La Fortezza del Sarzanello, 5° parte…

Il vento sibila fra le pareti, un sapore d’antico mi avvolge, sono l’unico visitatore, il silenzio è rotto solo dal rumore dei miei passi, e dal cigolare di qualche vecchia porta mossa dal vento. Mi appresto ad entrare….

Faccio il biglietto di ingresso, una simpatica fanciulla mi indica il percorso e mi da una cartina del castello, ma io vado di istinto e faccio la mia visita a seconda delle emozioni. Inizio la visita cogliendo delle inquadrature particolari dalla parte interna del Castello, qua siamo nascosti, si ha come l’impressione di volersi riparare dal nemico in questo particolare punto, dove l’eco creato dalle mura permette di sentire i rumori esterni provenienti da punti anche molto lontani a dove ci troviamo…

Mi volto per cogliere la prospettiva dell’ingresso e noto un particolare fotografico assai interessante, le nubi sono disposte a cerchio e seguono in qualche modo la sagoma del torrione alla mia destra. Ecco che da un punto apparentemente insignificante è nato uno scatto particolare….

Appena dentro le mura mi accoglie un’atmosfera dal sapore medioevale, è come se avessi varcato una porta spazio temporale, avete presente quei viaggi nel tempo di cui ci parla la fantascienza? Ecco qua si può provare questa magica sensazione, soprattutto se siete soli, come nel mio caso….

Quello che vedete qua sotto è l’ingresso nella struttura, vi faccio notare lo spessore delle mura, che qua si nota molto bene, inizia dall’arco e finisce dal portone d’ingresso, come fortificazione non c’è male! Provate ad abbattere un muro simile! Soprattutto con i mezzi dell’epoca…

Comincio ad esplorare la struttura, l’ambientazione è degna di una scenografia fantasy, ma si potrebbe girare anche un horror fra queste mura, immaginando figure demoniache che escono da quelle porte buie. Il cigolio di qualche inferriata ci mette del suo, ed aumenta l’atmosfera quasi spettrale del luogo…

Domani altre novità, non mancate, saliremo sul tetto della struttura per ammirarla da nuove prospettive, ma prima attraverseremo un luogo magico come atmosfere dark. Gli amanti del genere apprezzeranno…

17 pensieri riguardo “La Fortezza del Sarzanello, 5° parte…

    1. un po’ tutti i luoghi storici trasmettono queste sensazioni, soprattutto se al loro interno sono spogli, ho provato sensazioni simili visitando i forti del Colle di Tenda e anche recentemente altri forti in Val Gesso, dei quali parlerò più in là, durante l’anno…

    1. grazie mille per questo tuo bellissimo complimento che mi onora, è un piacere riuscire a trasmettere queste belle sensazioni a voi che leggete…
      Un caro abbraccio 🤗😉

  1. eh si davvero sembra di rivivere nel Medioevo, si immaginano dame e cavalieri..Questa è una fortezza poderosa e ancora in buonissimo stato! Mi piace particolarmente la foto con il cielo e le nuvolette frammentate con la veduta della cinta muraria e delpaesaggio che prende il largo…Buona serata Max!

    1. intanto ben ritornata nel mondo dei blog, un caro abbraccio. Mi fa piacere che hai apprezzato quello scatto, non era facile apprezzarlo alla prima, infatti ho descritto i motivi che mi hanno portato a scattare proprio quel particolare del cielo. Come sempre grazie dei tuoi bei commenti, mi mancavano..🤗😊😉👍

  2. Unico spettatore del vento e del silenzio… mammamia😍 Quando si creano le condizioni giuste per sentire ciò che ci circonda. Continuo a dirti che sinceramente è una piccola opera d’arte questa narrazione!!

    1. ma grazie!! I tuoi commenti sanno sempre arrivarmi al cuore. Riguardo le condizioni giuste, è proprio così, talvolta la troppa gente rovina tutto, anzi l’ideale è essere soli, come in questa visita dove avevo incontrato solo un paio di visitatori…
      Un caro abbraccio, buona serata…🤗😉👍

    1. quanti bei complimenti stasera, grazie di cuore per aver apprezzato, trasportarvi nell’attimo dello scatto è proprio il proposito di queste mie narrazioni di viaggio, e vedo con gran gioia che questa mission è riuscita alla grande..😊
      Un caro abbraccio, buona serata…🤗😉👍

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: