Escursione in Val Gesso, 6° parte…

Quel giorno il vento soffiava improvviso, spesso cambiando direzione in pochi attimi, in quel momento si sentiva un cupo rombo e il sibilo forte del vento che scendeva dal crinale, cominciando ad entrare con forza sul lago….

Quel lungo tratto di sentiero si snoda tra un saliscendi continuo abbracciando la bellezza delle grandi vallate laterali. Da quel sentiero si possono prendere altre mete, si possono raggiungere Rifugi in altre vallate, anche molto distanti da dove ci troviamo….

Ecco un colpo di vento davvero furioso e improvviso che scendeva dai monti, si alzava la terra dal sentiero, mi spostava e m’impediva di star fermo per scattare le immagini, si può vedere l’acqua del lago che si alza a tratti per le violente raffiche…

Questo episodio estremo di vento mi fece tornare alla memoria un’ escursione fatta in Austria nel Parco degli Alti Tauri. Era una giornata ventosissima, poco prima di scorgere l’immenso ghiacciaio verso il quale ero diretto, mi raggiunse una tempesta di vento inaudita, le raffiche ad oltre 140 km orari mi alzavano da terra, ricordo che rimasi aggrappato ad una roccia in un punto per non volare via. Fu un’avventura degna dei migliori film sul tema….

Ecco un piccolo ruscello che alimenta il lago, lo si attraversa seguendo il sentiero. Questo paesaggio da l’impressione della vera pace, avete presente quando immaginate il mormorio di un ruscello, gli uccellini, e un lago alle vostre spalle? Ecco, quel punto era proprio così…

Il vento si era in parte calmato, ed ecco che il paesaggio tornava ad essere rasserenante e meraviglioso allo stesso tempo. Da quel punto potevo scorgere l’intera superficie del lago, fino alla diga che si vede sullo sfondo….

Domani immagini magnifiche di questo lago e non solo, vedrete anche dei fiori, e altro ancora, come sempre vi aspetto per regalarvi emozioni, non mancate! 😉😊

11 pensieri riguardo “Escursione in Val Gesso, 6° parte…

  1. mi piacciono le immagini che colgono i dettagli e anche quella con altre persone perchè mostrano più da vicino il vivere della montagna. Bellissime le increspature del vento sull’acqua, creano sfumature davvero particolari…Buona serata Max e grazie che ci fai conoscere le tue avventure.

    1. spesso inserisco persone solo volutamente e nei punti rappresentativi per la riuscita di un’immagine, ovvero nei terzi o sulle linee guida, giusto per rendere viva un’escursione, ma come sai preferisco i paesaggi puri, nudi, dove la natura è l’unica protagonista. Qua e la inserisco anche qualche racconto della mia vita, giusto per rendere più famigliare il blog verso i lettori più affezionati.
      Grazie per apprezzare, buona serata, un caro abbraccio 🤗😉😊

    1. già, la natura sa essere straordinaria, ed io cerco sempre di coglierla proprio in questi aspetti unici e particolari. Grazie come sempre per apprezzare, buona serata, un caro abbraccio …🤗😉

  2. Tanti complimenti Max.. certi scatti sono di una emozione unica! Molto bella la presentazione in cui parli del vento, ironicamente c’è molto vento qui.. quindi ho sentito molto bene quel “colpo” e il rombo. Buona serata 😊

    1. mi fa piacere come sempre che oltre alle immagini riesci ad apprezzare anche la parte testuale. Cerco sempre di rappresentare il luogo in cui è scattata l’immagine per trasportarvi in quel punto con tutti i sensi, una specie di realtà virtuale nella quale cerco d’immergervi ogni giorno…😊😉🤗👍

    1. eh già, spesso essere colti da una tempesta, soprattutto se si è su qualche vetta non è piacevole e ci fa anche rischiare di cadere. Grazie del tuo commento e della tua condivisione, buona serata, un abbraccio 🤗😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: