Barolo, 1° parte…

Eccoci pronti a partire per un nuovo viaggio, fra i tanti ho scelto questo perchè appartiene al periodo attuale, quello della vendemmia, infatti durante questa narrazione vedrete vigne, grappoli d’uva, e tanta bellezza. Iniziamo passeggiando per le vie del borgo, scoprendolo angolo dopo angolo….

Inutile dire che passeggiando per il borgo il profumo del vino arriva da ogni parte, tutti i locali infatti offrono degustazioni e assaggi di vario genere. Le Langhe sono un territorio ricco dal punto di vista enogastronomico, e se capitate nel periodo della vendemmia qualche assaggio è d’obbligo…

Anche qua le case sembrano esplodere di verde, e sullo sfondo del borgo, da ogni parte che vi voltate, potete ammirare le distese di vigne. Colline intere di un verde acceso, prima dell’arrivo dell’autunno, quando prendono un bellissimo colore rosso ocra, trasformandosi in poesia….

E cominciamo ad ammirarle queste colline infinite, dove il lavoro tenace dona ogni anno il nettare degli dei ai viticoltori che possono gioire del loro raccolto. Nel corso della narrazione entreremo anche nei vigneti, ma per ora ammiriamoli da questo punto panoramico….

Qua la protagonista è la natura, a differenza di molti borghi che visiteremo nel corso dell’anno, questo si distingue per l’armonia fra il territorio che lo ingloba, e la ricchezza dei suoi prodotti….

Ammirare queste colline sa di poesia, linee che si sfiorano, saliscendi di grappoli, il profumo del loro nettare, e il suono dei calici alzati che si scontrano nei vari locali, il vero sottofondo al nostro cammino….

Nel post di domani cominceremo ad ammirare il Castello di Barolo, il cuore del borgo, poi proseguiremo per le sue vie, in un’affollata giornata di settembre….😉

19 pensieri riguardo “Barolo, 1° parte…

  1. Una terra che avrei dovuto visitare qualche anno fa, ma poi ebbi un problema (un braccio ingessato) e quindi dovetti rinunciare.
    Per fortuna ci sei tu a rimediare, visto che ho amici che non sono esattamente appassionati di fotografia (anzi…) 🙂

    1. oh guarda che bello questa narrazione capita giusto a puntino 😊 del Piemonte, e precisamente delle Langhe, ho visitato tanti altri borghi, ma li vedrete nel corso dell’anno, magari non tutti assieme. Questo ci tenevo perché apre in qualche modo il tema autunnale con la vendemmia e la conclusione della stagione estiva…

  2. wow!!! bella quest’apertura di paesaggi e vigneti! scappati dalle segrete del castello eccoci qui pronti ad inebriarci col profumo del vino!! tu Max lo avrai anche assaggiato! noi ne sentiamo il profumo nei ricordi di altre bevute…l’ultima foto è spettacolare, sembra un anfiteatro tuto verde! buona serata Max!

    1. beh sì, a pranzo un bel bicchiere di vino del posto ci stava proprio bene, non ho esagerato perché poi dovevo guidare, ma quel tanto che basta per apprezzare c’è stato. 😊. Grazie per aver apprezzato come sempre, sono sicuro che anche questo nuovo viaggio saprà emozionarti…😉🤗👍

  3. Che trionfo di bellezza, un territorio ricchissimo di vigneti che in questo periodo si veste del suo massimo splendore…attendendo domani ti rinnovo i miei complimenti per foto e descrizioni 👏👍

    1. grazie mille per apprezzare sia il testo che le immagini, proprio così, questo è il momento migliore per scoprire certi territori, anche se la bellezza qua è presente in tutte le stagioni. Un caro abbraccio, buona serata..🤗😊😉

    1. grazie mille, mi fa piacere leggerti, era un po’ che non ti vedevo qua sui blog. Mi spiace per i tuoi malanni, spero che il peggio sia passato, un caro abbraccio, alle prossime…

    1. io ho assaggiato subito, il giorno della visita, e non sai quante prelibatezze!! 😋😋 Grazie per il commento, mi fa piacere che anche questo viaggio sia di tuo gradimento…😉🤗😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: