La Fortezza di Sarzanello, 8° parte…

Siamo sempre all’interno della torretta, le inquadrature particolari proseguono, ecco da un’altra apertura delle mura la vista di uno scorcio di Sarzana, un colpo d’occhio assai singolare e suggestivo allo stesso tempo…

Prima di uscire dalla torretta non potevo non inquadrare il torrione principale visto da dentro, l’atmosfera dal sapore medioevale è servita, qua si respira davvero il profumo della storia, sembra di essere sospesi in un’altra epoca…

Una visione dall’alto ci permette di cogliere altri particolari, come ad esempio i camminamenti coperti, che si notano dai muri curvati, simili esternamente a piccole gallerie. Rimanere il più possibile nascosti era una necessità, per questo le aperture esterne erano ridotte al minimo…

Come potete notare tutti questi camminamenti erano estesi all’intera struttura, anche nella parte ricoperta dall’erba, sulla destra, è ben evidente la parte nascosta del forte, un piccolo bunker dove vivere senza essere visti…

Ci spostiamo per cogliere altre sfumature di questa grande Fortezza. Ecco al centro del camminamento un’apertura chiusa da una grata di ferro, serviva probabilmente per raggiungere dei pozzi sotterranei da cui attingere l’acqua, elemento essenziale per la vita degli stessi occupanti del forte….

Un’altra vista dall’alto ci permette di osservare altri particolari molto interessanti della stessa struttura, come il ponte di ingresso e lo sviluppo architettonico delle torri, che da anche l’idea dell’immenso lavoro fatto al tempo della costruzione della Fortezza….

Col post di domani torneremo ad osservare alcuni passaggi interni, proprio quei camminamenti che avete visto nascosti dall’esterno, e altre visioni complessive e panoramiche. Come vedete la visita si fa sempre più interessante, vi aspetto come sempre…😉👍

12 pensieri riguardo “La Fortezza di Sarzanello, 8° parte…

  1. Grazie: dopo una giornata come quella odierna, mi fa bene vedere le tue immagini e leggere il tuo racconto nella sua visita.

    1. mi fa piacere offrire momenti di svago dopo la routine quotidiana, ormai siamo tornati alla vita di sempre e alleggerirla con dei bei racconti di viaggio non può che far bene…😉😊👍

  2. veramente imponente! fa immaginare tornei feudali con cavalli bardati e dame. Non so se sia stata ricostruita o rimaneggiata, la fortezza, ma sembra in buonissimo stato! E’ un complesso molto ampio e strutturato! Buona serata Max…attendo le foto e il racconto di domani!

    1. adesso non so dirti tutta la storia della Fortezza, sarebbe anche troppo lungo da descrivere anche dentro la narrazione, ad ogni modo sicuramente è stata ristrutturata, perché sembra nuova vista dall’esterno, probabilmente le parti pericolanti erano state rimodernate per permettere le visite turistiche…
      Grazie mille come sempre per la tua attenzione…😉🤗

  3. Ho recuperato! 🙂 confermo che qui c’è qualcosa di molto intenso e artistico.. non potrei aggiungere altro, Max. la tua sensibilità è sempre bella e di compagnia!

    1. grazie di cuore per queste tue letture che si sentono arrivare dall’anima, condividere emozioni è sempre fantastico, soprattutto quando so di avere un bel pubblico di lettori/trici che mi segue fedelmente, giorno dopo giorno…😊😉
      Un caro abbraccio, buona serata..🤗

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: