Escursione in Val Gesso, 10° parte…

L’ennesimo scroscio di pioggia stava finendo, dalla mattina ne avrò contati almeno 10, ma il più intenso doveva ancora arrivare, ma per fortuna come detto sono riuscito a trovare un riparo. Fra l’altro era pioggia rossa, quel giorno pioveva terra per via del vento in quota da sud ovest, al ritorno la mia macchina sembrava avesse fatto la Parigi Dakar da come era conciata…

Il cielo giallo e quell’atmosfera assai strana per la montagna rendeva anche il paesaggio con colori sfalsati. Sulla via del ritorno anche il Rifugio Genova sembrava avesse cambiato colore, il sole stesso filtrato dalle nubi alte creava una colorazione ocra scuro….

Col telefono decido di farmi un ultimo selfie prima di scendere a valle e lasciarmi alle spalle la meraviglia dei due laghi. Fra un paio d’ore anche quell’escursione sarebbe entrata a far parte dei ricordi….

Misi via la reflex per un bel po’, visto che lungo il sentiero di ritorno tornò a piovere. La ripresi quando arrivai in vista del Lago della Rovina, da dove ero partito, prima di iniziare il sentiero nuovo che mi avrebbe riportato alla base…

Il nuovo sentiero che scelsi per la via del ritorno allunga l’escursione e permette di vedere il Lago della Rovina da nuove angolazioni. Si costeggia il lato nord della montagna che si affaccia su di esso, per poi scendere con ampi tornanti verso valle…

Con la prossima immagine vi faccio notare come l’acqua abbia modellato le varie valli, contribuendo a formare il paesaggio che vediamo oggi. Sullo sfondo vedete l’imponente diga, dalla quale lasciano sempre uscire dell’acqua che scava la gola che vedete al di sotto, al centro dell’immagine….

Ancora due puntate dedicate a questa escursione poi si cambia scenari. Nei commenti potete già scegliere se vedere altra montagna, delle località di mare, o dei borghi storici della mia Liguria. Come sempre la scelta che avrà ottenuto il punteggio più alto sarà quella della prossima narrazione….😉😊👍

13 pensieri riguardo “Escursione in Val Gesso, 10° parte…

    1. la mutevole bellezza delle montagne affascina sempre, in ogni stagione dell’anno. Mi fa piacere che apprezzi questi scatti, e anche di farti tornare alla memoria le tue escursioni passate…😊😉👍

    1. per ora sei stata la prima ad esprimere preferenze, vedremo se si aggiungono altre preferenze fra oggi e domani. Io nel frattempo sono in ferie, dalla prossima settimana andrò a fare nuovi scatti in giro per l’Italia, ma tranquilla il blog prosegue, da ogni parte mi trovo lo porto avanti, il mio pc mi segue in ogni hotel…😊🤗👍😉

    1. oh bene finora abbiamo due preferenze, borghi liguri e montagna, vedremo se arrivano altre preferenze fra oggi e domani. Grazie come sempre per apprezzare, un abbraccio 🤗😉👍

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: