La Morra, 2° parte…

Ci apprestiamo ad entrare nella Chiesa Parrocchiale di San Martino, quella che ieri avete intravisto da lontano. Come sempre quando si visitano dei borghi un’occhiata all’arte contenuta nella varie Chiese è quasi obbligatoria….

Prima di ammirarne il suo prezioso interno, vi faccio osservare un particolare della facciata, a mio avviso molto bello, questa statua che riproduce un Papa, è così perfetta che sembra fatta da pochi giorni…

La luce del sole penetra dalle finestre illuminando con una tinta dorata l’intero interno. Già ad una prima vista complessiva si percepisce la ricchezza artistica contenuta in questa Chiesa….

Intanto che ci lasciamo avvolgere dal profumo dell’incenso, cominciamo ad osservare il soffitto. Ecco due capolavori pittorici molto belli, i particolari sono tantissimi, osservarli tutti in una volta sola appare quasi impossibile…

Camminiamo nella navata centrale verso l’altare, lasciandoci rapire da tutti i particolari architettonici e artistici che caratterizzano quel ricco ambiente. Lo sguardo spazia dalla volta del soffitto alle fitte decorazioni delle arcate laterali…

A mano a mano che procediamo rimaniamo sempre più estasiati dalle imponenti raffigurazioni pittoriche e da quelle statue, così perfette da sembrare quasi vive. Osservandole si ha quasi l’impressione di essere guardati…

Anche le navate laterali presentano arte sopraffina, notate l’estrema ricchezza di quelle colonne, e provate ad immaginare l’enorme difficoltà nel realizzare opere simili, soprattutto tenendo presente gli attrezzi che c’erano all’epoca…

Domani finiremo di esplorare questa Chiesa, poi nei giorni successivi procederemo ad esplorare il borgo e i suoi immensi panorami sui vigneti….😉😊

8 pensieri riguardo “La Morra, 2° parte…

  1. una chiesa barocca sicuramente..molto ricca di decorazioni..la facciata mi piace molto ..ha una vaga somiglianza con una chiesa che sta qui dalle mie parti che è stata posta in fronte all’argine del Po, per via dei mattoni rossi…..grazie Max e buona serata!

    1. grazie a te del commento, molte chiese si assomigliano, per cui non stento a credere che anche dalle tue parti ce ne sia una simile, spesso la differenza la fanno gli interni.
      Buona serata, un caro abbraccio…🤗😉👍

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: