissimi complimenti, la scelta di scattare fuori dall’estate è stata dettata anche dal fatto di voler vedere il paesaggio sotto luci diverse e soprattutto senza la folla estiva….
      Buona serata, un caro abbraccio 🤗😉

  2. la strada dell’amore chiusa… una vera prova d’amore ^^ a vederla in termini simbolici eheheheh. I lucchetti che deturpano anche no.. menomale che sei arrivato con le tue parole Max, con la tua poesia sempre dolce e delicata. Buona serata!

    1. pensa che questa cosa dei lucchetti è presente in molte località della Liguria, si vede che è una tradizione nostrana, ma penso che anche in altre parti d’Italia lo facciano. Riguardo la prova d’amore, non avevo pensato a questa curiosa riflessione 😁😁 Grazie per aver apprezzato i miei versi, un caro abbraccio, buona serata…🤗😊😉

      1. Si Max.. è la moda (quella dei lucchetti) nata dopo tre metri sopra il cielo di Federico Moccia..peccato che deturpi molti paesaggi questa cosa. Devo dire,comunque, e non per sviolinata da fare a te che la foto è molto bella; ha una prospettiva e un taglio davvero interessante. Un abbraccio a te😊

      2. grazie mille di cuore per questo tuo apprezzamento, te ne sono molto grato. Non ricordavo la nascita di questa tradizione dei lucchetti, ormai sono molti anni che li vedo in giro, spesso li fotografo per mettere in evidenza una storia, come nella narrazione appena conclusa. Un caro abbraccio 🤗

  3. Peccato sia chiusa. Spero la riaprano al più presto.

    Sono molto incuriosita dal tuo modo di postare. Potresti dedicare un po’ di tempo a scrivere come lavori ai tuoi post? Come scegli i luoghi, che fotocamere usi, obiettivi fotografici, come cataloghi e lavori le foto, quanto temo impieghi per un post. Dai raccontaci il dietro le quinte dei tuoi reportage😉

    1. sarebbe interessante, ma penso che molti si stuferebbero a leggere molti particolari non strettamente legati ai viaggi in se stessi. Grazie mille di cuore per apprezzare i miei lavori, te ne sono molto grato. Riguardo la scelta dei posti da vedere mi appoggio a molte fonti, instagram in primo piano, ma anche programmi tv, blogger di altri viaggiatori, video di you tube, etc, etc, insomma sono un instancabile viaggiatore…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: