Escursione in Val Gesso, ultima parte…

Cascate maestose
scrivono bellezza
su rocce levigate dal sole
arse dal tempo.
Capitoli d’estate
scivolano a valle
fra rombi che sembrano danzare
fra echi di perdute valli…

Amo camminare
fra sentieri senza fine
abbracciare montagne
sorseggiare fonti
di limpide acque,
sentire il fresco del vento
e il canto degli uccelli
che maestosi festeggiano
la bella stagione…

Il secondo sentiero era meno pulito del primo, in alcuni tratti la vegetazione era così fitta che quasi non permetteva di scorgere il percorso, in compenso il nuovo paesaggio mi aveva regalato una nuova visione di quella bella vallata…

Su quel crinale quasi brullo, battuto da raffiche di vento a tratti impetuose, ecco un albero maestoso che sembra rompere la monotonia del paesaggio ed offrire una visione diversa dello stesso sentiero. Nelle calde giornate di sole anche la sua ombra fa molto piacere….

Abbiamo fatto un giro molto largo tutto attorno al Lago della Rovina, che ora vediamo da una nuova prospettiva. Visto da qua sembra ancora più bello rispetto alla vista della prima mattina, forse anche per via di un po’ di sole più convincente in quel momento….

Non rimaneva che percorrere il ripido crinale e trovarsi di nuovo nel punto di partenza, anche quella bella escursione mi aveva regalato attimi di poesia, lasciandomi quel senso di relax che solo il paesaggio montano sa offrire fino in fondo…

Vestimi di poesia
quando il vento dell’estate
mi prende e mi trasporta via.
Sarò l’alba di un sogno
spento nell’eco
di una valle di luce
dove laghi di rara bellezza
scriveranno apostrofi d’amore
sulle rive di un abbraccio
che sa di tenera nostalgia….

Domani inizia una nuova narrazione, valuterò le vostre preferenze, altrimenti partirò con una nuova escursione montana, non vi anticipo nulla, vi aspetto come sempre per offrirvi emozioni, immagini, poesie, stralci di narrativa, e qualche riflessione….👍😉😊

16 pensieri riguardo “Escursione in Val Gesso, ultima parte…

    1. Ti ringrazio per il bel commento, mi fa davvero piacere trasmettere belle sensazioni, la natura poi è il mio punto forte, ci sono sempre, amo la montagna e d’estate tutti i giorni che posso sono lì, fra monti e valli. Ti aspetto ancora sul mio blog per altre emozioni, sto per partire per un lungo tour fotografico…😊👍

  1. magnifiche le ultime tre vedute del lago! che colore!! e poi la prima immagine con quella cascata in quella piccola gola e sulle pietre..tutto dellostesso colore chiaro d’arsura.. e tu molto romantiche le tue poesie piene di delicata emozione…buona serata Max!

    1. grazie mille come sempre per riuscire a cogliere tutta la bellezza dei miei post, sia nella parte fotografica che in quella poetica, è sempre un gran piacere leggerti ogni sera 🤗😉😊👍

    1. la Val Gesso ha molte vallate, nei prossimi giorni andrò a fare nuove escursioni proprio lì. Bisogna vedere le dinamiche, spesso alcuni escursionisti vengono colti dal maltempo, alcuni non sono preparati ad affrontare la montagna. Lungo i sentieri vedo molto spesso targhe di persone che sono morte proprio lungo i sentieri, spesso il destino è fatale, ma dobbiamo sempre guardare il lato bello delle cose.
      Grazie per apprezzare, un caro abbraccio 🤗😉

  2. Max, le parole usate per la tua poesia sono particolarmente belle…se me lo permetti le copio sul mio diario.

    1. ne vado fiero, che bel complimento! Pensa che le ho scritte di getto, alla prima, senza neppure riguardarle, sono davvero felice di questo. Ne scriverò altre anche nelle prossime narrazioni….🤗😉👍😊

Lascia un commento