La Fortezza di Sarzanello, 4° parte…

Oggi osserverete altre prospettive interessanti attraverso giochi di luce e sguardi che sembrano rincorrere le linee della Fortezza. Cominciamo con ammirare il ponte che collega due parti della struttura, l’interno se fate caso potrebbe assomigliare ad un occhio, al cui interno vi è l’altra parte della fortezza, con quella torre che sembra occhieggiare da lontano…

Allargando la visuale, ecco linee che possono confondere, con il forte che sembra essersi diviso, andando a formare una nuova immagine dello stesso, diversa dalle prime che avete visto con le scorse narrazioni…

Ma le sorprese non sono ancora finite, ad esempio recandoci sul retro possiamo notare altre suggestive sfumature del complesso storico. Qua si notano le 3 arcate del ponte di accesso principale, quello dal quale si entra nella struttura, il bel fossato, e la forma trapezoidale della struttura stessa….

Una visione grandangolare ci permette di osservare il fronte nel suo insieme, in quella che io considero una delle migliori rappresentazioni fotografiche di questa struttura storica. Qua vedete due lati completi della fortezza e quella punta che osservata così ricorda la prua di una nave pronta a solcare i mari, in questo caso si potrebbe parlare dei mari della storia….

Con questo approccio fotografico attraverso questo inizio di narrazione avete imparato ad osservare le cose da prospettive diverse, per molti questo potrebbe sembrare noioso e ripetitivo, ma in una visione d’insieme permette di capire come la fretta spesso non ci permette di vedere le cose per come dovremmo osservarle, diciamo che in qualche modo può essere visto come un approfondimento fotografico sul tema….

La visione periferica esterna è terminata, ora cominciamo ad entrare, cercando di cogliere tutte quelle bellezze emotive che ognuno di noi può catturare attraverso questi sguardi sul mondo. Qua ci troviamo sul ponte di accesso alla struttura, da qua il forte ci appare di una bellezza unica, siamo completamente assorbiti dalla storia, quelle luci calde ci trasportano con la mente in epoche lontane, ci sembra quasi di vedere i vari personaggi vestiti come un tempo spuntare da qualche porta e venirci incontro per accoglierci…

Domani continueremo questa interessante esplorazione, che come vedete si fa via via più interessante, in un crescendo di sorprese e novità. Vi aspetto come sempre…😊😉👍

15 pensieri riguardo “La Fortezza di Sarzanello, 4° parte…

    1. sicuramente sarà stata vissuta non benissimo, in fondo era un forte militare e fra esercitazioni e guardie, forse il tempo per rilassarsi era ben poco, per non parlare dei possibili attacchi. …
      Grazie per apprezzare, mi fa molto piacere…

    1. è un bel complimento questo, vuol dire che il livello di coinvolgimento che metto nella narrazione riesce ad arrivare all’anima dei lettori, non è cosa da tutti, grazie di cuore! Ad ogni modo per voi del nord volendo una gita nei wek end da queste parti potete farla, a parte il possibile traffico caotico come distanza non è poi molta. Fai conto che io anni fa ero partito dalla Liguria per andare a fotografare un lago in Trentino in un solo giorno….

  1. Mi hai fatto venire in mente la fotografia dell’Otello Orson Wells. Non se l’hai visto. Io lo vidi tanti anni fa. E mi sono rimaste in mente le immagini geometriche, squadrate, delle fortificazioni veneziane. Anche quelle genovesi, in un certo senso, ne riprendono l’estetica.
    Come sempre foto splendide.

    1. grazie come sempre dei complimenti. Ora come ora non ho in mente il sito storico di cui parli, ad ogni modo mi fa piacere che questa narrazione fotografica ti abbia portato alla mente bei ricordi. E’ probabile che le fortificazioni si assomiglino in molte circostanze, in fondo erano repubbliche marinare un tempo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: