Viaggio nella lavanda, 12° parte…

Sono immerso in un campo che è una vera poesia, quella casa al centro poi dona valore ad ogni singolo scatto, inutile dire che questo è uno dei punti più fotografati, erano tutti lì quel giorno, infatti dovevo attendere un po’ per non cogliere troppa gente all’interno dei singoli scatti…

Visto da lì il campo di lavanda sembra un tutt’uno, ma in realtà c’è un trucco fotografico che ho adottato per creare questo effetto e far scomparire le varie file. Mi sono posizionato in basso, all’altezza della lavanda e col teleobiettivo ho stretto un po’ il campo visivo, ed ecco l’effetto finale….

Con lo stesso teleobiettivo ho raccolto il prossimo scatto, dove il profumo della lavanda, che non vi dico quanto fosse bello e intenso in quel punto, cerco di trasmettertelo a voi che siete a casa. Portatevi un profumo di lavanda alle narici ed ecco l’esperienza virtuale servita per voi…😉

Una signora col cappello era posizionata all’ombra del casolare per proteggersi dal caldo del giorno, ne ho colto un’immagine a mio avviso molto bella, in quanti mette in luce sia l’aspetto naturalistico del territorio, sia quell’aspetto umano che in qualche modo richiama alla memoria vecchie tradizioni contadine, e una vita d’altri tempi…

Questo post l’ho dedicato quasi tutto alla fotografia, che assieme alla scrittura sono le mie passioni principali. Ora vi sorprendo facendovi vedere come uno stesso paesaggio può variare in ambito fotografico a seconda di come il fotografo decide di impostare gli scatti e i punti di ripresa. Qua sono nello stesso campo che avete appena visto, mi posiziono al centro di uno dei camminamenti, per cogliere una nuova visione dello stesso paesaggio, in questo caso le linee guida portano chi osserva a vedere oltre, ed ecco che al colore della lavanda, si contrappone il verde in tutte le sue sfumature, più in là altri campi e sullo sfondo la poesia delle montagne….

Ancora un’altra prospettiva ed ecco che lo stesso paesaggio sembra nuovo, cambiano le linee di pendenza, cambiano i confini, cambiano le sfumature, la lavanda confina con l’elicriso. Spesso amo cogliere la bellezza della fotografia fine a se stessa nell’ambito del paesaggio, chi si appassiona a questa attività può comprendere queste belle sensazioni rivendendo i propri lavori…

Anche lo stesso casolare al centro del prato se isolato dal suo contesto può offrire sensazioni nuove ed offrire nuovi spunti creativi per chi cerca di cogliere le molte sfumature della bellezza. …

Nel post di domani altre immagini paesaggistiche di grande effetto, oltre a queste farò una riflessione sulle varie forme di bellezza che una donna può sprigionare e trasmettere a chi la osserva. Siete curiose? Non vi resta che ripassare domani…😉😊👍

14 pensieri riguardo “Viaggio nella lavanda, 12° parte…

  1. Con queste foto sembra davvero di essere lì, in mezzo, tra tutti quei meravigliosi fiori di lavanda ed aspirarne il loro profumo davvero buonissimo, 🤩. Un immensa distesa di lavanda dove lasciarsi avvolgere dalla bellezza di questi fiori e lasciare che l’occhio spazi su tutte le cose stupende che Madre Natura ha saputo creare. Che fortuna hanno le persone che abitano in quel caso,are: svegliarsi la mattina, aprire le finestre e poter vedere cotanta bellezza è davvero uno spettacolo come pochi, 🤩.

    1. quel casolare è vuoto, non saprei a cosa è adibito, ad ogni modo non è abitato, è un punto di sosta per tutti i turisti che si fermano ad ammirare questo prato. Più avanti, verso la fine della narrazione ne vedrai uno ancora più ampio, il più spettacolare di tutti, che giustamente lo terrò per ultimo, prima ci saranno altre sorprese. Grazie mille come sempre per i bellissimi commenti, buona domenica 🤗😉👍

  2. spettacolare la penultima foto!! e per le altre che dire: la tua abilità di far apparire il campo con l’uniformità della coltura è speciale! poi i colori e il profumo immaginato rendono tutto il fascino del luogo!! Grazie già profumata per la notte! buon week end Maxi!

    1. mi fa piacere aver portato il profumo della lavanda anche solo attraverso le immagini, tanto sono colorate e pure ☺😉 Grazie mille come sempre per i tuoi bellissimi commenti, buona domenica 🤗☺😉

  3. mammamia sembra velluto!! da tuffarsi dentro e rotolare.. sembra un manto avvolgente.. sai che profumo!!!! bravissimo, Max!!!

    1. hai visto che bello spettacolo che ti ho regalato oggi! 😉 Verso la fine della narrazione ce ne sarà uno ancora più vasto, giustamente il meglio lo tengo per ultimo😉 buona domenica 🤗👍

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: