Monticchiello, ultima parte…

Per concludere questa mia visita a Monticchiello percorro un piccolo sentiero fuori dalle mura, sono avvolto nella natura e dalla storia. Sto fiancheggiando mura che nel corso dei secoli hanno visto di tutto, a fianco a me ulivi, e un panorama che si perde su altri bellissimi borghi della Val D’Orcia…

Da questo piccolo sentiero si può ammirare molto bene il bellissimo borgo di Pienza che avete visto nella scorsa narrazione qua sul mio blog. Qua lo vedete da una prospettiva diversa….

La maggior parte dei borghi sono collegati a vista fra loro, le torri dei vari borghi in qualche modo potevano comunicare con altri in caso di pericoli. Questa cosa è comune ad ogni agglomerato storico del nostro Paese, se ci fate caso quando siete in un borgo se vi affacciate in un punto alto scorgerete almeno un altro borgo, spesso anche diversi…

I paesaggi di fine estate, seppur meno spettacolari di quelli primaverili, riescono comunque a trovare una dimensione pittorica nel loro sviluppo, in quelle tinte ocra dominanti, e in quelle geometrie che sembrano confondersi con lo stesso territorio…

La bellezza della fotografia sta nel dipingere con l’obiettivo la meraviglia che abbiamo di fronte, dovunque ci troviamo. Un viaggiatore ama il suo percorso proprio perchè sa che durante il suo cammino non sarà solo la meta finale la cosa più bella, ma tutto il suo cammino….

Isole verdi in mezzo ai campi, casolari avvolti dal verde, terreni aridi dopo la lunga estate, questa è la Toscana, quella che solo in piccola parte vi ho raccontato in questa breve narrazione, e che tornerò a raccontarvi anche in futuro attraverso moltissimi altri borghi e nuovi territori…

Ma ora voltiamo pagina, da domani comincerò una nuova narrazione, vi porterò a scoprire una fortezza alle porte della Liguria, proprio sul confine con la Toscana, si tratta della Fortezza di Sarzanello, forse molti di voi la conosceranno già, per altri sarà una scoperta interessante, e in ogni caso ci sarà la mia narrazione a renderla in qualche modo emotivamente coinvolgente. Vi aspetto come sempre, grazie dei vostri commenti …😉👍

14 pensieri riguardo “Monticchiello, ultima parte…

  1. è bello immaginare mentre racconti le sensazioni che stai vivendo. Ogni scatto un ricordo ogni ricordo una sensazione. Buona serata, Max! 🙂

    1. proprio così, quando scrivo queste narrazioni per voi è come se rivivessi quegli attimi un’altra volta, è come se la stessa gita la rifacessi in questi giorni…😉😊👍 un caro abbraccio, buona serata e buon inizio di settimana ..🤗

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: